Visualizza la versione completa : Primo acquario
danylo80
24-05-2011, 21:37
Da 22 giorni ho allestito un mini-acquario da 25 litri netti per una coppia di endler e una Neritina.Dopo dieci giorni ho inserito Anubias nana e Microsorium pteropus(in questi giorni volevo inserire la Lemna minor) ...Ho utilizzato Askoll cycle ultrafast per l'attivazione batterica e con i test a reagente ho fatto il test proprio ieri :
PH 8.0
GH 15
KH 8.0
Come vi sembra la situazione......tra qualche giorno controllo i Nitrati etc....
Devo pero' rabboccare....con RO?
Ovviamente per i pesci se ne parla tra una decina di giorni e conviene inserire prima la Neritina?
bettina s.
24-05-2011, 21:51
25 litri sono davvero pochi per una coppia di endler; anche se sono piccolini hanno necessità di muoversi, poi comunque andrebbero messe almeno due femmine e un maschio e le femmine tanto piccole non sono; senza contare che in breve ti sfornano avannotti in quantità industriale, così ti ritrovi con più pesci che acqua in poco tempo.
matty695
24-05-2011, 21:57
ciao, quoto bettina... i valori che hai postato non sono a posto: il ph è troppo alcalino! #23
utilizzi l'acqua del rubinetto col biocondizionatore?
danylo80
24-05-2011, 22:05
ciao, quoto bettina... i valori che hai postato non sono a posto: il ph è troppo alcalino! #23
utilizzi l'acqua del rubinetto col biocondizionatore?
Conosco il "pericolo riproduzione" degli endler e infatti prossimamente arrivera' una vasca "decente"....e questa restera' una nursery per gli avannotti
Sui valori posso solo dire che ho inserito semplice acqua di rubinetto senza bio ma fatta decantare 1 giorno....(ora mi conviene rabboccare con acqua RO')
In questi giorni vedo i nitrati...ma sulla Neritina come mangia-alghe va bene?
Grazie per i consigli
danylo80
25-05-2011, 17:38
E' evaporata un bel po' di acqua...ora come devo rabboccare?
Acqua di RO o biocondizionata e fatta comunque decantare?
I valori in vasca da 25 litri (in maturazione da 23 giorni)sono:
PH 8
KH 8
GH 13
Questi valori potrebbero andare per gli endler?
matty695
25-05-2011, 18:49
I valori medi dell'acqua per un acquario di comunità sono pH 7 GH 10 KH 3 Nitriti assenti Nitrati < 25mg/l, temperatura intorno ai 25/26 gradi. Il ph per gli endler è molto simile a quello dei guppy ,c he si adattano facilmente. (6.5-7.5)
danylo80
07-06-2011, 14:54
Questa mattina con i test mi trovo questi valori:
PH:8.0
KH:7
GH:14
NO3 12,5
Vasca 25 litri piante:1 anubias.1 microsorum pteropus e tre endler (2 femmine-1 maschio...sono avannotti) no fondo fertile e co2 ...una piccola anforetta
Vasca avviata da 35 giorni- 1 cambio fatto con osmosi
Per ridurre il ph mi conviene effettuare un 50% di cambio sempre con osmosi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |