Entra

Visualizza la versione completa : Per gli amanti dei killi

bob227
25-05-2011, 18:10
Sono più che lieto di annunciare che finalmente è stata pubblicata la descrizione di una nuova specie: Nothobranchius oestergaardi

La descrizione è stato fatta da Giuseppe Amato (AIK) e Stefano Valdesalici (AIK) e riguarda una delle specie che hanno raccolto nel loro ultimo viaggio in Zambia.

Stefano Valdesalici and Giuseppe Amato: Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia, pp. 111 - 119
Così va meglio? pubblicazione è quella di Heiko Bleher
Poka

dario castelfranco
25-05-2011, 22:11
Per Gli Amanti dei Killi ...

Probabilmente sapevate che in quasi tutti i paesi europei ed in moltissimi altri esistono Associazioni e Gruppi di Studio che si occupano di Killi.

Per chi mastica lo spagnolo vorrei oggi segnalare
www.killiofilos.com
con un vivace Foro & Mercatino ed anche un "negozietto" per gli iscritti on line che, meraviglia, NON pagano balzello alcuno e decidono collettivamente le scelte e le attività del gruppo. Un esempio da seguire anche in Italia.

bob227
25-05-2011, 22:59
Per Gli Amanti dei Killi ...

Probabilmente sapevate che in quasi tutti i paesi europei ed in moltissimi altri esistono Associazioni e Gruppi di Studio che si occupano di Killi.

Per chi mastica lo spagnolo vorrei oggi segnalare
www.killiofilos.com
con un vivace Foro & Mercatino ed anche un "negozietto" per gli iscritti on line che, meraviglia, NON pagano balzello alcuno e decidono collettivamente le scelte e le attività del gruppo. Un esempio da seguire anche in Italia.

Esistono queste cose anche in Italia per coloro che sanno apprezzarle senza scomodare la Spagna o altro e mi sa strano e un poco sospetto che nel momento in cui si tenti di celebrare uno dei successi prettamente italiani ci si rivolga a siti stranieri. Forse la cosa è interessata?
Mi sorge questo dubbio dato che in ogni caso stiamo parlando di successo scientifico prettamente italiano. Cosa c'entrano con la descrizione di una specie i siti web dove vendono "attrezzature" e amenità varie e le decisioni collettive?
Mi sarebbe piaciuto che il post restasse nel tema cosa che mi pare non sia. In ogni modo questa è una degna rappresentazione della "cultura" italiana.
A voi le riflessioni del caso

Poka

Ale87tv
25-05-2011, 23:20
booooooooni...
restando in tema, puoi modificare che non si leggono le pagine dell'articolo?

mario86
25-05-2011, 23:25
Sono più che lieto di annunciare che finalmente è stata pubblicata la descrizione di una nuova specie: Nothobranchius oestergaardi

La descrizione è stato fatta da Giuseppe Amato (AIK) e Stefano Valdesalici (AIK) e riguarda una delle specie che hanno raccolto nel loro ultimo viaggio in Zambia.

Stefano Valdesalici and Giuseppe Amato: Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia, pp. 111-119

Poka

2010? Giusto Roberto?
era stato pubblicato un articolo su un giornale locale

mario86
25-05-2011, 23:39
Nuova specie di Nothobranchius
Descritta la nuova specie di Nothobranchius scoperta lo scorso anno nel nord dello Zambia da un gruppo misto italo-danese.

foto: http://3.bp.blogspot.com/-8knumPj7Zb0/Tcev0jCPO7I/AAAAAAAAAJU/pz--Ob3ZlWQ/s1600/Nothobranchius+oestergaardi+foto+di+Stefano+Valdes alici.jpg

Lo scorso 26 Aprile Ú stata pubblicata la descrizione della nuova specie di Nothobranchius scoperta lo scorso anno dal gruppo formato da Giuseppe Amato, JÞrn Boklund, Kaj Ãstergaard e Stefano Valdesalici, la nuova specie appartiene al gruppo Nothobranchius taeniopygus.
La scoperta risale al Febbraio 2010 quando durante un viaggio ricerca nella parte centrale, occidentale e settentrionale dello Zambia (in cui sono state raccolte tutte le specie di Nothobranchius conosciute nel paese: Nothobranchius kafuensis, N. symoensi, N. rosenstocki e N. boklundi) e in più Ú stata scoperta questa interessante nuova specie nell'area a nord del lago Mweru Wantipa.
Alcuni esemplari si potranno vedere dal vivo al congresso AIK www.aik.it .
Referenza: Valdesalici, S. & Amato, G. (2011): Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia. aqua, 17 (2): 111-119.

