PDA

Visualizza la versione completa : dubbi temperatura

rafeli
25-05-2011, 18:57
ho un acquario 100 litri con un termoregolatore da 100w, mi chiedevo quanto può influire la temperatura ambientale (30 gradi ed oltre in questi giorni a firenze) su quella della vasca dato che il termometro mi segna 26.5 mentre il termoregolatore è fisso a 22?è tutto normale oppure ho comprato un termometro (elettronico) fallato?#30

bettina s.
25-05-2011, 21:59
fai la prova con un economico e preciso termometro di vetro.

berto1886
25-05-2011, 22:20
con il caldo il riscaldatore va staccato

bettina s.
25-05-2011, 22:43
con il caldo il riscaldatore va staccato
con il caldo il riscaldatore non dovrebbe partire.

berto1886
25-05-2011, 22:47
è vero ma non si sa mai... io di solito li stacco... male non può fare sai quante me ne si sono scassati??!! minimo uno all'anno alternando per le mie varie vasche... 2 @@

rafeli
26-05-2011, 01:14
stasera ho provato il termometro mettendolo in un contenitore con acqua calda e infatti mi segnava quasi 50 gradi, poi l'ho rimesso in vasca ed è tornato alla temperatura che segnava prima, quindi escluderei che sia difettoso.Comunque domani provvedo per il termometro ad alcool, staremo a vedere...

Eclipse
26-05-2011, 02:37
Quello che tu chiami termoregolatore in realtà è solo un riscaldatore. Se tu lo imposti a 22 gradi lui non "raffredda" l'acqua fino a 22 gradi. Serve solo nel caso in cui l'acqua raggiunga i 22 gradi allora si accende per riscaldarla ma non il contrario.
Infatti col caldo di questi giorni, se lo imposti a 22 non si accenderà mai durante il giorno, perchè l'acqua è perennemente a 26/27 gradi ;-)

Elia00
26-05-2011, 10:18
Il riscaldatore è inutile che lo stacchi sicuramente il tuo termometro va bene puo variare di un grado ma no di 4 o 5 gradi ma il tuo acquari è chiuso se e cosi e anche il calore emanato dalla lampada a riscaldare il tuo acquario dovresti istallare una ventolina che espelli l'aria calda dal tuo acquario.

rafeli
26-05-2011, 10:37
l'acquario è chiuso ma i valori che ho scritto si riferivano a molto tempo dopo che il neon si è spento.Stamattina (alle 6.00!!!) l'acqua era a 25,9. il fotoperiodo è dalle 10.00 alle 16.00 (avviato da una settimana).Non oso immaginare cosa possa succedere a luglio!

fischer03
26-05-2011, 20:59
non spendere soldi inutili per un nuovo termometro..secondo me il tuo va benissimo! e togli pure il termoriscald dall'acquario o cmq staccalo perchè ormai non ti servirà più ..almeno fino a settembre (anche se io spererei prima altrimenti finisce che mi sciolgo..!!!:-)) ).. cmq è assolutamente normale che il tuo acquario abbia quella temperatura (con 30 gradi nella stanza dovrebbe averne anche di più!!)!! ed è normale che abbia anche dei piccoli sbalzi giornalieri!!
:-))

bettina s.
26-05-2011, 21:13
io un euro per tenere sotto controllo la temperatura della vasca li spenderei...

berto1886
26-05-2011, 22:11
non spendere soldi inutili per un nuovo termometro..secondo me il tuo va benissimo! e togli pure il termoriscald dall'acquario o cmq staccalo perchè ormai non ti servirà più ..almeno fino a settembre (anche se io spererei prima altrimenti finisce che mi sciolgo..!!!:-)) ).. cmq è assolutamente normale che il tuo acquario abbia quella temperatura (con 30 gradi nella stanza dovrebbe averne anche di più!!)!! ed è normale che abbia anche dei piccoli sbalzi giornalieri!!
:-))

cavolo se si scalda!!! cmq io ho risolto con le classiche ventoline per le vasche piccole, mentre per la vasca grande ho il refrigeratore e con quello tengo la temperatura a 26°C spaccati notte e giorno senza avere evaporazioni massicce e mantenendo il tasso di umidità a valori decenti :-D

rafeli
27-05-2011, 09:58
io un euro per tenere sotto controllo la temperatura della vasca li spenderei...

ne ho spesi 10 acquistando quello elettronico proprio per evitare di dover comprare 10 termometri da 1 euro :-D