Visualizza la versione completa : Inizio la fertilizzazione, qualche dubbio
ho appena ricevuto il pacco con il protocollo Dennerle
S7 - E15 - V30
appurato che dovrei procedere con
1 settimana - S7
2 settimana - S7+E15
3 settimana - S7
4 settimana - S7+V30
e considerato che l'acquario è avviato da 18 gg ed è un 100 litri netti, piantumato con Echinodorus Bleheri, Echino. Rosè, Microsorum e Limnophila Sessiliflora
quante spruzzate dovrei dare di S7? sul bugiardino dice 2 per 100 litri ma se volessi partire con 1/3 della dose?
se do una spruzzata sola, non è comunque troppo?
posso dosarlo con una siringa aprendo la confezione?
ho intenzione di fertilizzare per ora solo con S7, sempre il lunedì
quindi fertilizzerei ora e poi passerei a lunedì 30 maggio (comodità mia anche per i cambi)
dite che sarebbe meglio aspettare la fine della maturazione?
è che ho notato parecchie radici aeree sulla limnophila, e ho letto che probabilmente è dovuto ad una mancanza di nutrimenti in colonna
berto1886
25-05-2011, 15:01
ci sono molti pareri discordanti su quando fertilizzare... io di solito comincia ad avvenuta maturazione e non ho mai avuto problemi (come fondo però ho la flourite) riguardo le dosi devi prelevare la dose con una siringa... è scomodo ma meglio di così...
------------------------------------------------------------------------
p.s. non usare solo l's7... quando parti, devi partire del tutto...
io come fondo ho un fondo fertilizzato dupla e sopra il Manado
la mia idea di iniziare subito è solo dovuta a queste fastidiose radici aeree della limnophila, nient'altro
Grazie Berto ;-)
berto1886
25-05-2011, 15:23
ah ok... anch'io avevo limnophila e althernatera con quintali di radici aeree... dovrai toglierle a mano se non ti piacciono
la mia idea era quella di provare con la potatura dal basso, dopo aver raggiunto un "boschetto" delle giuste dimensioni
in questo modo dovrei riuscire a contenerle, giusto? soprattutto visto che avrò iniziato con la fertilizzazione in colonna
cmq a questo punto aspetto la fine della maturazione del filtro, e poi vedremo :-)
La limnophila è normale che faccia radici aeree anche perchè non sviluppa un grande apparato radicale. Io di solito quando cominciano a vedersi troppe radici estirpo la pianta,la taglio appena sotto le radici e la ripianto in modo che queste ultime vadano interrate tanto è molto forte come pianta e non risente molto delle potature.
la potatura dal basso che vorrei fare io!!
non mi piacciono molto le piante "mozzate" dall'alto, che magari poi non so dove mettere le potature
preferirei fare un bel cespuglio compatto e continuare potando dal basso mantenendolo sempre bello folto
babaferu
25-05-2011, 17:27
utilizzare solo l'S7 non ha senso, comincia piuttosto con il V30 e l'E15.
per non complicarti la vita comincia con metà dose.
ciao, ba
berto1886
25-05-2011, 21:54
la potatura dal basso ve la consiglio proprio... è una cannonata!!
Nel senso che me le stende? #19
quindi tutti d'accordo?
aspetto la fine della maturazione?
visto che parliamo di pianticelle, anche se è un po' OT
la mia limnophila, la mattina la trovo che ha tutte le foglie "chiuse", soprattutto quelle nate da poco
appena apro la finestra, inizia a distendersi e ancora di più quando si accendono le luci
la sera poi, ancora a luci accese, inizia di nuovo a raccogliersi
normale vero?
silverhand
26-05-2011, 11:35
Normalissimo
sapevo che era una domanda cretina -61
Da me si chiude tantissimo anche la ludwigia durante la notte,nonostante abbia le foglie grandi,oltre alla cabomba e alla limnophila ovviamente
berto1886
26-05-2011, 22:05
pure l'althernatera si chiude molto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |