Visualizza la versione completa : rapporto w/lt
il rapporto watt/litro a me pare una leggenda, per non dire una *******.....
Jalapeno
02-02-2006, 20:54
Certo non è una regola aurea. Per me è un paramentro indicativo che da solo trova il tempo che trova, è come se tu dicessi di avere un'acquario illuminato con neon da 6500K. Personalmente direi va bene... ma se poi mi dici che lo accendi solo 2 ore al giorno...
sarebbere pù giusto dire lumen/litri.......con questo rapporto posso concordare,.....ma watt/litri è una ******* megalattica........
Jalapeno
02-02-2006, 21:40
Io proporrei lmw/l= lumen x watt / litro mi sembra ancora più completa. :-))
Scherzi a parte i fattori per determinare una buona luce sono tanti.
Io proporrei lmw/l= lumen x watt / litro mi sembra ancora più completa. :-))
Scherzi a parte i fattori per determinare una buona luce sono tanti.
concordo..... ma nei topic parlano sempre di w/lt.... è un errore grossolano, sono d'accordo con te che i fattori per determinare una buona luce sono tanti, ma di certo i watt non misurano nè l'intensita luminosa nè gli spettri luminosi nè qualsiasi altra cosa... misurano i consumi sul contatore dell'enel..... :-))
alla fine la misura deve considerare quanti lumen su quanta superficie e per quanta profondità.
La profondità e fondamentale..
alla fine la misura deve considerare quanti lumen su quanta superficie e per quanta profondità.
La profondità e fondamentale..
appunto...... la misura w/lt non vuol dire niente.....
Jalapeno
03-02-2006, 00:00
Ma scusa la definizione di lumen comprende già sti concetti ti dice su che superficie e a che distanza o sbaglio? Cioè l'emissione luminosa emessa da una candela su un steradiante cioè un angolo che su di una sfera con centro nel vertice dell' angolo intercetta una calotta di area uguale a quella di un quadrato avente lato uguale al raggio della sfera stessa.
Bo sono abituato a usare il w/l come punto di riferimento, poi valuto lo spettro luminoso e successivamente lumen e resa cromatica. Niente in contrario a usare i lumen/litro, ma visto che già faccio l'avvocato delle cause perse per il pet company e per sfatare il mito dei pesci pulitori da fondo... passo la palla.
dubbioso
03-02-2006, 03:12
mah...per me son tutte cose indicative...
non mi pronuncio sui lumen perchè ancora non ho capito bene...cmq..
se nella mia vasca da 100 litri illuminata da 2 neon da 25 watt piazzo da una parte un mattone da 50 litri e dall'altra un'alternatera credete che questa godrà del teorico watt per litro?
Come tanti altri parametri, preso da solo ha un valore relativo.
E' sicuramente utile agli estremi (con 0 w\l non cresce nulla.. e nemmeno con 1 Kw\l :-D ) mentre quando ci si avvicina alla fascia "centrale" .. un campo "medio" potremmo dire, allora per poter essere indicativo deve per forza venire messo in relazione con altri parametri.
Ritengo un errore efinirlo inutile esattamente come è sbagliato prenderlo come un riferimento assoluto.
In fondo, è un semplice rapporto che tende a semplificare in maniera più o meno grossolana due parametri. La sua utilità è tanto maggiore quanto lo si inserisce in un contesto di applicazione, mediando il suo valore con altri indicatori (per i quali spesso vale lo stesso ragionamento...).
E' il solito discorso... Se valutaste la velocità di un tir, conoscendo solo la potenza del motore... potreste pensare che faccia i 250km\h ;-)
be..............magari sarebbe utile avere un luxometro per poter misurare l'intensità di luce lelle varie zone della vasca, ma è un giocattolino che costicchia 100 eurazzi -28d#
...secondo me invece ci si fanno troppe seghe mentali :-D :-D :-D
Massimo Suardi
03-02-2006, 13:07
il rapporto watt litro è indicativo, e serve semplicemente per avere a primo impatto un indicazione di quanta luce serva...
anche perchè ogni lampada poi ha caratteristiche diverse...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |