Visualizza la versione completa : parassiti
seppe983
25-05-2011, 01:14
Ciao ragazzi come va spero tutto bene. oggi mi sono accorto che una coppia di guppy maschio e femmina, si grattano spesso sugli arredamente delle piante, ho cercato un po nel forum e sono arrivato alla conclusione che dovrebbero essere parassiti, i guppyni nuotano e mangiano senza problemi e non presentano anomalie estetiche di nessun genere, i valori di cui dispongo sono solo quelli del ph che e a 7 no3 no2 non li conosco ma per detta di 2 differenti negozianti(two is megl che one) ho tutti i valori perfettamente a norma, so che dovrei controllarli da me ed e una cosa che(fine mese permettendo) faro'.nel frattempo che rimedio posso usare? purtroppo non dispongo di altri acquari da usare come quarantena. l acquario e di 50 lt. aspetto risposte :-)
davide.sea
15-06-2011, 20:07
con ogni probabilità si tratta di ictioftiriasi, meglio conosciuta come "malattia dei puntini" (anche se non sono sempre visibili), comunque si risolve facilmente innalzando la temperatura gradualmente fino a 28°C di un grado al giorno (sarebbe meglio 30°C ma le piante ne soffrirebbero e i guppy non sono propriamente pesci che vivono a quelle temperature) poi basta un semplice prodotto che si trova in tutti i negozi di acquari a basso prezzo :-)
diablo??
15-06-2011, 23:14
Ma hai solamente guppy in vasca?? Se si allora il ph dovrebbe essere più alto. Non ti fidare mai dei negozianti e ti spiego anche il motivo. Hai portato l'acqua a due negozianti e tutti e due ti hanno detto che è perfetta, ma ti hanno forse detto gli altri valori?? Ti hanno chiesto che acquario e pesci hai?? Te lo dico per esperienza, perchè anche a me le prime volte il negoziante mi diceva che era tutto perfetto senza sapere che pesci avevo in vasca. Falla rimisurare dal negoziante e sii petulante, chiedigli i valori esatti. Per quanto riguarda lo sfregamento suggerirei di sistemare in fretta i valori e poi di vedere come evolve la situazione. Spero di esserti stato utile. Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |