Visualizza la versione completa : Juwel lido 120 sud america
Luca_fish12
12-06-2011, 00:45
Manu.m, so che è difficile capire...però ascolta: tu hai detto che avresti messo 3 scalari come io ti ho detto... Questa cosa è FALSA.
Visto che succede con altre persone, soprattutto inesperte del forum come credo lo sia tu, che si passa parola dicendo di aver sentito da altri alcune cose, io non voglio che tu dica cose che io non ti ho mai detto.
Tutto qui, non credo sia difficile da capire, il fatto che tu continui a ribattere dimostra solamente la tua inesperienza...per cui basta. Se hai capito basta dire che non lo farai e finisce il discorso.
Non devi controbattere con stupidaggini senza senso...contano i fatti qui.
P.s. ti ricordo di usare un linguaggio civile altrimenti chiamo un moderatore. Ultimo avviso.
Già che ci sei, scrivi meglio così nessuno si lamenta no? ;-) e non sono l'unico che lo fa... a buon intenditore poche parole!
------------------------------------------------------------------------
Valerio digli qualcosa per favore. Spiegagli che ha sbagliato e la facciamo finita. Altrimenti se continua chiamo un moderatore.
ma secondo te luca vado a dire in giro in un forum che tu mi hai consigliato cosi,e una cosa che non mi sarebbe neanche passata per la testa,
dai finiamola qui e continuiamo ad essere persone che anno una passione in comune ok ;-)
Valeriuccio
12-06-2011, 00:49
dai su.....mo state tranquilli....manu continua la discussione inerente al topic, che se passa un moderatore ci sculaccia tutti!!!! :-)
a proposito.....sempre convinto dei 3 scalari come ti ha detto Luca???? :-D
ciclidi nani niente eh!??!?
ps.
visto che ho notato che con le H non ne azzecchi una.......prova a fare il contrario....mettile quando pensi che non ci vadano e toglile quando pensi di metterle!!! :-D
"dandomi del asino"
scusa manu ma quando mai qualcuno ti ha detto che sei un asino, ti ha detto solo che a volte quello che scrivi è poco comprensibile
non so ormai ho mandato i soldi per i pesci a fabio, e di ciclidi nani ha solo gli agassizi tefe red
Luca_fish12
12-06-2011, 00:53
ma secondo te luca vado a dire in giro in un forum che tu mi hai consigliato cosi,e una cosa che non mi sarebbe neanche passata per la testa,
dai finiamola qui e continuiamo ad essere persone che anno una passione in comune ok ;-)
Sono d'accordo! Ma io non posso sapere se lo avresti fatto o no, per cui ho subito messo in chiaro le cose e ti ho fatto notare che non ti avevo detto come tu hai scritto.
Credo sia una cosa normale, anche tu saresti preoccupato se pensassi che io vada in giro a dire che tu hai detto alcune cose, anche se non è vero...si chiama prevenzione.
Io purtroppo ho avuto brutte esperienze con altre persone (non te, sia chiaro, tu non hai fatto niente!) per questo voglio evitare nuovi malintesi...sapessi che litigate che mi sono fatto con certa gente...sono contento che tu non sia come loro!
E poi scusami, ma non è un discorso di età, riguarda le nostre esperienze passate...tu sei da poco iscritto e non hai ancora avuto queste esperienze...tutto qui.
Mi sono messo sulla difensiva, perchè prevenire è meglio che curare... Pace fatta comunque, a patto che sii più preciso nel riportare i consigli che ti diamo! ;-)
non so ormai ho mandato i soldi per i pesci a fabio, e di ciclidi nani ha solo gli agassizi tefe red
ma già vuoi mettere i pesci???? e la maturazione della vasca dove la lasciamo??????
non so ormai ho mandato i soldi per i pesci a fabio, e di ciclidi nani che posso prendere con 33 €
sono solo gli agassizi tefe red
foto scattata da lui in negozio
http://s2.postimage.org/20xyjh9gk/IMG_4044_1.jpg (http://postimage.org/image/20xyjh9gk/)
cosa ne pensate facci scambio con questi?
no no emix me li tiene poi li vado a prendere tra un mesetto circa
luca dai sono contento che sia finita bene ;-)
Luca_fish12
12-06-2011, 00:58
Secondo me sono molto meglio questi degli scalari, almeno nel tuo caso con la vasca allestita così! :-)
Inoltre quoto Emix, dovrai attendere la maturazione del filtro, altrimenti con il picco di nitrini moriranno e perderai i soldi... aspetta un mesetto!
si ma ha me non piace tanto con questa colorazione :-(
poi magari visti dal vero sono fantastici
Luca_fish12
12-06-2011, 01:00
luca dai sono contento che sia finita bene ;-)
;-) l'importante è chiarirsi presto come le persone civili! :-)
Valeriuccio
12-06-2011, 01:00
sono MOLTO belli.....
poi eventualmente non gli puoi mandare la differenza per prenderne altri....secondo ME gli scalari dentro il tuo acquario non te li godi come potresti invece fare con una coppia di ciclidi nani...non metto in dubbio che possano piacere o meno (non dirlo a me poi :-D) ma devi anche tenere conto di ciò che hai a disposizione ;-)
Luca_fish12
12-06-2011, 01:01
Magari ha altri colori...oppure che ciclidi nani ha? :-)
A me sembra molto bello quello in foto, ma sono gusti personali giustamente!
non pensare alla colorazione, pensa al comportamento... è quella la cosa più bella dei nani
allora a anche dei viejitaa 25€
poi o Baenshi Inca a 60 €
l'unico che si avvicina alla mia cifra e l'agassizi che viene 32€
emix lo so però ne la vasca non posso mica mettere dai pesci che poi non mo piacciono
vi metto un altra foto
http://s4.postimage.org/2pdsv43ok/Apistogramma_agassizi_tef.jpg (http://postimage.org/image/2pdsv43ok/)
avete ragione non e poi cosi male #24
certo ma oltre all'estetica bisogna vedere sopratutto i comportamenti, ad esempio, il guppy, è un pesce meraviglioso come livrea, ma è insignificante per il comportamento. è monotono... il maschio tutto il giorno rincorre la femmina e lei che scappa andandosi a nascondere dietro alle piante.
emix molto molto vero hai ragione ora sento fabio e provo a chiedere se mi tiene questa coppia
Valeriuccio
12-06-2011, 01:25
emix molto molto vero hai ragione ora sento fabio e provo a chiedere se mi tiene questa coppia
vedrai che non te ne pentirai
Luca_fish12
12-06-2011, 01:25
Se gli hai dato più soldi con il resto ci puoi comprare dei pesci da fondo, magari un ancistrus, oppure delle piante se le vende! :-)
Sarebbe bello anche un branco di corydoras, almeno 6 della stessa specie, ma non so se possano dare fastidio alle covate dei ciclidi nani...
Manu ricorda, io parlo solo per dire il giusto... #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#
apparte gli scherzi, anche i veijita non sono male, li stavo per prendere, poi ho rivisto una coppia di fire red e ho ricambiato idea
Sarebbe bello anche un branco di corydoras, almeno 6 della stessa specie, ma non so se possano dare fastidio alle covate dei ciclidi nani...
se sono pygmaeus, habrosus o hastatus no. sono troppo piccoli per predare le uova, i miei stanno sempre dalla parte opposta di dove è il "nido". sono un po dei "caca sotto" -11
mandata la mail a fabio ho preso i ciclidi e la mia decisione definitiva grazie a tutti voi
ps li aspetto con ansia,nessuno di voi sa come e fatta la femmina del tefe red
Luca_fish12
12-06-2011, 01:29
se sono pygmaeus, habrosus o hastatus no. sono troppo piccoli per predare le uova, i miei stanno sempre dalla parte opposta di dove è il "nido". sono un po dei "caca sotto" -11
Perfetto, potresti cercare quelli allora Manu.m! :-)
si ora vedo cosa posso fare per trovarli, ma sono i cory nani perchè ho avuto una brutta esperienza con loro-04(piccoli bast...i)#18
nessuno di voi sa come e fatta la femmina del tefe red
come tutte le altre degli apistogramma. è più piccola del maschio, con la coda arrotondata e la livrea ha un colore piatto con una linea nera che attraversa tutto il corpo. in fase di deposizione e di difesa dei piccoli diventa gialla e la riga diventa un puntino nero
ok capito ,emix non potrei rimettere i mie 6 panda
Valeriuccio
12-06-2011, 01:39
dai un occhio.....qui (http://www.youtube.com/watch?v=bkRS5WCMzkw)
che bella sembrava la mia tefe blu (che stupido sono stato a darli via)
visto come ti dicevo io, alla fine ti sei pentito. a roma diciamo "quanno uno è de coccio..."
Bravo si sono proprio duro, qui da noi si dice testa aranza:-))
Ascoltate allora se rimetto i nani ridevo vedere la popolazione giusto?, le petitelle e meglio evitarle perché erano l'oro a predare le uova, cosa mi consigliate ?;-)
10 nannostomus, 4 otocinclus e 5 cory nani. STOP!!!
Ok bene bene le nannostomus cosa sono ?
sono caracidi, http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=N&t=242026
Valeriuccio
12-06-2011, 02:05
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/93.html
Raga vado a letto che domani e l'ultimo giorno di scquola #25
????? domani è domenica.....
Azz che scemo e vero che belloooo si dorme,be' allora rimango ancora un Po qui,
Allora perché proprio la nannostomus ?:-D
non "la" ma "il nannostomus". cmq perchè hanno la bocca talmente piccola che non riescono a predare gli avannotti (stomus=bocca, nanno=piccola o simili) e sono tranquilli
Ok e mix di nannostomus quale varietà prendo .
si ma sarebbero meglio i nani ;-)
Valeriuccio
12-06-2011, 02:33
nannostomus al posto delle petitelle o cardinali...
oggi voglio trattare la noce,per quanto la devo bollire?
poi non riesco a trovare le nannostomus da nessuna parte -04
allora la disponibilità sono:
neon
neon velo
cardinali
Boehlkea fredcochui (tetra blu)
Gymnocorymbus ternetzi (tetra gonnella)
Tetra Fiamma (e uguale a quello sopra ma rosso)
e poi basta, il nannostomus non lo anno e prendermene 10 tra un mese non puo perche vanno in vacanza e non a senso ordinarli.
PS quali prendo
mi risp che vorrei preparare la noce ;-)
Valeriuccio
12-06-2011, 19:16
Gymnocorimbus
Luca_fish12
12-06-2011, 21:10
I tetra fiamma (flammeus) non sono uguali ai Tetra Gennella, ne sono certo perchè ho da poco comprato un branco di Flammeus! ;-)
ok allora ditemi cosa fare con la noce, mi manca solo di bollirla ma vorrei sapere se per poco o per tanto
Luca_fish12
12-06-2011, 23:30
Secondo me se è già pulita e la fai bollire per 5 minuti va già bene...
Io quando faccio bollire le pietre o i legni aggiungo un po' di bicarbonato nell'acqua quando bolle! ;-)
Ok grande allora lo farò, un altra cosa io preferirei mettere i neon che li avevo gia anche perché erano le petitelle a predare i piccoli non loro
a me i neon non li cacano di pezza i piccoli
Visto allora emix faccio così, ormai abbiamo programmato tutto;-)
Luca_fish12
12-06-2011, 23:49
Va bene, puoi mettere i neon! i neon pinne velo io li trovo orribili però... #07 meglio quelli naturali! ;-)
Si si neon normali i pinne a velo mi sembrano malati :-D
Raga vado a letto che ciao
Luca_fish12
13-06-2011, 00:02
Notte! :-)
la noce la bollo e la metto già oggi o aspetto.
domanda,ogni quando effettuate i test?
ogni quanto cambiate l'acqua?
e la piu importante quando rimboccate la vasca usate acqua del rubinetto?
io faccio cosi
cambio acqua ogni 2 settimane
i test ogni 2 mesi
e il rabbocco con rubinetto
DITEMI DOVE NON VA BENE ;-)
una latra cosa,mi sono dimenticato durante la maturazione non posso fare cambi o rabocchi d'acqua vero, perchè l'altra volta non me la fatti fare
Luca_fish12
13-06-2011, 20:48
Bè, sono cose abbastanza personali, ovvero ognuno si adegua alla propria vasca...
Io faccio i cambi ogni due settimane e rabbocco a seconda del tipo di acquario...alcuni con acqua RO e altri con acqua di rubinetto decantata e con l'aggiunta di biocondizionatore, ma ripeto, devi vedere che acqua vuoi ottenere!
Durante la maturazione non ho fatto cambi per un mese...poi ho iniziato normalmente!
I test li faccio quando cambio l'acqua (se non ho tempo salto qualche volta)...con i reagenti che sono più precisi delle striscette!
Mi sono dimenticato una cosa importante: dipende da che acqua del rubinetto hai!! In molti posti è un'acqua pessima per l'acquario...dovresti vedere i valori...qui a Roma per esempio c'è giusto il cloro che va fatto evaporare...per il resto è un'acqua medio dura che per gli acquari asiatici va bene (infatti con le rasbore sto a ph 7,7 e va bene l'acqua del rubinetto!)
Ehm..per i rabbocchi sarebbe meglio la RO poichè evapora solo l'acqua e non i sali in essa disciolti..penso che per mantenere un buon equilibrio sarebbe meglio usare la RO
Luca_fish12
13-06-2011, 21:03
Ehm..per i rabbocchi sarebbe meglio la RO poichè evapora solo l'acqua e non i sali in essa disciolti..penso che per mantenere un buon equilibrio sarebbe meglio usare la RO
Sì, per i rabocchi da evaporazione si può usare solo acqua Ro, però per i cambi d'acqua (di cui si parlava) dipende dalla vasca e dai valori dell'acqua! :-)
rimboccate
ahahah si con la forchetta:-D
Comunque io i cambi li faccio con meno frequenza sto sempre in carenza di no3 anche se metto le potature a marcire nel filtro ...i test li faccio prima di cambiare l'acqua cosi so come organizzarmi se mettere delle foglie di querciao no .. ma tanto la mia acqua va benissimo cosi com'è (ph 7 kh 3-4 gh 4-5) meglio di cosi..
Ah rabbocchi quasi per niente avendo l'acquario chiuso
ahahah si con la forchetta
#rotfl# #rotfl# l'ho pensato anche io appena l'ho letto
sto sempre in carenza di no3
togli la lemna e vedi come aumentano #70
alla fine per i cambi sarebbe meglio tutte le settimane, magari invece di cambiare 20lt ogni 15gg ne cambi 10 ogni 7gg, così riduci anche lo stress ai pesci
Luca_fish12
14-06-2011, 00:31
Io perchè non ho tempo tutte le settimane..con 4 acquari preferisco allungare i tempi! #36#
io li faccio apposta la domenica appena sveglio almeno passo anche il tempo :-D
Veramente la tolgo ogni volta che apro il coperchio e ormai occupa non piu di un angolino.. Preferisco non toglierla completamente perchè se poi mi servisse non saprei dove trovarla
metti un po di piantine in un catino fuori al sole e guarda dopo una settimana... oltre alla lemna avrai anche larve di zanzara :-D :-D
Il catino per le larve di zanzara ci sta già fuori.. Solo che nel laghetto e nel catino la lemna non resiste .. credo sia ancora troppo fredda la notte .
OT ma una volta prese le larve come le lavo /sterilizzo?
Luca_fish12
14-06-2011, 23:52
Mouuu11 di solito si sciacquano sotto l'acqua corrente del rubinetto, io con le daphnie vive faccio così!
Per le larve di zanzara si potrebbe fare, però occhio che potrebbero avere dei parassiti e dei virus...ma in linea di massima un pesce ben nutrito e in salute è molto più resistente ai parassiti esterni! :-) c'è un rischio veramente remoto!
ciao raga tornato da una piccola vacanza :-D,
vi ringrazzio molto per le vostre risposte,
un altra cosa, vi voglio chiedere durante il mese della matturazzione posso fare rabbocchi d'acqa perchè l'altra volta li ho fatti;-)
poi domani la bollo e la metto la noce ho aspetto ancora?
Valeriuccio
16-06-2011, 23:21
Se stavamo a preoccupà.....
:-D
matturazzione
Manu mettila na doppia no?
cmq la noce non è necessario bollirla se lo vuoi non serve molto tempo..
emix non ricorco chi diceva andasse bene pure l'acqua ossigenata.. possibile?
oi manu scherzo eh :-))
per la noce di cocco?? non penso... l'acqua ossigenata credo sia una cosa chimica e se rimangono residui credo siano nocivi per la vasca. per essere sicuri molto meglio una bella bollita.
anche io non l'ho bollite... ma non mi ricordo... :-D
Luca_fish12
17-06-2011, 00:01
:-D stavo per telefonare a chi l'ha visto! :-)
Comunque la noce mettila subito, prima gli dai un sbollentata veloce e poi la sistemi!
Durante la maturazione non si fanno i cambi d'acqua, ma quella che evapora la puoi rimettere (preferibilmente di osmosi) :-)
Mouuu11 mi hai fatto morire quando hai detto: mettila una doppia no? :-D
si ne volevo mettere 4o5 di doppie:-D
grazie ancora per tutto;-)
le piante stanno bene,anche il praticello #24 :-))
aspetto la fine del mese per i pesci #36#
luca perchè solo acqa di osmosi? rubinetto proprio niente
Emix intendevo per le larve l'acqua ossigenata (H2O2)nulla di chimico solo acqua con piu ossigeno
Solo acqua di osmosi perchè quando evapora i sali rimangono .. le maestre alle elementari non te l'hanno fatto fare quell'esperimento dove facendo evaporare acqua salata rimaneva il sale? stesso principio
bene a sapersi, perciò tutte le volte che rabbocco aggiungo solo osmosi? giusto.
emix voglio andare sul sicuro su questi 2 pesciolini,allora che mangiare mi consigli artemia congelata va bene? o altro,quante volte a settimana? (l'altra coppia che avevo la mangiava una volta a settimana),con cosa la alterno ?:-)
come faccio a ricreare questo effetto sulla noce di cocco con il muschio di java ?
http://s1.postimage.org/rdpb7wp0/caridina_cocco.jpg (http://postimage.org/image/rdpb7wp0/)
Luca_fish12
18-06-2011, 00:02
L'effetto lo ricrei ricoprendo la noce di cocco con il muschio! ;-)
Ammesso che sotto quel groviglio in foto ci sia una noce di cocco xD
Comunque per il mangime ce ne sono tantissimi tipi differenti...il segreto è: varia più che puoi! ;-)
si si luca sicuro noce al 100*100 :-D,secondo te non da fastidio il filo che legandolo passo sotto la noce.
ok perciò artemia quante volte a settimana? e un consiglio con cosa lo alterno ?:-)
Luca_fish12
18-06-2011, 00:20
Per il mangime puoi alternare con quello che vuoi e che trovi, l'importante è bilanciare alimenti proteici con quelli vegetali!
Per farti un esempio, io alterno (senza una rotazione precisa, quando voglio) fiocchi misti, granuli proteici, granuli normali, tubifex, daphnia viva, daphnia secca, spirulina e vegetali per gli ancistrus e chi vuole mangiarseli! :-)
Il filo mettilomettilo in modo che la parte bassa stia sotto il ghiaino...comuqnue se non ne metti tanto non darà fastidio!
aiuto luca troppa roba,io pensavo ad artemia una volta a settimana e poi gli altri giorni ad altro (pensavo che me lo consigliassi tu,parlo solo per gli agassizi)
io volevo mettere un filo da pesca,non va bene?;-)
Emix intendevo per le larve l'acqua ossigenata (H2O2)nulla di chimico solo acqua con piu ossigeno
aaaah non avevo capito ti riferivi alle larve, cmq non saprei... io utilizzerei anche per loro acqua normale, tanto come ti ha detto luca se i pesci sono sani i batteri gli fanno una sega :-)
io mi trovo moooooolto bene con i mangimi della elos, io uso sv-0 (grani fini per avanotti ma eccellenti anche per gli altri pesci), sv-1 (granulare medio per tutti i pesci), sv-b (per pesci da fondo), sv-d2 (granulare per discus ma ottimo anche per i nani). ogni tanto gli do anche un granulare della tetra specifico per ciclidi (tetra cichlid granules) e come cibo "vivo" artemia congelata e tubifex liofilizzati.
il filo da pesca va benissimo per legare il muschio (usa il 16 o il 18 che sono molto fini)
Luca_fish12
18-06-2011, 00:35
Il filo da pesca va bene, ma sottile e soprattutto interrato nella parte bassa...poi fai massimo 2 giri, tanto si regge!
Per i mangimi puoi alternare anche l'artemia e qualche granulare, il fioccato escludilo tanto non sono pesci di superficie...
Ma che artemie usi? quelle liofilizzate oppure le coltivi?
lo sempre prese liofilizzate,ok allora un giorno a settimana artemie poi gli altri giorni granulare giusto?
scusa e i neon che gli do se non i fiochi ?:-)
il granulare... i neon ti si mangiano anche a te se ti metti nella vasca
Luca_fish12
18-06-2011, 00:41
Ah, se hai altri pesci allora puoi anche dare fiocchi e granulare fino! :-)
Cerca di alternare il più possibile, e se ti capita prendi un mangime vegetale!
P.s. un giorno di digiuno a settimana sarebbe una buona cosa! ;-)
ok allora sentite
neon, sv1
pesci, fondo svb
ciclidi,sv-d2,artemie
e un giorno di digiuno,bene bene fatto
PS emix uso già elos e usavo per i ciclidi proprio quelli:-D
ok ora sorge un bel problema vacanze, non posso dire alla mia negoziante di andare tutti i giorni a casa mia per un mese.
prima mettevo i fiocchi e gli sv-ds nella mangiatoia elettrica e faceva da sola, ma se ora mi dite di variare come faccio.......aiuto#13
quando parti??? se parti tra qualche settimana non mettere i pesci fino al rientro, se invece parti tra molto tempo un mese con lo stesso mangime non casca i certo il mondo, gli elos sono molto proteici e contengono molti elementi che fanno bene ai pesci, quindi vai tranquillo, al massimo mischi i mangimi nella mangiatoia in modo che in vasca ne cascano vari tipi
emix vado via a settembre una settimana poi a novembre un mese poi a marzo prossimo un altra settimana
ok mi hai rassicurato un casino grazie:-D
allora mischi granulati e quello per il fondo dentro la mangiatoia? bene
domani metto le foto della noce con il muschio ok?
Luca_fish12
18-06-2011, 08:50
Va bene, aspettiamo le foto allora, metti anche quelle della vasca per vedere gli aggiornamenti!
Comunque con la mangiatoia non hai problemi quando parti, mischi 2 o 3 mangimi ed è fatta! :-)
p.s. visto che ho perso il filo, mi puoi ricapitolare per bene la popolazione definitiva? :-))
Valeriuccio
18-06-2011, 08:54
A manuuuu
Ma hai detto che sono anni che allevi ciclidi nani e mi fai ste domande?!?!?!
Buuuuuuuu
allora luca i pesci saranno:
10 neon
5 cory
4 otocinclus
2 agassizi
va bene?
a valeeeeee non e mai troppa la prudenza :-D
ok gg vado a prendere il muschio poi imposto le foto ciaoooo#36#
intanto le foto della vasca (poi oggi metto con la noce)
IL PRATICELLO
http://s4.postimage.org/1snjs0dlw/SAM_0763.jpg (http://postimage.org/image/1snjs0dlw/)
LA VASCA
http://s4.postimage.org/1snqe5rl0/SAM_0765.jpg (http://postimage.org/image/1snqe5rl0/)
IL PRATINO VISTO DAL LATO SINISTRO
http://s4.postimage.org/1snvcrt2c/SAM_0767.jpg (http://postimage.org/image/1snvcrt2c/)
L'ANUBIAS DOPO I VOSTRI CONSIGLI E MOTO PIU BELLA #22
http://s4.postimage.org/1soa8lxic/SAM_0769.jpg (http://postimage.org/image/1soa8lxic/)
E IN FINE LA NOCE CHE METTO OGGI
http://s4.postimage.org/1soltdcys/SAM_0771.jpg (http://postimage.org/image/1soltdcys/)
Luca_fish12
18-06-2011, 14:39
Vedo che procede bene! :-)
Mi stupisco per la calli...è incredibile che riesca a crescere anche con poca luce, senza co2 e senza fertilizzazione...senti ma per caso è della linea "Cup di Anubias"? :-)
L'anubias mi sembra in forma, se vuoi la puoi anche legare al legno così si ancora meglio!
Una piccola correzione per i pesci, metti un corydoras in più per arrivare a 6 (il numero minimo per fare un branco diciamo) ;-) e mi raccomando, tutti della stessa specie!! (quale scegli?)
Valeriuccio
18-06-2011, 15:06
Forse l'entrata della noce di cocco è un pò grossa, ma magari è solo l'effetto della foto.....interrala parecchio non lasciare troppo spazio.... :-)
Luca_fish12
18-06-2011, 15:13
Se dentro metti una microcamera puoi farti anche gli affari della coppia, tipo grande fratello!! :-D:-D
(si scherza ovviamente!) :P
luca si e della linea anubias (tutte le piante che ho sono della anubias;-)ok allora 6 cory,ho scelto i panda che rimangono leggermente piu piccolini (e se magari trovassi i neri del venezuela li cambio con questi )
si vale non e un effetto ottico ma e cosi grande(4cm,h),mi e partito un po il martello#13:-D
luca certo facciamo dei filmini un po caldi e poi li rivendiamo,e dividiamo il profitto :-D:-D:-D
luca certo facciamo dei filmini un po caldi e poi li rivendiamo,e dividiamo il profitto :-D:-D:-D
senza masturbazione mentre li guardi però... #rotfl# #rotfl#
certo non lo farei mai:-D:-D:-D:-D
me venuto i mente una cosa posso mettere una lumaca ?
alle lumache in acqua troppo morbida gli si lacera il guscio, con la conseguente morte. mi è morta un' ampullaria proprio ieri per questo motivo....
ok peccato mi piaceva molto una #06
ma non fanno troppi piccoli
si sono molto prolifiche ma a me non ne hanno fatto neanche 1
Luca_fish12
18-06-2011, 18:50
Come mai ti è morta un'ampullaria per l'acqua "torbida"? che acqua era emix?
Io nelle vasche le ho avute le ampullarie, ma preferisco altre specie di lumachine...tipo neritine e melanoides!
Comunque riguardo alla linea cup, ho notato (per esperienza personale avendole comprate) che sono piante più resistenti perchè essendo coltivate in modo particolare, per essere poi vendute nei barattolini (cup appunto) hanno una riuscita migliore delle piante (quelle dello stesso tipo) che compri dagli utenti...
Infatti se comprassi una callitrichoides da uno che la coltiva nel tuo acquario non crescerebbe mai...perchè è abituata ai precedenti valori...l'ho testato a mie spese...
Però vale solo per la calli, la riccia coltivata sommersa e le altre piantine "CUP" :-)
Valeriuccio
18-06-2011, 19:08
È morta perchè il loro guscio è calcareo, tutte le lumachine, chi prima chi dopo, in acque molto tenere e acide muoiono a causa dello "sfaldamento" del guscio.
acqua "morbida" non torbida (ph 6 kh 1). come ha detto valerio perchè il guscio è calcareo e con kh basso il calcare è inesistente e gli si rovina
Luca_fish12
18-06-2011, 19:59
Capito...io nel mio amazzonico ho ph6,3 /6,5 e come lumache ho solamente le melanoides! Vivono bene e si riproducono parecchio...le neritine invece non mi vanno lì dentro...le metto negli altri che hanno ph 7,5 e 8... :-)
Quando sono passato (per gradi) a ph acido mi sono morte in sequenza le due ampu.
manu a me piace ma dovresti mettere qualche pianta a stelo e legare il muschio sui legni.
Emix una cosa ma quando mi darai i tuoi agassizi con cosa varierò di vivo ? cioè d'estate ok larve di zanzara ma durante il resto dell'anno? Un mangime facile da allevare che non comporti troppi problemi?
Luca_fish12
18-06-2011, 20:16
Emix una cosa ma quando mi darai i tuoi agassizi con cosa varierò di vivo ? cioè d'estate ok larve di zanzara ma durante il resto dell'anno? Un mangime facile da allevare che non comporti troppi problemi?
Daphnie! :-) facili da allevare e buon mangime vivo!
Ad Emix verso settembre gli darò un inoculo, se vuoi ci vediamo e lo do anche a te! ;-)
P.s. ma per le larve di zanzare metti una bacinella fuori al balcone? :-)
io nel mio amazzonico ho ph6,3 /6,5 e come lumache ho solamente le melanoides
quelle vivono anche nelle marane che si formano quando il tevere è in piena...
io gli do l'artemia congelata e i tubifex liofilizzati,
eccola ora aspettiamo che cresca il muschio
http://s2.postimage.org/18x81g5lw/SAM_0772.jpg (http://postimage.org/image/18x81g5lw/)
http://s2.postimage.org/18xrvwbj8/SAM_0773.jpg (http://postimage.org/image/18xrvwbj8/)
Luca_fish12
18-06-2011, 20:32
Bene, vediamo come va! :-) mi piace la posizione con quel ramo lì fuori!
sta venendo fuori bene. metti una pianta rossa che prende tutto lo sfondo ed è perfetto
grazie 1000 sono contento che vi piaccia :-))
Allora sta notte ho trovato un altra lumaca penso sia una Physa lo tolta subito missà che lo introdotta con il muschio nuovo #07 che nervoso -04(domani metto le foto)
Emix mi consigli una pianta rossa poco esigente grazie :-)
Il muschio lo dovuto legare un Po strettino perché senó galleggiava (non avete idea di quanto se ne staccato )
PS se ne trovo altre di lumache le tolgo subito vero?
no le lumachine le puoi anche lasciare, come piante rosse puoi mettere le althernanthera però dovresti integrarle il ferro (non sai come mi ha fatto sbroccà quando non avevo il ferro)
Valeriuccio
19-06-2011, 04:23
:-D sbroccà lo capiamo tu, io, Luca e pochi altri misà :-D
Luca_fish12
19-06-2011, 09:12
:-D sbroccare = incavolare/perdere la testa
Dizionario romano/italiano - italiano/romano :P
Comunque per le piante rosse non saprei....il fatto è che c'è poca luce...ma dal momento che la calli sembra crescere miracolosamente tentar non nuoce!! :-)
Hai già pensato a come fertilizzare?
no luca non ho ancora pensato come fertilizzare cosa mi consigliate ?
foto lumaca maledetta#18
http://s4.postimage.org/22ubur8bo/SAM_0795.jpg (http://postimage.org/image/22ubur8bo/)
PS sapete che lo sapevo il significato,qui da noi diciamo sbroccato :-))
Ludwigia repens questa forse e l'unica
ascoltate possono andare bene nella mia vasca una clithon e una ampullaria blu ?
ho morirebbero?
ho si accoppierebbero tra loro?