link di riferimento: http://www.acquablog.it/2011/05/nuova-specie-di-nothobranchius.html

bob227
25-05-2011, 23:39

Stefano Valdesalici and Giuseppe Amato: Nothobranchius oestergaardi (Cyprinodontiformes: Nothobranchiidae), a new annual killifish from Mweru Wantipa Lake drainage basin, northern Zambia, pp. 111-119

Poka

2010? Giusto Roberto?
era stato pubblicato un articolo su un giornale locale

Si Zambia 2010 e per l'articolo locale credo anche di si. Se non ricordo male con tanto di foto di Giuseppe.
Bell'impresa. Sicuramente

mario86
25-05-2011, 23:40
ho trovato l'abstract, l'ho pubblicato più sopra con link di riferimento e foto del pesce

dario castelfranco
26-05-2011, 07:55
Il titolo del Post è " Per gli amanti dei Killi" e mi sono permesso di segnalare il sito di
www.killiofilos.com
che tradotto dal greco significa "amici dei Killi" quindi NON è fuori tema e le "attrezzature" non sono in vendita ma, in modica quantità e solo per uso personale, LE REGALANO dato che si paga solo il costo di spedizione.

Non "scomodavo gli spagnoli" ma segnalo un modo diverso di relazionarsi tra appassionati di Killi: gratuito, senza burocrazia e patetici censori . Il giorno che gli appassionati italiani, amanti dei Killi, vorranno approfondire il tema e magari darsi nuove e diverse forme di associazione non sarò certo io a fare il pompiere.

Non credo che in questo Foro ci si possa lamentare di chi segnala siti internazionali e quindi oggi per gli "amanti dei Killi" appassionati di FaceBook segnalo

killifishnews@groups.facebook.com

che oltretutto è pure gratuito. A domani con un mondo di Killi.

mario86
26-05-2011, 08:04
e le "attrezzature" non sono in vendita ma, in modica quantità e solo per uso personale, LE REGALANO dato che si paga solo il costo di spedizione.

quello che ho sempre fatto io (a volte non faccio pagare nemmeno le ss)
------------------------------------------------------------------------
per gli "amanti dei Killi" appassionati di FaceBook segnalo

che oltretutto è pure gratuito. A domani con un mondo di Killi. [/COLOR]

non funziona :-)
------------------------------------------------------------------------
effettivamente Roberto un titolo del tipo: "scoperta e descritta una nuova specie da 2 italiani" sarebbe stato migliore

bob227
26-05-2011, 09:36
Il titolo del Post è " Per gli amanti dei Killi" e mi sono permesso di segnalare il sito di
www.killiofilos.com
che tradotto dal greco significa "amici dei Killi" quindi NON è fuori tema e le "attrezzature" non sono in vendita ma, in modica quantità e solo per uso personale, LE REGALANO dato che si paga solo il costo di spedizione.

Non "scomodavo gli spagnoli" ma segnalo un modo diverso di relazionarsi tra appassionati di Killi: gratuito, senza burocrazia e patetici censori . Il giorno che gli appassionati italiani, amanti dei Killi, vorranno approfondire il tema e magari darsi nuove e diverse forme di associazione non sarò certo io a fare il pompiere.

Non credo che in questo Foro ci si possa lamentare di chi segnala siti internazionali e quindi oggi per gli "amanti dei Killi" appassionati di FaceBook segnalo

che oltretutto è pure gratuito. A domani con un mondo di Killi.

#25#25#25#25#25
Bello ma stavamo parlando di descrizione di specie da parte di appassionati italiani che se li sono andati a pescare.
-28-28-28-28
Poka

mario86
26-05-2011, 19:57
Dario buonasera (tutto bene?)
ho riletto con più calma i tuoi interventi e ci leggo un grandissimo entusiasmo, cosa che quest'anno caratterizza moltissimi appassionati.

molti ingenuamente ritengono che in Italia sia distruttivo avere più di un'associazione tematica, ma non è così, sentirsi parte di un gruppo piuttosto che di un altro non ha nulla a che vedere con la distruzione, quello che conta è la divulgazione (a chi interessa) con ogni mezzo, addirittura semmai si può parlare di collaborazione come avviene per altre associazioni di cui faccio parte.

Quindi ti faccio i migliori auguri per la nuova associazione di cui auspichi la nascita e che tratterà killifish in Italia e che sicuramente rispecchierà le tue attese!!