PDA

Visualizza la versione completa : Deltec mc500: influenza livello acqua

alessioe
25-05-2011, 20:00
Ciao, ho uno skimmer interno Deltec mc500. Secondo il costruttore basta posizionare la sua altezza rispetto all'acqua tra le tacche di minimo e massimo e funziona correttamente.

Forse è una domanda stupida ma... l'acqua più sporca non si trova in superfice?

Quindi potrei avere dei vantaggi spostando lo skimmer più "fuori" possibile dall'acqua (sempre restando nel limite indicato dal costruttore) in modo da avvicinare la pompa che aspira alla superficie? Oppure è ininfluente?

Per chi ci ha provato: come avete regolato poi la paratia interna ed il bicchiere per ottenere comunque una schiuma più bagnata?

Maurizio Senia (Mauri)
25-05-2011, 20:31
Per lavorare al meglio il livello deve essere quello descritto dal Produttore......per levare la patina superficiale bisogna avere una Sump o Tracimatore che pesca dalla superfice o provare a puntare le pompe di movimento leggermente verso l'alto.

Daniel89
25-05-2011, 20:49
alessio io ho il tuo stesso skimmer.....quando ho allewstito la vasca avevo attaccato una curva con un tubo in pvc all'aspirazione in modo da farlo pescare in superfice.....poi un giorno ho pulito lo skimmer e non l'ho più rimessa e tutt'ora non c'è...lo skimmer lavorava bene prima e lavora bene adesso ( po4 0.01 con 8 pesci in 190 lt netti con sps )...io invece mi sono sempre chiesto una cosa...essendo uno skimmer monopompa dovrebbe risentire del livello dell'acqua, infatti tutti gli skimmer monopompa hanno un livello consigliato ben definito che ne so, 23 cm....invece su questo ti danno un range di livello alto...cosa cambierebbe se abbassassimo o alzassimo il livello in sump ??

mauri il problema è che il produttore non consiglia un livello particolare....guarda qua...
http://www.theaquariumsolution.com/files/Deltec%20Multi-Compact%20MC500%20%282%29.pdf #24#24

alessioe
26-05-2011, 09:23
Il produttore indica un range ampissimo, dal livello minimo al livello massimo consentiti ci sono 20 cm!

Ma in realtà l'altezza non conta perchè grazie alla paratia interna si può alzare o abbassare il livello dell'acqua all'interno indipendentemente dal livello esterno, ed è una furbata interessante di Deltec. Per questo il range è cosi ampio, è esattamente l'altezza della paratia interna.

Anche a me alla fine funziona bene in qualunque modo si sistemi, però il dubbio riguarda l'aspirazione più che quello che succede all'interno: per fargli tirare dentro più elementi possibili, meglio farlo aspirare più vicino alla superficie o a metà vasca?

Daniel89
26-05-2011, 09:57
alessio la paratia funziona come uno scarico di un qualsiasi skimmer cilindrico... quindi secondo me ci dovrebbe esserfe comunque un livello più indicato di un'altro per far lavorare meglio la pompa....

solitamente le schifezze sono nella parte alta della colonna d'acqua quindi sarebbe utile farlo aspirare il più vicino possibile alla superfice....

Bilbo80
26-05-2011, 14:06
forse lo hanno fatto con più tolleranza per poterlo adattare a praticamente tutte le sump, infatti se io lo regolo ad esempio, a 16 cm, se poi il livello mi scende non mi schiuma più come prima.