PDA

Visualizza la versione completa : Inizio la fertilizzazione, qualche dubbio

ladysab
25-05-2011, 13:52
ho appena ricevuto il pacco con il protocollo Dennerle
S7 - E15 - V30

appurato che dovrei procedere con
1 settimana - S7
2 settimana - S7+E15
3 settimana - S7
4 settimana - S7+V30

e considerato che l'acquario è avviato da 18 gg ed è un 100 litri netti, piantumato con Echinodorus Bleheri, Echino. Rosè, Microsorum e Limnophila Sessiliflora

quante spruzzate dovrei dare di S7? sul bugiardino dice 2 per 100 litri ma se volessi partire con 1/3 della dose?
se do una spruzzata sola, non è comunque troppo?
posso dosarlo con una siringa aprendo la confezione?

ho intenzione di fertilizzare per ora solo con S7, sempre il lunedì
quindi fertilizzerei ora e poi passerei a lunedì 30 maggio (comodità mia anche per i cambi)

dite che sarebbe meglio aspettare la fine della maturazione?
è che ho notato parecchie radici aeree sulla limnophila, e ho letto che probabilmente è dovuto ad una mancanza di nutrimenti in colonna

berto1886
25-05-2011, 15:01
ci sono molti pareri discordanti su quando fertilizzare... io di solito comincia ad avvenuta maturazione e non ho mai avuto problemi (come fondo però ho la flourite) riguardo le dosi devi prelevare la dose con una siringa... è scomodo ma meglio di così...
------------------------------------------------------------------------
p.s. non usare solo l's7... quando parti, devi partire del tutto...

ladysab
25-05-2011, 15:09
io come fondo ho un fondo fertilizzato dupla e sopra il Manado

la mia idea di iniziare subito è solo dovuta a queste fastidiose radici aeree della limnophila, nient'altro

Grazie Berto ;-)

berto1886
25-05-2011, 15:23
ah ok... anch'io avevo limnophila e althernatera con quintali di radici aeree... dovrai toglierle a mano se non ti piacciono

ladysab
25-05-2011, 15:28
la mia idea era quella di provare con la potatura dal basso, dopo aver raggiunto un "boschetto" delle giuste dimensioni
in questo modo dovrei riuscire a contenerle, giusto? soprattutto visto che avrò iniziato con la fertilizzazione in colonna

cmq a questo punto aspetto la fine della maturazione del filtro, e poi vedremo :-)

Danny85
25-05-2011, 16:01
La limnophila è normale che faccia radici aeree anche perchè non sviluppa un grande apparato radicale. Io di solito quando cominciano a vedersi troppe radici estirpo la pianta,la taglio appena sotto le radici e la ripianto in modo che queste ultime vadano interrate tanto è molto forte come pianta e non risente molto delle potature.

ladysab
25-05-2011, 16:28
la potatura dal basso che vorrei fare io!!
non mi piacciono molto le piante "mozzate" dall'alto, che magari poi non so dove mettere le potature
preferirei fare un bel cespuglio compatto e continuare potando dal basso mantenendolo sempre bello folto

babaferu
25-05-2011, 17:27
utilizzare solo l'S7 non ha senso, comincia piuttosto con il V30 e l'E15.
per non complicarti la vita comincia con metà dose.
ciao, ba

berto1886
25-05-2011, 21:54
la potatura dal basso ve la consiglio proprio... è una cannonata!!

ladysab
26-05-2011, 07:44
Nel senso che me le stende? #19

quindi tutti d'accordo?
aspetto la fine della maturazione?

visto che parliamo di pianticelle, anche se è un po' OT
la mia limnophila, la mattina la trovo che ha tutte le foglie "chiuse", soprattutto quelle nate da poco
appena apro la finestra, inizia a distendersi e ancora di più quando si accendono le luci
la sera poi, ancora a luci accese, inizia di nuovo a raccogliersi

normale vero?

silverhand
26-05-2011, 11:35
Normalissimo

ladysab
26-05-2011, 13:10
sapevo che era una domanda cretina -61

Danny85
26-05-2011, 18:40
Da me si chiude tantissimo anche la ludwigia durante la notte,nonostante abbia le foglie grandi,oltre alla cabomba e alla limnophila ovviamente

berto1886
26-05-2011, 22:05
pure l'althernatera si chiude molto