Visualizza la versione completa : vasca 15 lt con ph alto
ciao ragazzi,ho un acquario da 15 lt della wave con filtro a zainetto,ben piantumato con solo 2 avannotti guppy,utilizzo co2 biologica della askoll,e nonostante questo ho un valore di 7.5 di ph???kome è possibile??ve lo chiedo perchè lo stesso apparecchio co2 lo tengo in un mira 30 e in quel caso riesco a mantenere giusto giusto un valorte di ph di 6.9-7.0;io sto vagliando l ipotesi che iul problema sia il fatto ke a differenza del mira 30 lo zainetto tende a smuovermi troppo la superficie dell acqua disperdendo la co2...ke ne pensate
Jalapeno
02-02-2006, 23:09
io sto vagliando l ipotesi che iul problema sia il fatto ke a differenza del mira 30 lo zainetto tende a smuovermi troppo la superficie dell acqua disperdendo la co2...ke ne pensate
Mi sa che ci hai azzeccato alla grande, ma scusa se tieni i guppy il ph 7,5 va bene perchè abbassarlo?
sì, infatti ... non è necessario acidificare l' acqua ...
era solamente perchè le mie piante all interno tendono a soffrire...sono anke pronto a levarli e mettere altri pesci se qst nn è un problema...
Jalapeno
03-02-2006, 21:48
Se le piante non sono il massimo prima si analizzano la fertilizzazione e/o all'illuminazione. Diciamo che il ph per le piante non è cosi importane come può esserlo per i pesci.
si ma il ph unito al kh mi da un valore base di co2 più o meno adeguato alle piante...
kon un ph 7.5 e un kh di 7(devo abbassarlo) la quantita di co2 dissolta nell acqua è veramente irrisoria...
Jalapeno
04-02-2006, 01:25
si ma il ph unito al kh mi da un valore base di co2 più o meno adeguato alle piante...
kon un ph 7.5 e un kh di 7(devo abbassarlo) la quantita di co2 dissolta nell acqua è veramente irrisoria...
Non capisco cosa vuoi sapere.
Premetto che un 15 litri è inadeguato per due guppy, sarebbe meglio allestirlo come vasca di quarantena o come vasca di accrescimento per avannotti.
Detto questo, kh ph e co2 sono strettamente legati.
Tu in quella vasca hai dei guppy, il ph 7,5 è ideale, non è lui che ti fa brutte le piante ma o la scarsa illuminazione o la scarsa fertilizzazione.
Dimmi se ho capito bene: tu vuoi abbassare il kh per poter erogare più CO2. Se cosi fosse ok fai pure ma considera che dovresti abbassare il kh a 4, mantenendo un gh di 15#25. Abbassando il kh potrai erogare più CO2 ma il tuo filtro a zainetto ne disperderà molta in atmosfera, non so se ti conviene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |