PDA

Visualizza la versione completa : Pesci per una nuova vasca

luciafer
02-02-2006, 23:30
Ciao. Da un paio di giorni ho allestito la mia prima vasca di barriera con le rocce vive e fra non molto (fra quanti giorni circa?) dovrò inserire i primi ospiti "nuotanti".
Caratteristiche della vasca 130x65x60 (450 lt. + 100 lt. sump).
Voi che cosa mi consigliate di mettere? Sia pesci che altro (gamberi, ricci, stelle, ecc...).
Aspetto consigli numerosi, ciao.

Pfft
03-02-2006, 09:50
fra quanti giorni circa?

3 mesi di maturazione come minimo... dopo 2 se e solo se i valori sono ottimali puoi inserire qualche lumaca alghivora e un paio di gamberetti.

Per i pesci l'unico consigliovero che posso darti a questo punto è di comprarti un buon libro e leggergetelo e decidere di conseguenza.
Dipende da cosa vuoi tenere come coralli ed altri invertebrati , da che pesci prediligi ecc.ecc. le scelte sono quasi infinite.

keronea
03-02-2006, 10:00
luciafer, guarda che Pfft, ti ha detto la cosa più esatta ;-)

luciafer
03-02-2006, 10:03
fra quanti giorni circa?

Per i pesci l'unico consigliovero che posso darti a questo punto è di comprarti un buon libro e leggergetelo e decidere di conseguenza..........

Grazie per il consiglio Pfft.
Di libri ne ho una caterba, solo che mi hanno confuso ancora di più le idee, ognuno dice la sua e qualche volta anche il contrario di qualche altro.
Mi sono rivolto al forum per sfruttare l'esperienza pratica di chi è passato prima di me in questa situazione.
Mi è molto utile il tuo consiglio sul periodo da trascorrere prima di mettere i primi ospiti, il mio negoziante mi ha consigliato di mettere i pesci addirittura dopo 10-15 giorni, francamente a me sembravano un po pochini.
Ciao.

Pfft
03-02-2006, 10:09
Di libri purtroppo ce ne sono alcuni che non sono da tenere in considerazione.. spesso con scritti troppo tempo fa.

Per i tempi di maturazione 3 mesi sono il minimo...

Per i pesci inizia a guardare i libri che hai , studiateli e quando sarà il momento di inseririli prima chiedi qua sul forum che sapremo consigliarti/sconsigliarti.
Non inserirli in fretta mi raccomando.. la vasca per il primo anno non è stabile e matura.. vai con calma..

luciafer
03-02-2006, 10:18
luciafer, guarda che Pfft, ti ha detto la cosa più esatta ;-)

Ciao keronea, ho appena ringraziato Pfft per i consigli che mi sembrano molto giusti.
Comunque se dai un'occhiata atecnica marino, mi dai un consiglio sulle mofifiche che ho apportato allo schiumatoio autocostruito, modifiche consigliatemi da altri amici del forum, Ciao.