PDA

Visualizza la versione completa : Consigli sulla popolazione dell'acquario

DrKey
25-05-2011, 12:50
Come da titolo, in questo topic vorrei chiedervi consigli e delucidazioni su come popolare la vasca. L'acquario è un 95lt netti. Di seguito vi elenco i valori dell'acqua:

pH: 7 - 7,5
gH: 6 °dgH
kH: 2 °dkH
NO2: 0 mg/l
NO3: 3 mg/l
Temp: 28 - 29 °C

Al momento la vasca ospita le seguenti specie:

10 neon
10 guppy
2 scalare

Avevo pensato di inserire altri 10 neon, 2 corydoras e 1 botia.. Voi che ne pensate?

raudee
25-05-2011, 12:55
la vasca per gli scalari è troppo piccola, poi per i valori i guppy ne vogliono diversi dalle altre 2 specie.
Invece di aggiungere forsw dovresti rivedere l'attuale popolazione.
Aspetta i i commenti dei piu esperti

DrKey
25-05-2011, 13:15
Mah non mi sembra che le tre specie richiedano valori nettamente diversi analizzando le schede presenti in questo forum. I link qui:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=241548
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=265979
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=249353

Unica pecca è che io ho i neon classici, non i cardinali, ma girovagando in web ho notato che i valori ottimali sono pressoché gli stessi. Al massimo dovrei cercare di diminuire di 1-2° la temperatura.

Per quanto riguarda ciò che hai detto sugli scalare, non posso dire nulla poichè sono poco informato sulla questione riguardante gli "spazi minimi" richiesti. Comunque, come tu stesso hai consigliato, attendo anche altri pareri :-)

raudee
25-05-2011, 13:17
guarda, anche a prima vista dalle schede che hai postato puoi vedere ad esempio il ph dei guppy 7\8,5 e quello degli scalari 6\7,5 e il kh guppy >7 scalari 2-5

Ale87tv
25-05-2011, 13:23
con quei valori abbasserei il ph, con torba o co2, a 6,5 toglierei i guppy e gli scalari e inserirei una coppia di Apistogramma e 5 Corydoras, tutti della stessa specie...

DrKey
25-05-2011, 13:24
Beh appunto il pH essendo tra 7 - 7,5 dovrebbe essere adatto a entrambi.. L'unico valore poco adatto è il kH, però sto appunto chiedendo consigli a voi per capire se pochi °dkH in meno possano nuocere, anche perchè nella scheda dei guppy c'è scritto che si adattano abbastanza bene a molteplici ambienti.
------------------------------------------------------------------------
con quei valori abbasserei il ph, con torba o co2, a 6,5 toglierei i guppy e gli scalari e inserirei una coppia di Apistogramma e 5 Corydoras, tutti della stessa specie...

La torba è presente anche se forse il suo effetto sta scemando, quindi al massimo vedrò di cambiarla con torba nuova. Riguardo al togliere i guppy e gli scalari mi viene un pò difficile poichè temo proprio che il venditore non gli accetterà indietro. Ma comunque sia potrei conoscere i motivi della tua affermazione?

Ale87tv
25-05-2011, 13:41
95 litri sono pochi per gli scalari, e i guppy vogliono valori con acqua decisamente più dura e basica, in quelle condizioni vivono di meno...

DrKey
25-05-2011, 13:50
Mannaggia, ora però non so come fare.. Però d'altro canto la cosa che mi consola è che se il venditore li riprendesse indietro credo che soffrirebbero molto di più dato che tiene 7-8 scalari in una vasca nuda di 40lt.. Per i guppy idem. Purtroppo la maggior parte dei venditori tiene poco alla salute dei suoi ospiti.

Comunque, considerando che non posso disfarmi di nessun pesce presente al momento, voi dite che aggiungere 3-4 corydoras e 1 botia peggiorerebbe la situazione?

Ale87tv
25-05-2011, 13:53
beh il botia assolutamente no, vuole essere inserito in banchi in vasche moooooolto capienti, il macracanta arriva a 35 cm.

eviterei anche i corydoras

DrKey
25-05-2011, 14:08
35cm.. porca ..! Non sapevo raggiungesse dimensioni simili, altrimenti non ci avrei minimamente pensato. Riguardo i corydoras perchè mi consigli di evitare? Non voglio mettere in dubbio i tuoi consigli, però sono curioso di conoscere il motivo.

E invece, riguardo altri neon, cosa mi consigliate? Aggiungerne altri sovrappopolerebbe troppo la vasca?

Ale87tv
25-05-2011, 14:28
perchè sei già sovrapopolato e non vorrei che lo stress da sovraffolamento limitasse ancor di piùgli scalari...

DrKey
25-05-2011, 14:59
Ah ok.. Grazie tante per i saggi consigli ^_^

DrKey
25-05-2011, 16:01
Ah dimenticavo un'altra domanda che volevo farvi. Mi chiedevo se fosse normale che in genere i guppy si mantengono molto in superficie, a pelo d'acqua. Lo fanno solo loro, anche se a volte c'è qualcuno che scende e staziona sul fondo, la maggior parte preferisce rimanere a pelo d'acqua. I neon invece si mantengono a livello medio-basso e gli scalari anche. C'è qualcosa che non và o è una caratteristica dei guppy?