Entra

Visualizza la versione completa : Effettuare cambi d'acqua.. Perchè?

DrKey
25-05-2011, 01:46
Scusate la domanda che potrà sembrarvi sciocca, ma come da titolo io mi chiedo perchè bisogna necessariamente effettuare cambi d'acqua? Insomma se i valori della vasca sono ottimali e la crescita eccessiva di alghe non si manifesta come mai sono necessari?

Non voglio mettere in dubbio la necessità di farlo, però sono molto curioso di conoscere il motivo :-)

buddha
25-05-2011, 06:47
Per reintegrare oligoelementi tipo stronzio molibdeno ect
.. Stare dietro a questi senza cambi e' follia!
Devi contare che ciò che misuri non sono certo tutte le sostanze disperse in vasca.. Anche i terpeni e mole altre sostanze organiche sono presenti ed estremamente pericolose.. Con i cambi li elimini in parte..
Insomma e' una sorta di refresh per tutto quello che non siamo in grado di valutare e/o non abbiamo la possibilità di gestire altrimenti!

Paolo Piccinelli
25-05-2011, 08:06
Facendo un parallelo, è come dare aria nuova ad un ambiente che è stato chiuso ermeticamente per una settimana.

I test che usiamo non misurano tutto, ma solo tre o quattro parametri sui millemila presenti. ;-)

DrKey
25-05-2011, 11:18
Ah ecco, effettivamente non ci avevo pensato. Comunque visto che siamo sull'argomento volevo chiedervi qualcosa di più specifico. Ho comprato il filtro osmotico e qui nessun problema, però credo di avere l'acqua eccessivamente "morbida" per utilizzare l'osmosi anche per i cambi. Comunque ora vi elenco i valori:

gH = 6 °dgH
kH = 2° dkH

Questo dovrebbe essere merito della torba attiva, ma in questo caso mi conviene comunque utilizzare acqua d'osmosi?

Ale87tv
25-05-2011, 13:31
no l'osmosi pura usala solo per i rabbocchi, per i cambi usa acqua con gli stessi valori della vasca.