Luca_fish12
19-06-2011, 14:43
Non si accoppierebbero tra loro...almeno non mi sembra...
Riguardo alla sopravvivenza devresti prima vedere che acqua hai...altrimenti come già detto non staranno bene e lungo! :-)
P.s. quelle lumachine le puoi lasciare, non serve che le uccidi tutte! Anzi, ti mangiano un po' di detriti sul fondo...fino a che non diventano troppe lasciale! :-)
si chiamano Physia!
sbroccà lo capiamo tu, io, Luca e pochi altri misà
#rotfl# #rotfl# ormai penso sia diventato internazionale questo termine lo dicono anche al paese di mio nonno che sono 100 abitanti :-D
Luca si magari =) ah se quando puoi volessi gli endler li ho dati ad un negozio a via dei prati fiscali se li hanno ancora puoi prenderli li (sperando non stiano con i guppy ma il negoziante mi sembrava serio.
si l'idea della rossa non è male peccato che dovrebbe aumentare il parco luci ..ah manu lasciale le lumachine per 3 motivi :
1 Aumentano il numero di specie presenti
2 mangiano alghe e detriti e contribuiscono a evitare esplosioni algali e aumento incontrollato di fosfati
3 sono simpaticissime e si autoregolano( piu cibo = piu lumache quindi basta che dai il cibo in modo che non stia troppo sul fondo)
Considera che io le ho introdotte apposta adesso ho planorbis planorbarius melanoides e physa
sapete che lo sapevo il significato
No non sapevo che lo sapevi di sapere quello che pensiamo di sapere capito?
Adesso che sono in vacanza a cremona e sento parlare i vecchietti li si che mi serve il dizionario -05
ok allora qualcuna la tengo#36#
pero 2 di quello grosse mi piacerebbe metterle(di 2 razze diverse però perché non voglio un 1000000 di lumache in vasca)ma cosa mangiano?io non lo mai tenute:-)
quali mi consigliate?
io ne avrò 50 e non le vedo mai mangiano alghe e detriti .. e quello che trovano di morto(foglie pesci ) in 3 giorni si sono fatte fuori un oto fino allaq lisca
ok mouuu,magari 50 no ma una 10 possono andare;-)
tornando sulle 2 grosse :-)
un altra cosa va bene il chironomus congelato ho continuo con artemia
un altra cosa va bene il chironomus congelato O continuo con artemia
Alternali, che più la dieta è varia meglio è.
ok bene ma siamo sicuri che lo mangiano il chironomus
se le lasci ne avrai sicuramente piu di 10 ma lasciale finito il cibo diminuiscono da sole.. io ti dico che le lumache grandi non le puoi mettere .. ma te l'hanno già detto
ok allora niente lumache ;-)
come piu di dieci allora le uccido scusa #18
Luca_fish12
20-06-2011, 00:11
A manuuuuuuuu!! :-)
Ste benedette lumache se ne andranno per disperazione!! :-D
Fai una cosa, fino a che non ne conti più di 30 in vasca le lasci lì...se una mattina ne trovi 35 ne prendi 5 e le butti dove ti pare! ;-)
30 è un numero indicativo, se ti piace il 27 va bene lo stesso! #18
ma dai luca non le voglioooooooooooooooooooooo ma fanno cagaaaaaaaa :-D:-D:-D uffaaaa
poi se sono utili 5o6 le ascio anche ma non di piu se nò sara guerra senza pietà -97b
Luca_fish12
20-06-2011, 00:19
Ok...come preferisci! :-)
Se ti accorgerai della loro utilità però le lascerai, vedrai... ;-)
ok ora si vedrà, luca tornando al discorso fertilizzante cosa mi consigli :-)
Luca_fish12
20-06-2011, 00:31
Per il fertilizzante ci sono moltissime opzioni interesanti, per esempio ho visto che proprio in questi giorni su Aquariumline stanno facendo la promozione per la linea semi-completa della seachem (mi pare)... Oppure provi con quelli della Jbl che sono buoni e non costano molto...
Diciamo che tutto sta nelle piante che metti e il bilanciamento con luce ed eventualmente co2...io ne sto usando su una vasca asiatica (con piante poco esigenti) uno giornaliero della Ottawi.
Invece per l'amazzonico e per un altro asiatico più grandi uso il protocollo base della Sera: FlorePlus e Florenette A in pastiglie! :-)
Io mi trovo bene ma per esempio non ho molte piante difficili! Invece per il caridinaio niente, non rischio perchè le caridine soffrono la fertilizzazione! :-)
bene bene e nel mio che consigli,in che piante fertilizzo (pensavo di fertilizzare solo il pratino)visto che metterò un impianto co2 appena ho i soldi :-)
Luca_fish12
20-06-2011, 00:42
Bè, se fertilizzi lo fai per tutte le piante, visto che discigli nell'acqua i microelementi lo assorbiranno tutte! :-)
Prova la linea seachem magari...alla fine non hai piante difficile, a parte la calli, per cui anche una linea non troppo complicata andrebbe bene secondo me! :-)
Poi per iniziare è meglio partire con qualcosa di facile da gestire!
Questa è la vasca dove uso il protocollo della Sera, come vedi ci sono piante non molto esigenti!
Il sacchetto nella prima foto c'è perchè avevo appena comprato le femmine al betta! :-)
http://s2.postimage.org/1phbyzhic/DSC03733.jpg (http://postimage.org/image/1phbyzhic/)
http://s2.postimage.org/1phqutlyc/DSC03729.jpg (http://postimage.org/image/1phqutlyc/)
luca io userei sera o jbl qui dove abito io non anno tanta roba e poi userei le pasticche,ma non ha capito bene,le pasticche non vanno mese nelle radici della piante allora io le dovrei mettere in tutte #17
devi fertilizzare anche la colonna d'acqua con fertilizzanti liquidi, le piante acquatiche prendono elementi anche dalle foglie non solo dalle radici e in mancanza di questi elementi deperiscono (non tutte)
Luca_fish12
20-06-2011, 01:07
Quoto Emix! :-)
Per le pasticche magari le metti (seguendo le dosi, anzi dimezzandole) sotto le piante più esigenti...sicuramente sotto l'anubias non serve niente, magari sotto la calli una pasticca ogni tanto..! :-)
ok allora spiegatemi meglio nella calli una pasticca (per esempio alla settimana)e poi i liquidi quanto e quando?,quello però va anche su anubias
Luca_fish12
20-06-2011, 01:12
Per il fertilizzante liquido dipende da quale compri...alcuni sono giornalieri, altri settimanali...
la calli è anche una pianta epifita se l'attacchi su un tronco cresce anche li, non gli serve tanto fertilizzante sul fondo, bastano la co2 e un buon fertilizzante e cresce una favola
ok allora tra un mesetto compero solo il fertilizzante liquido,vi dico la marca e poi mi dite quante volte lo devo dare ok?
scusata ma voi di erogatori di co2 che marca usate? ne esiste una che non costo 200 passa €
guarda il kit dell'aquili o dell'askoll con bombola usa e getta, mi pare vengono intorno agli 80€ sennò sul mercatino o su ebay trovi le bombole ricaricabili a prezzi bassi
Luca_fish12
20-06-2011, 01:23
Ti dirò io per adesso in 4 vasche che ho non uso la co2 in nessuna... E mi trovo bene, perchè mi adatto e metto piante che non ne hanno estremo bisogno...
Tuttavia, grazie al consiglio di Mouuu11 vorrei costruirmi un impianto casalingo a lievito, di quelli artigianali! :-)
ok bene bene, emix mi dai il nome del impianto askoll usa e getta grazie;-)
luca lo metto si o no non ho capito :-D
il nome non lo so basta che scrivi impianto co2 askoll e te lo trova
Luca_fish12
20-06-2011, 01:31
Dipende da te! :-) In base alle piante che hai e che vorrai mettere! :-)
Per ora l'unica pianta che avrebbe bisogno di co2 è la calli, perchè il muschio, la cladophora, l'anubias e la vallisneria vanno benissimo anche senza niente, con il fertilizzante liquido sei già a posto! :-)
ok bene ora vedrò cosa fare, però comunque non gli fa male alle piante anche se lo metto giusto o a quello che non anno bisogno le stressa #24
emix trovato CO2 Askoll System
non le stressa la co2 fa bene anche a loro ma non ne hanno bisogno, e poi la co2 ti acidifica anche l'acqua abbassando il ph, vacci piano all'inizio tieni sempre sotto controllo il ph e aumentala piano piano fino a raggiungere il valori di ph ottimale (a patto che il kh sia 3 o inferiore) di solito intorno a 7 - 6,8 per i nani ( io li tengo a 6 con kh 1)
ascoltate e se non la metto, fertilizzo con il fertilizzante e basta :-)
raga vado a letto buona notte
Valeriuccio
20-06-2011, 02:06
...e il ph come pensi di abbassarlo? e se poi (tanto cambi idea ogni 4 secondi :-D) vuoi mettere qualche pianta più esigente?
no vale le piante vanno bene quelle,ma non ho capito se fa bene a tutte le piante e le fa diventare piu belle la metto, se invece posso evitare di spendere 100€ perché le mie piante non ne anno bisogno no la metto
Luca_fish12
20-06-2011, 12:44
La co2 è sempre utile, diciamo che per le piante che hai ora nella tua vasca non è indispensabile! :-)
Magari più in là quando avrai più esperienza farai un impianto artigianale! ;-)
ok va bene ;-)
un altra cosa comincio a fertilizzare dopo la maturazione (cioè al inizio del mese)
Luca_fish12
20-06-2011, 12:58
Poco alla volta però, e tieni sotto controllo le alghe se si formano!
come cioè se fertilizzo si formano alghe -05
Luca_fish12
20-06-2011, 13:23
No manu...le alghe vengono per mille motivi diversi, anche se non si fa niente...
Ovviamente in una vasca appena avviata se si eccede con il nutrimento delle piante non si fa altro che nutrire le alghe che si svilupperanno! :-)
Basta essere precisi e fare le cose con coscienza! ;-)
Comunque leggi qualcosa a proposito, così impari di più sull'argomento! Io ho sempre fertilizzato in maniera blanda, e le alghe le ho evitate con semplici accorgimenti! :-)
ok capito,ma secondo te posso evitare di fertilizzare o sarebbe un disastro?
Luca_fish12
20-06-2011, 13:30
Ti ripeto, forse per la 5^ volta xD che l'unica pianta che hai alla quale servono cure per la coltivazione è la calli...perchè le altre piante non hanno bisogno di niente... l'anubias è resistente e poco esigente, il muschio meno fai meglio è, per la vallisneria un buon fondo basta e avanza per farla crescere e invadrà tutto, e le cladophore non le ammazzi mai! :-D
a ok be rimane il problema cali ma non esiste un fertilizzante mirato per quelle 3 piantine
Luca_fish12
20-06-2011, 13:36
Non credo...comunque se usi un fertilizzante blando non succede niente, non essere terrorizzato dalle alghe...
Considera che hai la cladophora che assorbe molto, se metti qualche galleggiante assorbiranno tutte le sostanze e le alghe non dovrebbero proliferare (almeno per questo motivo) :-)
ok però se metto delle galleggianti non passa piu luce gia ce ne poco:-)
Luca_fish12
20-06-2011, 13:58
Non devi ricoprire per froza tutta la superficie...e la luce attenuata la soffrirà solamente la calli...punto da capo xD
Sta calli da più impiccio che altro!!! :-D
si sai che rompe propri il cazz..... uffa
ma se la togliesi che piante potrei mettere simile ma che non sia cosi rompi balle
Manu secondo me finirai per uccidere pure i batteri dell'acqua se li vedessi al microscopio
Io fertilizzo con un concime da giardino senza npk( elementi azotati) e reintegro il potassio quando serve .. sembra stupido ma è cosi .. mi è stato suggerito da rox e devo dire va bene
di co2 uso quella artigianale e come diffusione uso il sistema venturi un po modificato.. poca spesa massima resa (vedete le foto del mio acquario)
no mouuu non e che uccido tutto, ma a te piacerebbe avere la vasca piena di alghe ? penso di no
e visto che le piante che ho non necessitano di fertilizzante mi piacerebbe evitare.
PS però se mi dite che lo devo fare lo faccio :-)
a si a morte tutte le lumachine infestanti :-D
no scherzo però mi danno parecchio fastidio-04
io nel 100lt non fertilizzo (se non con la co2) perchè ho piante poco esigenti e sono pieno di alghe (non sono filamentose, sembra tipo il muschio che fa diventare verde il marmo che sta sui muretti), e devo dire che l'effetto che danno personalmente piace tanto ed è molto naturale se non sono tante
LO stesso a me sul tronco .. però assomigliano alle filamentose e non riesco a disfarmene .. la cosa bella è che stanno solo sul tronco e non sulle altre piante
manu come fa a non piacerti questa faccia innocente
qui (http://www.google.it/imgres?imgurl=http://farm3.static.flickr.com/2734/4325068417_d3c582a68f.jpg&imgrefurl=http://flickrhivemind.net/Tags/physa/Interesting&usg=__Eufg_37ZbUh7Lzchfv04jdi9Xvo=&h=320&w=480&sz=103&hl=it&start=42&zoom=1&tbnid=11X4k1ItmsHmKM:&tbnh=120&tbnw=160&ei=i1b_Tfn4IMft-gau6JnBAw&prev=/search%3Fq%3Dmacro%2Bphysa%26um%3D1%26hl%3Dit%26cl ient%3Dfirefox-a%26sa%3DN%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26biw%3 D1024%26bih%3D434%26tbm%3Disch&um=1&itbs=1&iact=hc&vpx=272&vpy=144&dur=72&hovh=183&hovw=275&tx=98&ty=160&page=5&ndsp=10&ved=1t:429,r:6,s:42&biw=1024&bih=434)
eccola la maledetta lumaca mucosa :-D
no d'avvero non mi piace
d'avvero-05
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl## rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# è la prima volta che vedo una cosa del genere
manu quand'è il tuo compleanno?? per regalo ti paghiamo delle ripetizioni di italiano :-D :-D
voi allora cose ne pensate di questo agassizi
http://s4.postimage.org/2ja9adzac/IMG_4044_4.jpg (http://postimage.org/image/2ja9adzac/)
vi piace?
Valeriuccio
20-06-2011, 20:11
voi allora cose ne pensate di questo agassizi
http://s4.postimage.org/2ja9adzac/IMG_4044_4.jpg (http://postimage.org/image/2ja9adzac/)
vi piace?
No fa schifo!!!
Stai parlando con tutti malati del sudamerica cosa vuoi che ti rispondiamo???? :-D
Stai parlando con tutti malati del sudamerica cosa vuoi che ti rispondiamo????
QUOTO!!!
andiamo in Brasile per le vacanze??? :-D
va bene partiamo ci sto :-D
Secondo me ha la faccia da pesce.. fate n'po voi :-D
Comunque se andiamo in brasile io non credo di buttarmi per il rio delle amazzoni a cercare pesci nelle acque melmose .. meglio le brasiliane-e56
Luca_fish12
20-06-2011, 20:33
Più che altro perchè tra i ciclidi nani ci sono anche arowana, piranha e tanti bei pescioline carnivori.... e le anaconde! :-D
Comunque l'agassizi è molto bello! :-)
si preferisco andare in spiaggia con le brasiliane #70
ascoltate ma il muschio quanto mette a ricoprire tutta la noce
Luca_fish12
20-06-2011, 21:53
Sicuramente non 2 giorni xD l'hai appena messo!
Non cresce molto velocemente, direi qualche mesetto per avere proprio una noce ben coperta di muschio! :-)
ascoltate se guardate bene la foto si vede che nel bordo destro(quello nero) quello vicino alla valisneria ce della roba bianca che sembra muffa e possibile ?
PS IL RONCHI ORA SONO PIENi
http://s3.postimage.org/tjr774uc/SAM_0808.jpg (http://postimage.org/image/tjr774uc/)
sono batteri.... vanno via da soli
Manu ma perchè sembra che hai murato il filtro???-05
no mouuu sono rocce finte juwel:-D
Luca_fish12
21-06-2011, 22:21
Quella muffa si forma sempre appena metti i legni nell'acquario...con il tempo se ne va, e qualche pesce la mangia anche! ;-)
a me l'hanno mangiato le lumache
si luca me non e attaccata solo sui tronchi (la maggior parte si) e un po sui lati neri del acquario
quanto puo stare l'acqua di osmosi dentro una tanica senza perdere i suoi principi?:-)
di certo non un mese... ma un po di giorni ci può stare ;-)
tipo una settimana:-))
ma poi la posso usare
Luca_fish12
22-06-2011, 19:09
Sì, tranquillo, anche io la tengo per un po'...basta che non è sotto la luce ed è chiusa...
Anche i negozi hanno cisterne che tengono parecchio tempo...una volta filtrata è filtrata, se non la alteri rimane buona per qualche settimana! :-)
Esatto l'importante è che sia al buio!
la mia e in casa e la luce ce,la butto?
Luca_fish12
23-06-2011, 00:36
Ma no...se è la luce del giorno normale e ce l'hai da meno di 2 settimane circa tienila...
Basta che non la metti davanti la finestra o fuori al balcone...
Comunque la prossima volta o la compri quando devi fare i cambi, oppure la tieni in una stanza buia, magari nello sgabuzzino o sotto al letto! ;-)
PARTONO I PRIMI PROBLEMI -04
1,la cali sta diventando gialla (per ora poche foglie)con cosa la cambio?(e vi posso giurare che mi gira il ***** levarla)
2,e normale che tutte le mattine trovo un pezzetto di foglia di valisneria e di cryptocoryne marcio?
3,il piu grave la bba
http://s2.postimage.org/319y1fxb8/SAM_0809.jpg (http://postimage.org/image/319y1fxb8/)
cosa faccio ?
che 2 palle -04
se la valli e la crypto stanno bene di loro va bene .. le alghe non sono troppo normali .. descirvi fertilizzazione e illuminazione,e cambi
mouuu sono ancora in maturazione o solo rabboccato 4 giorni fa,non fertilizzo e non ho ancora cambiato acqua -20
ops errore mio ... beh lista piante? da quanto ci sono?
Comunque in maturazione le alghe sono normali... Forse però dovrestiiniziare a fertilizzare..
Luca_fish12
23-06-2011, 23:44
Per la calli era ampiamente dentro le aspettative la brevissima durata...
Non hai abbastanza illuminazione, non hai co2 e niente fertilizzazione = niente calli!
Dirotta su piante meno esigenti! ;-) Anche per fare pratica direi!
Per le BBA se non l'hai già fatto leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399 ;-)
No, manu, niente fertilizzazione per adesso!
Considera che non hai piante esigenti e la assorbirebbero tutta le alghe...per cui sospendi se hai iniziato e non iniziare se non hai iniziato! :-)
La questione è questa: hai messo piante a crescita medio/lenta, e in una vasca appena avviata questo può far generare le alghe, e le bba possono essere state portate con qualche pianta...
Io agirei così: taglia le foglie colpite (o le parti colpite) pulisci le zone con le bba, introduci piante a crescita veloce tipo ceratophyllum, pistia, galleggianti in generale che assorbono molto, e vedi come procede...poi ci aggiorniamo e vediamo!! ;-)
luca ricapitoliamo la calli la tolgo, poi metto una qualsiasi galleggiante e introduco una ceratophyllum giusto ;-)
ps le alghe sono solo su quella foglia come la taglio solo foglia o anche il rametto?
Luca_fish12
24-06-2011, 00:57
Rivedendo la foto...sei sicuro che sia un BBA? sembra sporco...comunque le foglie dell'anubias si staccano dal picciolo, oppure prova a tagliarla con le forbici sono in quel punto (se vuoi tenere la foglia mozzata però!) :-)
Metti una galleggiante grande, io la lemna la eviterei, meglio la pistia perchè è più grande e assorbe di più! (se ti interessa io la sto regalando, oppure se la trovi lì da te è meglio!) ;-)
Cerca anche il ceratophyllum, almeno i primi tempi fa comodo tenerlo galleggiante!
no non ne sono sicuro però cosi stupido da confonderle con lo sporco #12
luca ma la pistia non e un po infestante?(cioè cresce tanto e poi non ce piu luce)
poi non ho capito ma il ceratophyllum non lo devo interrare :-))
PS COSA METTO AL POSTO DELA CALLI?
Luca_fish12
24-06-2011, 01:23
Troppe cose insieme...
Allora, partiamo dal fatto che hai poca luce nella vasca; detto questo, qualsiasi pratino è da escludere perchè non crescerebbe, per cui al posto della calli semplicemente niente! :-)
Poi puoi aggiungere di sicuro altre piante poco esigenti in fatto di luce come le cryptpcoryne, il microsorum, le anubias, anche la limnophila va bene!
Per la pistia, come tutte le galleggianti, si riproduce ed occupa la superficie, ma basta togliere quella in eccesso e non c'è nessun problema!
Inoltre se mettessi piante non molto esigenti non avresti il problema della poca luce, delle galleggianti...ecc...
Infine il ceratophyllum molti lo lasciano galleggiare a ciuffi, anche io lo uso così, e quando la vasca è avviata per bene e raggiunge il suo equilibro lo puoi anche togliere se non ti piace! :-)
ok la pistia va bene :-)
poi altre piante non ne metterei (non mi piacciono tante piante)
luca non ho ancora capito sto ceratophyllum ma non e una pianta da lasciare in vasca, non e quella che assomiglia alla cabomba #36#
luca sono andato a vedere ma sia la pistia che il Ceratophyllum demersum possono diventare infestanti ciaoè crescono tanto tanto(non voglio una palude)come si fa poi a toglierle
Luca_fish12
24-06-2011, 01:33
Sì, più o meno è simile alla cabomba, certo che si può lasciare in vasca, se invece non ti piace la levi ma i primi tempi è un buon aiuto!
Se non ti piacciono molte piante ok, sono gusti alla fine, però le alghe assorbiranno il nutrimento, devi stare attento!
Ma non credo ci siano particolari problemi!
La cosa problematica è che i ciclidi nani che tu stai per mettere volgio una folta vegetazione...come fai se tu non vuoi le piante? Guarda che sono utilissime (sono anche belle, ma è un parere personale) ;-) pensaci bene!
p.s. ora vado a letto però, a domani! notte!!
luca leggi sopra ho aggiunto una cosa ;-):-D
ok ciao
Luca_fish12
24-06-2011, 01:40
luca sono andato a vedere ma sia la pistia che il Ceratophyllum demersum possono diventare infestanti ciaoè crescono tanto tanto(non voglio una palude)come si fa poi a toglierle
Manu non ti spaventare....infestanti è un parolone...nemmeno fossero batteri o virus! xD
Per levarle basta semplicemente prenderle e darle a qualcuno/buttarle/regalarle/portarle al negozio.... Più semplice di così!!
ok bene aspetto tuoi ordini per ordinare le piante, se tu lo ritieni necessario prenderle
Luca_fish12
24-06-2011, 11:55
Ma quali ordini, semmai consigli! :-) :-)
Io prenderei altre piante, anche solo per l'utilità che hanno...e mi orienterei su specie non molto esigenti per non avere problemi o complicazioni di co2, fertilizzante super e altro...
