Visualizza la versione completa : ph 7.3 nonostante utilizzo bombola..
ciao ragazzi,ho una vasca 70 lt abitata solamente da 5 corydoras e ben piantumata, 24 bolle al minuto di co2,un impianto usa e getta della askoll,e quando vado a misurare il ph trovo un valore che oscilla in base alla giornata da 7.2 a 7.3...nn vi sembra un po troppo alto rispetto alle 24 bolle per minuto???credo che se aumenterò di più finirò la bombola in due giorni...
Bravo, Stefano, hai azzeccato in pieno il punto.
Se il KH in vasca è superiore a 3-4 il pH non lo abbassa nemmeno la Madonna di Pompei ... ;-)
7 kh.... sapevo del legame tra i tre dati,ma nn sapevo ke il kh delimitasse il ph cosi direttamente...conosco la formula,ma pensavo ke i due valori kh e ph modificassero il valore della co2 e nn ke il ph si modificasse kol modificare del ph...
Jalapeno
03-02-2006, 21:54
Secondo la tabella kh ph puoi aumentare ancora un pò le bolle.
Direi che mantenendo fisso il kh7 potrai aumentare le bolle fino ad arrivare a ph 7, aumenta le bolle a 2 alla volta dopo 8 ore controlla il ph quando arrivi a 7 ok le bolle sono giuste.
Personalmente abbatterei della metà il KH con un robusto cambio di acqua osmotica e poi andrei di bolle ...
domani cambio l acqua il solito 15% e cercherò di abbassare il kh senbza l aggiunta di sali,spero nel giro di due trer cambi di poter abbassare fino a 5...purtroppo devo aver errato nella dose dei sali(anke se ho seri dubbi)possibile che una roccia spezzettata venduta in un negozio di acquari(il mio negoziante raccomandato)mi possa alzare il kh..??
DevilmenCry
04-02-2006, 02:57
Personalmente abbatterei della metà il KH con un robusto cambio di acqua osmotica e poi andrei di bolle ...
Quoto #36#
ma che sali usi? i valori dell'acqua del rubinetto quali sono?
nn uso acqua di rubi...solo osmosi con sali sera...
Cleo2003
06-02-2006, 20:24
ma che pesci hai dentro ? #24
I valori dell'acqua del rubinetto quali sono? in base a quelli devi scegliere in che dosi tagliare con osmosi
ma lo volete capire ke il mio problema nn ha ake fare kon i pesci??!!!!! -04 giro giro avete deviato dal mio problema iniziale;preciso di usare unicamente sali sera per acqua osmosi al 100% in ogni cambio ke faccio d'acqua,qst xkè l acqua di rubinetto del mio comune in Versilia è troppo forte gh 14 e kh 9(valori assurdi)per nn parlare del fatto che contengono di sicuro nitrati e fosfati :-( ;
dentro ci sono solo 5 cory,è una sorta di esperimento....appena avranno raggiunto i 3 mesi ovvero la maturità sessuale ho intenzione di spingerli a riprodursi...Oggi cmq dopo ke il kh è sceso a 6 e ho aumentato di grado le bolle al minuto ho raggiunto un ph intorno ai 7.1...
Io rimango dell'idea di tagliare l'osmosi con quella del rubinetto. Non sono tanto assurdi quei valori... a Milano Gh 18 Kh 12 Ph 7.5. Io taglio l'osmosi con un terzo di rubinetto e raggiungo un kh 4 e con la co2 regolo il ph...
Se non sbaglio per la riproduzione dei cory devi ottenere un Ph tra 6.5 e 7?!
se vuoi avere un acquario con belle e numerose piante ti sconsiglio l'uso dell'acqua di rubinetto (non saprai mai tutte le sostanze che vanno a finire in vasca), quanto al kh cambia anche più del 15% ma aggiungi l'acqua lentamente per dare ai pesci il tempo di abituarsi al cambio di ph
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |