PDA

Visualizza la versione completa : raffreddamento acqua

tony 73
25-05-2011, 10:46
Ciao,

ho una vasca da 180 lt lordi adibitoa marino (Juwel Rio 180).

In questio giorni di caluria estiva la temperatura l'ho vista arrivare pericolosamente a 31°.

mi sto guardando in giro su come abbassare la temperatura dell'acqua senza spendere un patrimonio. :FishShock

Ho visto che ci sono delle ventole da 4 o 6.

Chiedo consiglio su quale prendere per abbattare la temperatura e riportarla tra i 26#27 gradi.

Avrei visto questi 2 modelli, che mi dite? Sono molto rumorose?
http://www.aquariumline.com/catalog/sistema-raffredamento-ventole-acquari-litri-p-5133.html

http://www.aquariumline.com/catalog/ventola-quadrupla-raffredamento-acquari-litri-made-germany-p#4841.html

Bilbo80
25-05-2011, 11:13
secondo me se hai una sump e lo spazio ti conviene il refrigeratore, non si vede e abbassa molto di più la temperatura.

tony 73
25-05-2011, 11:24
Non ho SUMP, ma penso che andrò sulle 6 ventole
A tendere dovrò scoperchiare tutto l'acquario, anche perchè aggiungerò una plafo più potente

tony extreme
25-05-2011, 12:39
io ho un 200 litri e ho messo 2 ventole da pc con supporto autocostruito che appoggia sul vetro con alimentatore regolabile e con termostato e va benissimo l' alimentatore è tarato a 8volt e le ventole neanche si sentono..................

egabriele
25-05-2011, 15:20
io ho un 200 litri e ho messo 2 ventole da pc con supporto autocostruito che appoggia sul vetro con alimentatore regolabile e con termostato e va benissimo l' alimentatore è tarato a 8volt e le ventole neanche si sentono..................

Confermo l'esperienza. Io su 150L ho due ventole da PC alimentate a 7.5V e sono sufficienti.
Ovviamente pero' dipende anche da dove si abita, come e' fatta la casa ecc...

Tieni conto che l'evaporazione aumentera' molto.

tony 73
25-05-2011, 15:23
Confermo l'esperienza. Io su 150L ho due ventole da PC alimentate a 7.5V e sono sufficienti.
Ovviamente pero' dipende anche da dove si abita, come e' fatta la casa ecc...

Tieni conto che l'evaporazione aumentera' molto.

Casa mia è esposta a SUD, quindi sole dal mattino, l'acquario è appoggiato sullato corto sul muro perimetrale che becca il sole. E' vero che hole tende da sole sempre giù, ma ieri ad esempio c'erano 27° in casa -42

emio
25-05-2011, 15:44
...dipende tutto dal delta che devi colmare....
se il delta è alto ci vuole un refri...
...se il delta e' basso potrebbero bastare le ventole...
..dipende anche molto dall'illuminazione...
..io prima avevo 900 w ed usavo un refri...
..ora ho i led e la ventola mi basta,..
..se devi comprare le ventole orientati su una tangenziale...
..è enormemente piu' efficiente di tutte le altre ventole e ne basta una...

tony 73
25-05-2011, 15:49
..se devi comprare le ventole orientati su una tangenziale...

Che cosa sono? Qualche esempio?

Devo buttare giù 3-4 gradi. Diciamo che l'ideale è rimanere a 27°, ora sono a 30.