PDA

Visualizza la versione completa : piccoli scalarini con pinne storte

anna62
02-02-2006, 22:05
i mie piccoli scalarini hanno poco più di 2 mesi e mezzo, ho notato che 3-4 hanno la punta della pinna dorsale un pochino curva ed 1-2 quella ventrale sempre sulla punta un poco storta è normale o può essere un'anomalia?
qualcuno ha qualche foto di pari età da postare per vedere la differenza di crescita con i miei? mi sembrano un pò piccolini (a pinne aperte sui 2 -2.5 cm. di altezza o poco più)
grazie per le risposte :-)

**Laura**
02-02-2006, 23:30
Anche io nei miei piccini ho notato che qualcuno è 'meno perfetto' e più piccino. Purtroppo qualcuno è anche un pessimo nuotatore. Forse non sono poi tutti così forti. Per le foto ho trovato solo una di 1 mese e mezzo. Non penso possa esserti molto utile... cmq la posto.
CIAO :-))

anna62
03-02-2006, 00:04
grazie Laura, i tuoi piccoli a occhio sembrano essre poco più grossini dei miei ma magari dipende dalla foto.....per la crescita forse mi sono un pò fissata io non sò, per le pinnette piegate mi preoccupo perchè anche se li regalo non vorrei regalare pescetti non "a posto"..... -28d#

4Angel
03-02-2006, 23:39
Solitamente le "pinnette piegate" sono sintomi di vasche di accrescimento troppo piccole o di malnutrizione...Con lo spostamento in vasche adeguate e una dieta magari più consona si riesce a farne degli ottimi esemplari... Con che mangimi li hai tirati su?

anna62
04-02-2006, 00:11
gli sto dando 2-3 volte al giorno il Tetra min Baby che è molto fine alternato al Tetra Pro sbriciolato fine (dalle mie parti non c'è molta varietà, mi devo accontentare) e l'altra sera ho provato a dargli un pò di artemie in gelatina
sono 18 in 30 l. ma viste al momento le dimensioni di spazio ne hanno a disposizione, prima tenevo il livello dell'acqua sotto al bordo della vasca di almeno 5 dita ora l'ho riempita tutta........pensi sia questo? siccome al momento non ho la possibilità di comperare una vasca più grossa saranno compromessi o possono ancora riprendersi?
p.s. per i primi 2 mesi circa gli ho dato le artemie via via integrate con mangime
ciao e grazie

4Angel
05-02-2006, 22:33
18 pesci in 30 litri?!? Mi sa che siamo parecchio nello stretto... Vedrai che se li metti inuna vasca più grande lievitano...

anna62
06-02-2006, 19:56
da sabato sono rimasti 14 (4 li ho accasati), non avendo altre vasche a disposizione cosa ne dici se metto almeno i 2-3 più grossi nell'acquario grande? ci sono la coppia di scalari con quello spaiato (quindi 3 scalari) ed i barbus, lo so, lo so, non è un'accoppiata vincente tutt'altro ma oramai dopo 1 anno di convivenza appunto convivono pacificamente, non vorrei gli facessero del male o se li mangiassero.....questo solo x pochi giorni al massimo 20#30 giusto per fare crescere tutti in modo adeguato per poterli poi portare al negozio....che faccio???

4Angel
06-02-2006, 23:51
Guarda che 20#30 giorni non sono 20#30 minuti... hanno tutto il tempo per farseli fuori... Anche se un amico a cui avevo dato 5 scalarini mi ha detto che la coppia che lui aveva da anni è stata sottomessa dal branchetto... Non so che dirti...

anna62
07-02-2006, 00:33
cercavo solo una soluzione per farli stare un pochino più comodi visto che non ho altre alternative, male che vada porterò i più "grossi" in negozio se li prendono
comunque grazie :-)

4Angel
07-02-2006, 15:33
Figurati... :-)

ZAK-FE
15-02-2006, 03:56
anna ma dargli qualcosa di più nutriente??????

magari appena inizino a nuotare artemie vive !!!!

e adesso sono già grandini va benissimo il chironomus congelato vedrai che si rimetto in forze e saranno pieni di energia!!! per quanto riguarda la differenza è normale!!!! in un acquario cosi piccolo ci sono i piu furbi (i piu grandini) che mangiano di piu e sottraggono il cibo a quelli magari un po piu debolucci e piccolini!!! se non ci sono grosse diff vedrai che non capita niente se invece la diff è abb accentuta i piu piccolini rischiano qualcosa!!!

fammi sapere
ah e li vuoi mettere con i riproduttori?? mi sa che li disturbi solamente...