Visualizza la versione completa : Test affidabili?
manolo1981
02-02-2006, 23:21
Ciao a tutti
Mi posso fidare dei test per l'acqua della Aquili??? Qualcuno sa dirmi se sono affidabili o meno?
Grazie, ciao! ;-)
victor76
03-02-2006, 00:23
a striscette o a reagente liquido? #24
perchè quelli a striscette evitali di qualsiasi marca.....
manolo1981
03-02-2006, 01:21
a reagente liquido...quelli a striscette non li comprerei mai #13
io ce li ho.
li ho confrontati con kuelli elettronici del negoziante e vanno bene.
ciao
li ho confrontati con kuelli elettronici del negoziante
#24 #24
al massimo avrai confrontato il ph....
francamente non sono il massimo...qualità prodac o striscette...
sicuramente non saranno il top.
ma per kuello che costano...
io li ho presi 16€ tutti e 5.
per kuello ke faccio io, magari ke mi sbagliano il gh o il kh di 1 punto va bene lo stesso.
lui misurava la durezza col conduttivimetro e in base ai siemens diceva la durezza equivalente e corrispondeva.
il paragone non lo ha fatto lui.
io ho poi confrontato il valore a casa coi miei test.
non me li ha venduti lui
se poi uno ha razze di pesci ke se sale sdi mezzo punto il gh o il kh ecc...
allora meglio kuelli + costosi.
ma non sempre i test + costano e meglio sono.
per esempio tra i migliori test per il ferro c'è kuello della tetra!!!
Sui test in effetti se ne sentono molte.
In un negozio abbastanza conosciuto che tratta dolce e marino mi hanno detto che loro i test Aquili, Askoll e Tetra (che sono quelli che ho io) non li considerano nemmeno e che se non si hanno esigenze particolari quelli a striscette della Esha sono meglio.
In realtà io ho provato a fare i test NO2 e NO3 con i test a liquido della Tetra e subito dopo con le strisce della Esha e i valori corrispondevano.
Probabilmente il discorso è che se non si hanno esigenze particolari sui valori e si ha bisogno solo di una indicazione di massima va bene un po' tutto.
secondo me è proprio così, e per quello che faccio io i test aquili sono ottimi!!!!
:-))
Jalapeno
03-02-2006, 19:44
Fatti i conti: con 16€ quante strisciette ti compri 25? io con i test a reagente liquido ne faccio una marea e inoltre sono libero di fare il singolo test senza dove fare per forza anche gli altri. In genere misuro solo il ph e nitrati, kh e gh con i giusti cambia sono molto stabili, a volte passano 3-4 settimane senza che li misuro, i nitriti idem dopo 6-8 mesi si stabilizzano li misuro una volta al mese giusto per ricordarmi che ho il test... Questa è la mia gestione analisi e ti assicuro che non spendo na cifra e sono sicuro di avere test più sicuri.
manolo1981
03-02-2006, 20:38
bè a me serve solo x controllare pH e KH visto ke vorrei provare a costruire un impiantino CO2 artigianale...e controllare un po' i nitrati x vedere se alcune alghe son dovute a quello.
Bà quasi quasi mi avete convinto a prenderli... #36#
lui misurava la durezza col conduttivimetro e in base ai siemens diceva la durezza equivalente e corrispondeva.
questa è un po' difficile...le durezze sono solo na parte della cond, e non ci sono tabelle o esperienza che possa far dire esattamente a cosa corrisponda, se non a spanne e molto larghe...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |