Entra

Visualizza la versione completa : Sos...urgente aiutatemi con questo scalare!!

ziokry
25-05-2011, 20:43
é da giorni che è stranissimo presenta come una spellatura, una platina bianca... mangia correttamente ma per problemi di fosfati ho dovuto diminuire la dose e la somministrazione... da oggi il pesce presenta occhi grigi come se fosse diventato ceco e una piccola macchiolina... che cosa ha ??? (ditemi tutto ma no che sta morendo)

http://s3.postimage.org/2s4zc67gk/100_5157.jpg (http://postimage.org/image/2s4zc67gk/)

http://s3.postimage.org/2s5ckgzes/100_5165.jpg (http://postimage.org/image/2s5ckgzes/)

http://s3.postimage.org/2s5mhp2dg/100_5163.jpg (http://postimage.org/image/2s5mhp2dg/)

dalle foto non appare come appare di presenza.. (e pure un altro scalare sta inizianto a spellare)

crilù
25-05-2011, 20:58
Devi scrivere i valori e se non sbaglio ha pure la coda corrosa.
Sono soli i pesci? sarebbero da curare con un antibatterico, hai nulla in casa?

No, ho riguardato le foto...gli manca tutto, fai un cambio d'acqua pressochè totale e compra in farmacia il Bactrim, poi ti spiego le dosi.

Leo.
25-05-2011, 20:59
Sicuramente c'è chi saprà risponderti meglio di me ma prima di tutto sarebbe importante sapere i valori dell'acqua, se e quali altri pesci hai, se hanno di questi problemi e che vasca hai. Poi io personalemente sto combattendo solo con l'Ictio come malattia quindi sicuramente c'è gente più esperta di me. Scrivi le cose che ti ho detto anche per supporto a chi - sicuramente - ti risponderà dopo. Il mio parere è che potrebbe essere un fungo, so che viene tipo così con una patina sopra la pelle. Però - sinceramente - ti rispondo più per cortesia e per farti puntualizzare qualcosa.

ziokry
25-05-2011, 21:15
164litri netti
nitrate 0,5 nitrite 0 gh 6 kh 7 ph 6,5/7
illuminazione 2 HQI da 70w della osram powerstar excellence
cambio d'acqua con acqua di sorgente delle montagne (la migliore acqua potabile della mia città)
alimentazione; tetra pro (giallo,verde,rosso) più ogni tanto un pò di scaglie grandi
Materiale filtrante: lana, carbone attivo, resina mutacal prodac, spugna biologica, resina anti-fosfati e cannolicchi...
fertilizzo con prodotti seachem e somministro co2..

Qualunque cosa volete ditemela ma aiutatemi a curarlo...(non ho una vasca di quarantena)
------------------------------------------------------------------------
no i pesci non sono soli sono 7 scalare e 16 neon con un pulitore da fondo ... ma gli altri non hanno niente ... (io pensavo fosse la luce che sono i due 70w sopra elencate che l'avevano combinato cosi) posso metterlo in una grande ciotolona oppure in una boccia di vetro da due litri ???
mI STATE FACENDO PREOCCUPARE... MA CHE COSA HA ??

crilù
25-05-2011, 23:43
La vasca devi procurartela purtroppo, basta una di plastica. Quel pesce è affetto da infezioni batteriche a iosa, ma non ti eri accorto che gli mancava la coda e le pinne sono a livello quasi 0?
Fagli una cura con il Bactrim, a lui solo. Una pastiglia è per 50 lt., la dividi per i litri in cui andrai a metterla. Devi grattare perchè è difficile tagliare piccole dosi in più la riduci il più possibile in polvere perchè fatica a sciogliersi. In vasca assolutamente un aeratore.
La somministrazione è unica e dura 5 gg. se per una qualsiasi ragione devi cambiare un po' 'acqua reintegra il farmaco.

crilù
25-05-2011, 23:58
Scusa..dimenticato. Sposto il topic in Pronto Soccorso ciclidi.

eltiburon
26-05-2011, 01:27
Fai subito come dice Crilù o lo perderai.
Non mi convincono i nitrati (NO3) a 0,5 ma che test usi? Non li avrai confusi coi nitriti (NO2)? Se hai i nitriti a 0,5 sono pericolosissimi, cambia subito acqua abbondantemente (stessa temperatura e biocondizionatore).

ziokry
26-05-2011, 10:30
Ragazzi solo questo nero presenta quella macchi ma sono in 5 ad avere quella coda e quelle pinne.. quindi sono tutti affetti di questa malattia ?????
la cura la faccio in vasca ????
e il bactrim è il medicinale che usiamo anche noi avvolte ??? quello in farmacia ??
e poi aiutatemi meglio con le spiegazioni.. sono un neofita.... le dosi per somministrare in tutta la vasca da 164litri ??? e come lo devo somministrare ?=??
IL BACTRIM CAUSERà QUALCHE DANNO ANCHE A TUTTE LE PIANTE DEL MIO ACQUARIO ???
Ho appena comprato il bacrtim in farmacia visto che è proprio sotto casa...
Bacrtim 160mg + 800mg compresse trimetoprim+sulfametoxazolo .. Ok ???

Come lo somministro nell'intero acquario ??

crilù
26-05-2011, 10:46
Se decidi di usare il farmaco in vasca devi mettere il salvo il filtro. I materiali non devono toccare farmaci. Il pesce da fondo - che pesce è tra l'altro - se non ha nulla gli eviterei la cura.

La posologia l'ho scritta, non cambia, cambia solo la dose, tre pasticche per i tuoi litri. Le devi ridurre in polvere (usa un batticarne, un sasso o quel che ti viene in mente) mischiare in un bicchiere con dell'acqua e somministrare (una volta sola per 5 gg.). L'aeratore è d'obbligo con questo farmaco.

Prima di inserire il farmaco fai un cambio cospicuo.

ziokry
26-05-2011, 11:40
ho 15 neon un pulitore ancistrus e un L'Apteronotus albifrons....
per quanto riguarda il filtro che faccio lo spengo per 5 giorni ... ??
oppure dato che ho trovato una vascetta faccio la cura da più grave a quello meno e li passo ad uno ad uno nella vaschetta in quarantena.. ??

ziokry
26-05-2011, 11:58
l'ho messo nella vaschetta con l'areatore e il bactrim e per farlo felice un pò di mangiare .. ma è in fin di vita .. l'ho metto di nuovo nell'acquario..
??

tra 20 minuti massimo mi muore ??
respira lentamente... e si è abbattuto un sacco ... si riprende sale un pò a galla è si riabbatte ...
CI TENGO A QUESTO PESCE NON VOGLIO CHE MUOIA..

ziokry
26-05-2011, 12:17
Niente non ho fatto in tempo è morto ... -20-20-20
In ogni caso .. Ho messo 2 pastiglie di bactrim macinate finissime dentro l'acquario è ho chiuso il filtro ho alzato l'effetto pioggia e ho acceso l'areatore...

Una domanda ?? Ma il bactrim ora mi uccidera tutte le piante che ho nell'acquario .. ??

crilù
26-05-2011, 14:21
No le piante non le uccide, provato personalmente.
Devo farti una romanzina...ma come hai fatto a farlo arrivare a questo punto senza pensare prima a curarlo?
Riepiloga un po' per cortesia: adesso cosa stai curando? i neon?

ziokry
26-05-2011, 14:34
Non puoi sapere quanto sono dispiaciuto è 7 mesi che lo cresco ed era il più bello di tutti... lui era il più grave combinato ora ci sono 4 pesci che hanno la coda in quel modo ma non sono ne spellati ne presentano macchie come a lui hanno solo la coda in quel modo come se fosse mangiata.. ...

crilù
26-05-2011, 18:02
Allora cura solo i malati.
Il Bactrim te l'avevo consigliato più che altro per lui perchè era veramente messo male.
E' un farmaco uso umano, come già scritto e quindi un po' più forte. Controlla se i pesci mostrano segni di sofferenza. Non alzare a temperatura mi raccomando.
Bisognerebbe anche capire da cosa è stato causato questo sfracello, sicuro dei valori?

ziokry
26-05-2011, 21:58
i valori li controllo sempre... per via del kh alto che sto cercando di abbassarlo e dopo due settimane da 14 ora è sceso a 8/7, quindi li controllo sempre... ora vediamo se si riprendono...

Può essere i fosfati altissimi... e la non sifonatura del fondo con il fondo pieno di escrementi (che sto curando da due giorni con resine e altre cose) .... ??

crilù
27-05-2011, 00:01
Può essere i fosfati altissimi... e la non sifonatura del fondo con il fondo pieno di escrementi (che sto curando da due giorni con resine e altre cose) .... ??

Eh sì, le corrosioni sono causate proprio da acqua "sporca" o con valori non idonei. Però devi rimisurare i nitrati...
Il kh alto proprio bene non fa ma non causa corrosioni, piuttosto comportamenti strani del pesce.

eltiburon
27-05-2011, 01:58
Mi dispiace per il pesciotto...
Segui i consigli di Crilù!