Visualizza la versione completa : raffreddamento acqua
Ciao,
ho una vasca da 180 lt lordi adibitoa marino (Juwel Rio 180).
In questio giorni di caluria estiva la temperatura l'ho vista arrivare pericolosamente a 31°.
mi sto guardando in giro su come abbassare la temperatura dell'acqua senza spendere un patrimonio. :FishShock
Ho visto che ci sono delle ventole da 4 o 6.
Chiedo consiglio su quale prendere per abbattare la temperatura e riportarla tra i 26#27 gradi.
Avrei visto questi 2 modelli, che mi dite? Sono molto rumorose?
http://www.aquariumline.com/catalog/sistema-raffredamento-ventole-acquari-litri-p-5133.html
http://www.aquariumline.com/catalog/ventola-quadrupla-raffredamento-acquari-litri-made-germany-p#4841.html
secondo me se hai una sump e lo spazio ti conviene il refrigeratore, non si vede e abbassa molto di più la temperatura.
Non ho SUMP, ma penso che andrò sulle 6 ventole
A tendere dovrò scoperchiare tutto l'acquario, anche perchè aggiungerò una plafo più potente
tony extreme
25-05-2011, 12:39
io ho un 200 litri e ho messo 2 ventole da pc con supporto autocostruito che appoggia sul vetro con alimentatore regolabile e con termostato e va benissimo l' alimentatore è tarato a 8volt e le ventole neanche si sentono..................
egabriele
25-05-2011, 15:20
io ho un 200 litri e ho messo 2 ventole da pc con supporto autocostruito che appoggia sul vetro con alimentatore regolabile e con termostato e va benissimo l' alimentatore è tarato a 8volt e le ventole neanche si sentono..................
Confermo l'esperienza. Io su 150L ho due ventole da PC alimentate a 7.5V e sono sufficienti.
Ovviamente pero' dipende anche da dove si abita, come e' fatta la casa ecc...
Tieni conto che l'evaporazione aumentera' molto.
Confermo l'esperienza. Io su 150L ho due ventole da PC alimentate a 7.5V e sono sufficienti.
Ovviamente pero' dipende anche da dove si abita, come e' fatta la casa ecc...
Tieni conto che l'evaporazione aumentera' molto.
Casa mia è esposta a SUD, quindi sole dal mattino, l'acquario è appoggiato sullato corto sul muro perimetrale che becca il sole. E' vero che hole tende da sole sempre giù, ma ieri ad esempio c'erano 27° in casa -42
...dipende tutto dal delta che devi colmare....
se il delta è alto ci vuole un refri...
...se il delta e' basso potrebbero bastare le ventole...
..dipende anche molto dall'illuminazione...
..io prima avevo 900 w ed usavo un refri...
..ora ho i led e la ventola mi basta,..
..se devi comprare le ventole orientati su una tangenziale...
..è enormemente piu' efficiente di tutte le altre ventole e ne basta una...
..se devi comprare le ventole orientati su una tangenziale...
Che cosa sono? Qualche esempio?
Devo buttare giù 3-4 gradi. Diciamo che l'ideale è rimanere a 27°, ora sono a 30.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |