Entra

Visualizza la versione completa : alghe filamentose verdi

DeviliveD
25-05-2011, 20:20
Salve a tutti!!
casualmente dopo una fase stazionaria, ho cambiato troppe cose in poco tempo:
ho inserito i pesci, ho aumentato di 30 minuti il fotoperiodo e ho inserito un fertilizzante per microelementi (per cercare di favorire la rotala wallichii)...come conseguenza in questi 3 giorni ho notato che si stanno sviluppando (proprio sulla wallichii che volevo aiutare!) alghe verdi filamentose...come posso intervenire?
ritorno a come era prima, oppure provo a continuare così (visto che la rotala wallichii ha raddoppiato il ritmo di crescita) sperando che la situazione si riassesti di nuovo??
i valori sono normali penso (stanno nella firma)

daniele68
25-05-2011, 23:45
ciao,
le cause possibili le hai già elencate tu ossia:
aumento dei pesci = carico organico.
Fertilizzazione--> in che dose? si inizia sempre a dosi dimezzate o più.
Aumento della luce di mezz'ora.. sei arrivato alle otto ore ..per ora lascerei così

Direi che dovresti se puoi postare una foto della vasca nell'insieme e vediamo come sei messo a massa verde

Da quanto tempo è avviato l'acquario?
Che luci hai? W e °K.

DeviliveD
26-05-2011, 09:24
allora per quanto riguarda la fertilizzazione ho sempre messo circa 1,5mL ogni due giorni di Solfato di potassio, ferro gluconato e seachem excell (e non è mai successo niente) poi da pochi giorni ho inserito 7 gocce contate (ora sono passato a 4) di "florian" (cioè boro, ferro chelato,manganese,molibdeno e zinco)...le alghe sono arrivate proprio questa settimana..

per quanto riguarda la luce, ho 68 watt: due t8 da 4500°K (cambiate meno di due mesi fa) e due t5 che avranno un annetto (non le trovo più!)

http://s2.postimage.org/245mti9pg/acquario.jpg (http://postimage.org/image/245mti9pg/)
------------------------------------------------------------------------
l'acquario comunque è avviato da più di due anni

daniele68
26-05-2011, 22:27
Bella vasca complimenti.
I neon vecchi purtroppo andrebbero sostituiti, uno alla volta.
Diminuirei le dosi di fertilizzante ma non lo sospenderei..che dosi da la casa?
Le filamentose prova a toglierle con un bastoncino arrotolandoli come se fossero spaghetti.
sarà che non visualizzo benissimo le foto sul mio netbook ma la situazione non mi sembra brutta.

DeviliveD
26-05-2011, 22:34
Grazie per i complimenti :)
gli "ingredienti" del fertilizzante sono: boro 0,7% , ferro solubile 0,5% , ferro chelato 0,5% , manganese solubile 0,1% , manganese chelato 0,1% , molibdeno 0,02% , zinco 0,07%
non ci sono le dosi perchè non è specifico per acquari!
Comunque la situazione non è tragica (dalla foto non si vedono le alghe, quei "fili" sono i graffi del vetro...l'acquario è vecchiotto :-( )
il fatto è che ho letto che la rotala wallikii soffre molto le alghe sulle foglie, se fosse stata colpita un'altra pianta non mi sarei neanche preoccupato!

quindi il tuo consiglio è di diminuire un po' la fertilizzazzione?

daniele68
26-05-2011, 22:42
ok gli ingrdienti ma chiedevo proprio le dosi da mettere in acqua..
se le dosi sono quelle che hai postato si, diminuirei un poco e cercherei i neon..
fotoperiodo minimo 8 ore massimo 11 e sei a cavallo;-)

DeviliveD
26-05-2011, 22:52
il fotoperiodo avevo intenzione di aumentarlo e portarlo a 9 e mezzo, volevo aumentare di 30 minuti ogni due settimane sperando che non provochi altre alghe!
comunque ora diminuisco un po' con quel fertilizzante...vediamo come va!