Entra

Visualizza la versione completa : Domanda a neofita su salinità ..

marchio86
25-05-2011, 13:35
Slave a tutti,

sto preparando il primo mio acquario marino e ho allestito la vasca con circa 75 lt di acqua .
Ho inserito il sale marino "ELOS" nelle quantità segnate nella confezione e anche di più penso ...
Ho un nuovo rifrattometro aquli atc e mi misura il seguente valore :

1025 con il 33,5 %o

ho confrontato con le tabelle del sito e c'è scritto che a 1022,6 dovrebbe avere un valore di 34%o ...

fate conto che in casa ci saranno circa 26 gradi e il rifrattometro dovrebbe funzionare a 20° , però se metto acqua distillato mi segna correttamente 0 .

che devo fare ? aggiungere sale ? aggiungere acqua oppure va bene così?

grazie

egabriele
25-05-2011, 15:17
Ho un nuovo rifrattometro aquli atc e mi misura il seguente valore :

1025 con il 33,5 %o

ho confrontato con le tabelle del sito e c'è scritto che a 1022,6 dovrebbe avere un valore di 34%o ...

fate conto che in casa ci saranno circa 26 gradi e il rifrattometro dovrebbe funzionare a 20° , però se metto acqua distillato mi segna correttamente 0 .

La tua misura e' corretta. la tabella trovata si riferisce al densimetro. Per la temperatura, "atc" significa "automatic temeperature compensation" cioe' il rigrattometro si adatta da solo alle variazioni di temperatura.

Quindi per esmpio per rrivare al 35 per mille devi aggiungere circa 1,5 gr di sale per ogni litro di acqua del tuo acquario, quindi circa 110 gr e fare una nuova misura dopo qualche ora.

Stefano G.
25-05-2011, 15:19
il rifrattometro dovrebbe segnare salinità 35 x 1000
------------------------------------------------------------------------
per eventuali dubbi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557

marchio86
25-05-2011, 15:29
ho appena letto su qualche sito che la densità corretta in acquario marino è tra 1025 g e 1026 ... quindi nel mio caso sono appoosto e vado tranquillo ?

grazie