Visualizza la versione completa : .....e se volessi....
salvatore80
25-05-2011, 15:44
ragazzi sto girando e ripensando all'illuminazione sulla mia nuova vasca t5 o led?
ma i costi sono da capogiro
e se volessi costruirmi una plafo a led su una vasca da 90x50x50 c'e qualche anima pia che mi dice cosa devo comprare cio di cosa ho bisogno alla lettera cosi poco alla volta reperisco il materiale e provo a costruirla con il vostro aiuto ,magari ci fosse una guida pasaso passo ...
iniziamo dal materiale (da premettere che mi piacciono sps quindi led adatti)
di cosa ho bisogno?-37
marchio86
25-05-2011, 17:06
Ti consiglio di leggere bene questo articolo, mi sta aiutando molto sulla realizzazione della mia plafo :-)
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/Illuminazione_led.asp
------------------------------------------------------------------------
i led CREE che sono descritti in quel link vengono consigliati da un sacco di acquariofili esperti ... poi dal progetto descritto fai le modifiche in base alla tua vasca, tipo se vuoi una luce meno blu basta utilizzare una percentuale di 70 % led bianchi e 30% led blu ...
Ecco anche questo link ti può aiutare tantissimo :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=304811
salvatore80
25-05-2011, 17:12
grazie marchio ci do un occhio...
salvatore80
26-05-2011, 08:01
allora puo essere che nessuno mi possa dire di quanti led ho bisogno e che tipo?e di che materiale ho bisogno dalla a lla z
sicuramente vi state domandando MA PERCHE NON USA IL TASTO CERCA...l'ho fatto ma nello specifico ho bisogno di sapere trasformatori,LENTI SI O NO,e di quanti w.mi consigliate?
dai che sono una schiappa ion materia .....
marchio86
26-05-2011, 12:18
io utilizzerei 10 led bianchi e 5 blu modelli CREE R-E Cree XR-E R2 Weiss e 9 Cree XR-E Royal-blu
acquaistabili sul sito www.led-tech.de .
Non utilizzerei lenti varie ... ti consiglierei 3 alimentatori in modo da gestire serie di 5 led che poi rispettivamenti collegati ai timer ti daranno i vari effetti di luce alba tramonto
salvatore80
26-05-2011, 12:29
e tu dici che bastano per illuminare una vasca 90x50x50
io utilizzerei 10 led bianchi e 5 blu modelli CREE R-E Cree XR-E R2 Weiss e 9 Cree XR-E Royal-blu
acquaistabili sul sito www.led-tech.de .
Non utilizzerei lenti varie ... ti consiglierei 3 alimentatori in modo da gestire serie di 5 led che poi rispettivamenti collegati ai timer ti daranno i vari effetti di luce alba tramonto
ma sono in totale 19 led ?
non ho capito ....10 bianchi +5blu+9 royal?#24
marchio86
26-05-2011, 12:47
scusa 10 bianchi più 5 royal blue , ho sbagliato a scrivere gli altri 9
salvatore80
26-05-2011, 15:58
secondo te riesco a coprire tutta la vasca e avere risultati soddisfacenti?
marchio86
26-05-2011, 16:11
direi proprio di si ... ho visto dal mio rivenditore una plafo a LED fatta in casa, e la usa su espositore di coralli che altro non è che una vasca da 150 x 150 x 60 ...
la usa in combinazione con una lampada HQI ,...
raiderale
26-05-2011, 16:30
Seguo questa discussione.. ho una vasca 92*52*52... quindi se parti tu parto anche io... la facciamo insieme.
salvatore80
26-05-2011, 16:50
vlentieri,ma io non ci capisco una mazza....e poi ci sono tante filosofie che mi spiazzano.
a dirlo e facile compri i dissipatori,i led,idriver,eccc
ma siccome quello che ho bisogno io (per carita senza forzare nessuno)
e di capire quanti led bianchi e quanti blu gradazione e modello ,per carità MARCHIO SEI STATO supergentilissimo ma credo che 10 led siano veramente pochi .
ENZOLONE diceva che c'era un rogramma per calcolare quanti led ci vogliono,io vorrei usare quelli da 3 watt e poterci allevare sps con succeso e con colori decenti,ma se non riesco vado direttamente alle t5 ,ma visto che tutti si stanno buttando a costruire con pochi euro ,mi chiedevo e se ci provassi anche io ,CERTAMENTE con una maxi guida che ti spiega passo passo,e vero c'e n'e sono tante ma ogn'uno dice l sua e io continuo a non capirci niente....
raiderale
26-05-2011, 18:50
io ci capisco meno di te e ho meno voglia figurati... una cosa però te la posso dire... I LED RENDONO MEGLIO E PIù A LUNGO IN PROPORZIONE ALLA TEMPERATURA DI ESERCIZIO...
un mio amico sta progettando una plafo fatta di tubi coi led incollati e l'acqua che passa dentro i tubi (raffreddamento a liquido)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |