PDA

Visualizza la versione completa : aragonite finissima.. la tolgo o la lascio...

ictalurus_melas
25-05-2011, 17:18
salve, ho avviato un piccolo nano da 80 litri netti da circa 7 mesi, durante la maturazione ho avuto le classiche filamentose che poi sono andat via intorno al 4 o 5 mese...

poi pero sono arrivati i ciano... ora.. non so davvero come riuscire a debellarli.. e visto che ho una vortech mp10 su una vasca 60*40*40 presuma non sia un problema di movimento... tantomeno un problema di illuminazione ho 4 t5 della giesemann da 24 watt.. anche i valori sono piu che ok

no2 0,02

no3 1 mg

po4 0

ca 444

mg 1360

Kh 8 dh

ph 7.8/8.2

non sapendo piu dove mettere le mani stavo valutando l idea di togliere la sabbia che consiste in dell aragonite viva ultrafinen che teoricamente dovrebbe contribuire nell elimininazione delle sostanze inquinanti grazie ad i batteri che la abitano...

i ciano sulle rocce si formano in piccole quantita' mentre sulla sabbia tendono a formare un vero e proprio tappetino che aspirandolo tende a riformarsi per intero nell arco di una settimana...

cosa mi consigliate di fare??

mi dispiacerebbe toglierla la sabbia ma se sono costretto lo faro' stavo pero' anche valutando l idea di iniziare ad insereri batteri BIODIGEST ad ogni cambio settimanale magri pensate sia anche questo un metodo valido per eliminare i ciano sensa dover buttare tutta la sabbia??

sono molto indeciso ..

attendo i vostri preziosi consigli!!

garth11
25-05-2011, 17:29
da quanto usi quei tubi?
Potrebbero essere da cambiare...
quanti cm di sabbia sono? Scusa non lo ricordo...

Hai provato cyano di xacqua?
Oppure 8 ml di acqua ossigenata (diluiscila bene con acqua della vasca) al giorno per un breve periodo?

sicuro siano ciano? Non è che hai silicati nell'osmosi?

Scusa se ti faccio domande di cui dovrei già sapere le risposte ma non vorrei ricordare male

ictalurus_melas
25-05-2011, 17:42
da quanto usi quei tubi?
Potrebbero essere da cambiare...
quanti cm di sabbia sono? Scusa non lo ricordo...

Hai provato cyano di xacqua?
Oppure 8 ml di acqua ossigenata (diluiscila bene con acqua della vasca) al giorno per un breve periodo?

sicuro siano ciano? Non è che hai silicati nell'osmosi?

Scusa se ti faccio domande di cui dovrei già sapere le risposte ma non vorrei ricordare male

ciao carissimo, ti rispondo con piacere!

i tubi giesemann hanno 3 mesi di vita

la sabbia quando la avevo appena messa era appena poco piu di 1 cm , mentre ora a forza di aspirare cacca schifezze e cianobatteri (soprattutto cianobatteri bastardi) sara diventata poco piu di mezzo cm anche se non e' uniforme in tutto il perimetro della vasca..

cyano di xacqua in thailandia purtroppo non lo trovo.. almeno per il momento

per l acqua ossigenata avevo letto, ma se la metto mantenendo le giuste dosi rischio comunque qualcosa??

per quanto riguarda l acqua di osmosi ho potuto misurare solo la conducibilita' che corrisponde intorno ai 17 us... i test dei silicati non e ancora arrivato..

ho anche appena iniziato ad immettere batteri BIODIGEST..

in tutti i modi ad ogni cambio sono costretto ad aspirare un po di sabbia per togliere i ciano che poi puntualmente si riformano.. di questo passo credop che la sabbia finira' presto!!! :(

garth11
26-05-2011, 00:02
ok... i tubi non sono il problema...
la sabbia neppure... prendo atto che cyano sia introvabile! Ma sull'acqua non ci siamo!
Io ne ho usata una da 10 per un periodo e mi ha creato problemi!
Cambia quella intanto... e prova acqua ossigenata, mettila lenti altrimenti ti ammazza i gamberi. 8 ml aggiungili in magari una mezz'ora se riesci!

ictalurus_melas
26-05-2011, 04:45
cavolo grazie garth! mi era stato detto che un acqua dm osmosi con fino a 25 us era piu che tollerabile... la mia e sui 16/17 dite che come conducibilita e' troppo???

garth11
26-05-2011, 09:18
Apri un topic in chimica ma secondo me è troppo alta