Hai mai visto le microsorum? secondo me in un angolo della vasca starebbero bene!! Anche la limnophila potresti mettere!
luca non per contraddirti ma se tu guardi bene la microsorum non posso metterla ad un angolo perchè sono tutti gia con piante (tranne quello davanti a sinistra)
e la limnophila richiede luce forte non credi:-)
io pensavo cosi metto una ceratophyllum tra le 2 anubias(dietro) e poi metto la pistia,cosa dici va bene?;-)
Ciao se vuoi ti posso regalare qualcosa io .. pagheresti solo la spedizione.. l'unica cosa è che non so quante ne ho , adesso sto in vacanza e non posso controllare:-)
mouuu cosa il ceratophyllum o la pistia
un altra cosa queste sono sempre alghe o e il muschio che si deve ancora adattare
http://s1.postimage.org/349wt15j8/SAM_0814.jpg (http://postimage.org/image/349wt15j8/)
caratophillum egeria lemna muschio di giava limnophila.. sono quelle che piu si adatterebbero al tuo acquario..
a quelle cose nere sono le radici del muschio che sta cercando qualcosa dove arrampicarsi.. se fossero state alghe avrebbero puntato verso l'alto
e la limnophila richiede luce forte non credi:-)
invece no... una volta l'ho potata e l'ho buttata nel cestino, con l'umidità che c'era dentro dopo una settimanaera cresciuta anche dentro al cestino (ed è chiuso)....
Luca_fish12
24-06-2011, 20:34
Quoto Emix, la limnophila non soffre una luce bassa, vai tranquillo! :-)
Il ceratophyllum si può anche piantare ma si stacca...conviene tenerlo a galla secondo me!
Per la pistia se ti serve te ne regalo io un po'! :-)
ascolta e se il l ceratophyllum lo attacco ad un sasso
Luca_fish12
25-06-2011, 00:53
ascolta e se il l ceratophyllum lo attacco ad un sasso
Lo puoi anche piantare, va bene lo stesso!! :-) è meglio che attaccato ad un sasso!
Poi vedrai tu quando arriverà come metterlo!
Ma hai preso solo il ceratophillum alla fine?
bo a me piace molto, vorrei metterla,cosa dici?;-)
Luca_fish12
25-06-2011, 08:02
Mettila mettila, è anche utile come tutte le piante! ;-)
si ma allora come la metto? (non galleggiante) sotto il ghiaino, la butto giù legata ad un sasso
manu ti hnno risposto 30 volte su questa cosa. la puoi mettere come ti pare, o attaccata a un sasso o galleggiante o piantata per terra, ma sappi che il ceratophillum non fa radici quindi è un po difficile che rimane attaccata o al sasso/tronco o nel substrato
Luca_fish12
26-06-2011, 00:40
Finalmente ci siamo capiti!! :-) Grande Emix, a proposito, ti scrivo in mp per una cosa!
Manu hai pensato ad altre piante da aggiungere per caso? :-)
no luca come ho gia detto non sono un gran amante delle piante (non mi piacciono neanche quelle da giardino)poi non vorrei ricreare una palude :-)
PS IL ceratophyllum mi piace molto e lo vorrei mettere dove ce il buco tra le 2 anubias che cosi copre un po il fondo ;-)
podarsi anche una piccola davanti alla noce di cocco ma non ne sono sicuro
Luca_fish12
26-06-2011, 13:44
Va bene, alla fine l'acquario ognuno lo sceglie come vuole!
Ma allora perchè prendi i ciclidi nani? Se non ti piacciono le piante dovevi orientarti per una vasca a tema, per esempio i laghi africani che non hanno moltissime piante...
Per i pesci che vuoi mettere tu le piante sono d'obbligo! Oltre alla indiscussa utilità delle suddette! ;-)
podarsi anche una piccola davanti alla noce di cocco ma non ne sono sicuro
A parte il "podarsi" ti vorrei ricordare che il ceratophillum cresce di qualche centrimetro al giorno non la puoi tenere una piccola :-)
lo so, io volevo dire un altra pianta
se vuoi mettere un pratino o qualche pianta bassa davanti alla noce di cocco metti della sagittaria, è bella e poco esigente
Già però se non stai attento stolona ovunque ...
Ragazzi domani vorrei mettere una neretina cosa dite posso (cosi se tornano mangia anche 2 alghe ;-) )
Ps stolana#24
Luca_fish12
27-06-2011, 00:40
Stolona, significa che fa una specie di radice dalla quale nasce una nuova pianta!
E' il metodo di riproduzione! :-)
A ok allora no non voglio un allevamento di sagittaria :-D
Un altra cosa comé il nome intero della pianta che voglio mettere tra le 2 anubias
Già però se non stai attento stolona ovunque ...
a me è arrivato uno stolone dall'altra parte della vasca, quando l'ho tirato fuori era lungo 40cm
Luca_fish12
27-06-2011, 00:47
Mi pare di aver capito che tu ci voglia mettere il ceratophyllum demersum...
Comunque non credo sia giusto allevare ciclidi nani se non vuoi le piante, adesso scarti persino la sagittaria...fai un malawi a questo punto... #24
Ma scusa, i pesci che hai detto che avevi, tra cui ciclidi nani che già avevi allevato, come li tenevi? mi sembra che tu non sappia molte cose fondamentali...
Ma scusa, i pesci che hai detto che avevi, tra cui ciclidi nani che già avevi allevato, come li tenevi? mi sembra che tu non sappia molte cose fondamentali...
quello che mi chiedo anche io.... non avevi detto che ce l'avevi da un po di tempo??? dalle domande che fai sembra che è il tuo primo acquario in assoluto..........
Si ma non mi facevo cosi tante balle, prima avevo un tronco e 4 piante che non sapevo neanche il nome,ora vorrei fare qualcosa di più,una cosa bella che quando la guardo rimango a bocca aperta persino io :-)) Una cosa giusto dove i mie pesci stanno bene
Ps ma scusate non posso mettere il fondo pieno di piante,cioè potrei ma ha me farebbe schifo
E poi così ha me piace tanto vedrete che dopo che inserisco il ceratophyllum Sara bellissimo
ti dico una cosa che già ti ho detto per i ciclidi.
oltre al piacere personale devi pensare prima al benessere degli animali che ospitano la vasca.
a te piace un acquario così (http://postimage.org/image/ekqqxjwk/)??? però alcuni pesci vivono bene con quel tipo di layout...
Ma lo sai che mi piace molto quella vasca? sembrano degli apistogramma nella foto giusto?
Luca_fish12
27-06-2011, 01:08
Emix è fichissima quella vasca!! Spettrale direi...ci metterei i pesci di vetro... #18
si sono apistogramma, forse una varietà di agassizi ma non si vede bene.
ps: anche a me piace molto, ci vedrei bene una coppia di scalari :-D
Luca_fish12
27-06-2011, 01:11
Paolo Piccinelli aveva una vasca simile, non proprio uguale, con gli Altum...era uno spettacolo, un litraggio spropositato!!
Lhe venduta da poco purtroppo.... :-(
infatti una vasca così dovrebbe essere intorno ai 500lt se non di più per dare quell'effetto
Penso comunque che non sia difficile da realizzare .. torba foglie di quercia illuminazione 0 e tanta voglia per cercare le radici :-)
Ah e un acquario con i controc****
ok ma un lavoro come quello ci puo stare molto curato per essere cosi,
ma io non ho ne una vasca da 500l ne voglia di farla in quella maniera,io voglio solo un acquario bello con acqua pulita e i sui 20 pesciolini basta non voglio nient altro
cosa sono?,sembra la muffa che ce sul legno (foto legno)
http://s3.postimage.org/3043rf0as/SAM_0819.jpg (http://postimage.org/image/3043rf0as/)
foto pianta con tipo muffa
http://s3.postimage.org/305cexdms/SAM_0817.jpg (http://postimage.org/image/305cexdms/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |