Visualizza la versione completa : skimmer silenzioso
nella vasca appena avviata con le rocce ho messo uno schiumatoio tunze; fa un po' di rumore: ce ne sono di più slenziosi? la mia è una vasca da 200 l
Angeli Pietro
25-05-2011, 17:44
I nuovi ATI Powercone, per esempio.
Prima di tutto quale modello Tunze......? e poi cosa intendi per rumore.......?
ho un Nano DOC Skimmer, fa il rumore di schiuma..... rumore che unito a quello del filtro (filtro esterno della cristal profi e900) diventa un rumorone... Avevo messo l'acquario in cucina: molto bello, da goderselo momento per momento, ma... quel rumore nell'orecchio, più TV.... insommma ora l'ho spostato in sala e... che faticaccia!!!
RUTHLESS86
31-05-2011, 18:13
prova ad eliminare il filtro esterno.....vedrai il rumore come diminuisce......
Hai sump? Se si io ho il deltec 500, con mobiletto praticamente aperto (ha delle griglie davanti) non si sente nulla.
Fastbobo
31-05-2011, 20:09
Io ho l'Hydor SlimSkim, ovvio che un leggero rumore lo fa, ma con il Tv acceso non lo senti proprio...
non ho la sump e sono un po' confsa perchè in tanti mi hanno detto che il filtro esterno (il mio è con spugne, carbone, resine, ceramica) NON è da togliere: d'altra parte un paio di giorni fa si era bloccato (erano molto sporche le masse filtranti) e l'acqua in superficie aveva cominciato a fare schiumetta.
credo che qui tutti ti direbbero di toglierlo il filtro esterno.........
visto che non hai sump orientati su uno skimmer appeso.....ad esempio l'mce 600 della deltec
raiderale
02-06-2011, 14:26
BUTTA IL FILTRO...
detto ciò io ho un hydor slim skim (lo vendo anche) se lo vuoi fammi sapere vedi dei video su youtube, è parecchio silenzioso.
ok. ok, ma perchè quando mi si era bloccato il filtro l'acqua si stava sporcando subito? se lo tolgo non succederà la stessa cosa, anzi sempre di più? Tenendo conto che anche lo skimmer era in funzione....
x RAIDERALE
ho guardato video su hydor slim skim e in uno di essi si intravedeva anche un tubo i uscita acqua per filtro esterno proprio come il mio....
Gennariello
06-06-2011, 09:44
Prima di dirle di buttare il filtro magari sarebbe utile sapere che tipo di vasca ha. Quante roccie vive, quanti e quali animale ecc.
Per quanto riguarda lo skimmer direi che é non ne ricordo di aprticolarmente silenziosi. Purtroppo tutti hanno una pompa e tutti muovo un sacco di acqua/schiuma.
ho un 200 litri con abbondanti 30 Kg di rocce.
Mi sembra di capire che il rumore dello schiumatoio è normale, mentre non ho ancora capire se devo togliere il filtro esterno e PERCHé (solo per evitare il rumore o per altro?)
Gennariello
06-06-2011, 13:45
Ok, allora io ti consiglio di iniziare a rimuovere pian pian il materiale filtrante dal filtro in modo che in diciamo 2 mesi sia vuoto (a quel punto lo puoi levare). Nel frattempo verifica che non ci siano casini quali esplosioni algali e magari moderati con la pappa per i pesci.
Per quanto riguarda lo skimmer puoi provare a silenziare la presa d'aria, perché molto rumore viene da lí. Il mio skimmer ha giá di serie un piccolo silenziatore, ma lo puoi autocostruire molto facilemnte. Mi pare che ci fosse anche un progetto da qualche parte. In pratica devi collegare il tubicino da cui succhia l'aria con un cilindretto dio plastica con dentro una spugna a grana grossa. Diciamo un tubicino delle dimensioni di un barattolo per pellicole foto.
nella mia vasca per ora ci sono solo le rocce che maturano; oggi ho stacato tutti i fili per vedere da dve viene il rumore più forte: il rumore dipende sia dal filtro esterno che dallo schiumatoio che fa il maggior rumore. Forse dipende anche dalla presenza deipannelli superior che chiudono l'acquario (nei primi giorni in cui tenevo tutto aperto il rumore sembrava di meno, ma nn avevo ancora le luci e l'evaporazione è andata viavia aumentando...). Proverò a capire come si può silenziare lo schiumatoio. GRAZIE
Finalmente mi è arrivato il deltec mce 600 (acquistato nel mercatino già montato e senza istruzioni) e l'ho installato oggi.
Qualche perplessità:
1) non so come si regola: il bicchiere di raccolta deve essere tuttoi abbassato o alzato? dopo quanto tempo si raccoglie la prima schiuma nel bicchiere?
2) ho tolto finalmente il filtro esterno dove però tenevo resine e carbone (non ho sump o altre vasche) Sulle istruzioni c'è scritto "Dotato di "camera standard per Rowaphos o materiali filtranti , posta sotto il tubo di uscita in una zona con un buon passaggio di corrente, per ottimizzare la resa dei materiali efficace". Non riesco però a capire come si possa accedere al piccolo vano a disposizione. A me sembra un tutt'uno.Si possono mettere i sacchettini sotto al bicchiere dove si raccoglie la schiumetta?
3) è il caso di riavviare il filtro esterno?????????????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |