Visualizza la versione completa : Che succede??
Stefano60
24-05-2011, 19:05
Ciao a tutti, ho un problema con le coralline nel mio nano. Prima stavano benissimo, crescevano senza problemi, oltre che sulle rocce sui vetri, sul fondo, sulla conchiglia della lumaca (:-))), mentre da poco tempo, diciamo un mese, hanno iniziato a sbiancarsi e a staccarsi dalle rocce.
In negozio mi hanno detto che le possibili cause sono tre:
- eccesso di stronzio (a quanto pare non misurabile);
- calcio e magnesio sballati (li ho misurati sono rispettivamente 402 e 1200);
- eccessivo caldo (in vasca avevo fino a due ore fa avevo 28 C, ora ho portato l'acquario in cantina e lì ci sono 23 C, ho dovuto riaccendere il riscaldatore...)
Che ne pensate??
Anche a me e' successo.. Non so se io ho fatto bene.. Ma alzando il mg sono tornate belle viola.. E crescono.. Ma ti consiglio di aspettare gli esperti.. ;)
Col Mg a 1200 comunque dovrebbero crescere... dosi stronzio?
1) porta il CA a 420-425...e il MG a 1260#1270 e mantienili stabili nel tempo
usando l'a+b se vedi che con i soli cambi non ce la fai
2) che illuminazione hai...e cmq da quanto non fai il cambio luci???
potrebbe anche essere quella la causa.....
Stefano60
26-05-2011, 16:26
Col Mg a 1200 comunque dovrebbero crescere... dosi stronzio?
No, non uso nessun integratore.
2) che illuminazione hai...e cmq da quanto non fai il cambio luci???
potrebbe anche essere quella la causa.....
Ho due Solaris, totale 36 W, in pratica 1 W/L... di quella più vecchia ho cambiato il neon circa due-tre settimane fa...
e l'altra solaris da quanto tempo è che la usi????.....calcola che ogni 5 max 6 mesi vanno sostituite...forse è qquello il problema.....
cmq controlla la triade (ca/mg/kh) e vedi se sono nel range e bilanciate fra loro....
Stefano60
26-05-2011, 18:45
allora... ho una Solaris da circa tre mesi, l'altra come detto sopra l'ho appena cambiata...
La triade è questa: ca 402, mg 1200, kh oscilla tra 6 e 7...
L'unica altra cosa che mi viene in mente sono i fosfati... per caso ti stanno o ti sono aumentati?
Stefano60
27-05-2011, 15:16
L'unica altra cosa che mi viene in mente sono i fosfati... per caso ti stanno o ti sono aumentati?
Sono a zero spaccato da almeno due mesi, mentre i nitrati sono a 2 mg/l stabili...
Riccio79
27-05-2011, 17:47
Anche secondo me può trattarsi di sbilanciamento della triade combinato alle solaris.... cioè, probabilmente Giuansy è stato generoso sui tempo di utilizzo, considera che io cambio ogni 6 mesi i tubi T5 e uso ATI (e quando le cambio noto subito la differenza), le solaris che sono cinesate potrebbero anche dover essere cambiate ogni 3-4 mesi al massimo.....
Verifica anche il kh, che sia bilanciato con gli altri 2 valori...
Domanda OT: Come hai fatto a "spostare l'acquario in cantina"??? Cioè gli ha tolto dell'acqua, l'hai sollevato e spostato? Senza far cadere la rocciata? Occhio a fare ste cose.....
Emanuele Mai
27-05-2011, 23:32
infatti... io boh..... spostare un acquario..... mica è un a lampada eh.... vabbè che illumina pure la stanza ma non è una lampada...
:-D:-D:-D
Stefano60
28-05-2011, 08:14
Allora... l'acquario è 35 litri netti, quindi comprare un refrigeratore mi sarebbe costato più della vasca, e in più non sapevo dove metterlo. Visto che in salotto, dove lo lascio tutto l'inverno, d'estate la temperatura va anche a 35 gradi, e che l'anno scorso (quando avevo ancora il dolce) per il caldo mi è morto tutto, ma proprio tutto, quest'estate ho deciso di fare così: ho tolto tutta l'acqua tranne circa 5 litri per il pesce e il gamberetto, e poi l'alzato e portato in cantina.
Non c'è stato nessun problema, tutti stanno benissimo, però è stata una gran faticata!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |