PDA

Visualizza la versione completa : Acquario di Orifiamma

Selia02
24-05-2011, 15:58
Ciao a tutti, mi sono appena registrata e vorrei chiedervi dei consigli riguardo a come allestire un acquario di Orifiamma. Ancora non ho fatto nessun acquisto proprio perchè vorrei essere sicura di non fare gravi errori che poi nuocerebbero alla salute dei pesciolini. L'altro giorno sono passata da un negozio che vende acquari e il negoziante mi ha consigliato, essendo il mio primo acquario, di comprarne uno da 60 litri già provvisto di neon, filtro e pompa (così da non fare nemmeno una spesa troppo esagerata). Partendo da questa base, ho iniziato a cercare su internet tutte le informazioni che mi sarebbero servite per l'allestimento dell'acquario. La mia idea era di ospitare 2 Orifiamma e, come piante, 1 o 2 Anubias; è un'idea corretta o mi consigliate altro? Inoltre vorrei sapere come allestire il fondale (terriccio, fertilizzante e ghiaia) e se devo comprare altro oltre a neon, foltro e pompa. Grazie in anticipo a chiunque risponda =)

Lorenzo56
24-05-2011, 16:00
Se vuoi due orifiamma ti servono almeno 150#180 litri. Se vuoi pesci belli da vedere e da osservare puoi optare per i Killifish.

Selia02
24-05-2011, 16:07
Perciò in un acquario da 60 litri dovrei optare per pesci più piccoli? non è una questione di "bellezza estetica", non vado cercando questo comprando un acquario, bensì quella felicità che solo dei pescetti in salute possono darti :)

Valeriuccio
24-05-2011, 16:41
in 60 litri (lordi o netti) puoi mettere diverse specie di pesciolini (ovviamente tutti di taglia piccola)

il discorso legato agli orifiamma (e tutti i carassi in generale) è che gli serve molto spazio perchè sporcano molto e hanno una discreta crescita quindi in acquari piccoli rimarrebbero minuti a causa del "nanismo" :-)

quindi devi fare una scelta o prenderti gli orifiamma, ma con una vasca più grande (circa 150 litri netti) oppure prenderne uno più piccolo e mettere pesci più consoni alle dimensioni di quella vasca :-)

Selia02
24-05-2011, 16:47
Capisco, grazie ^^ e come pesci più piccoli, essendo ancora inesperta, chi mi consigli?^^

Valeriuccio
24-05-2011, 16:53
Capisco, grazie ^^ e come pesci più piccoli, essendo ancora inesperta, chi mi consigli?^^

dipende SEMPRE dalle dimensioni della vasca.....i neon PER ESEMPIO sono piccoli (quindi giustamente potresti pensare che possano andare bene anche un un piccolo acquario) ma hanno bisogno di vasche "lunghe" perchè nuotano parecchio,
vedi prima, in base alle tue esigenze economiche e di spazio quale acquario puoi inserire (tenendo presente che è più "facile" gestire un acquario "grande" che uno "piccolo") poi in base a ciò che più ti piace noi ti consigliamo se possono andar bene i coinquilini che vorresti inserire ;-)

Selia02
24-05-2011, 16:58
Purtroppo casa mia non è molto grande quindi non ho lo spazio necessario per comprare un acquario di grandi dimensioni per il momento =( perciò stavo optando per uno da 60 litri, esistono pesci che si trovano bene in un acquario di queste dimensioni?

Valeriuccio
24-05-2011, 17:49
Purtroppo casa mia non è molto grande quindi non ho lo spazio necessario per comprare un acquario di grandi dimensioni per il momento =( perciò stavo optando per uno da 60 litri, esistono pesci che si trovano bene in un acquario di queste dimensioni?

dato che sei alle prime armi poso consigliarti:
platy...guppy...betta (1)...
se me ne vengono altri aggiungo :-))

Selia02
24-05-2011, 17:52
Ok grazie mille =) ma come mi dovrei orientare per il numero?

Valeriuccio
24-05-2011, 18:03
beh calcolado che "fanno robba" spesso :-D

per i guppy/platy
ti conviene iniziare con pochi esemplari (tipo 1 maschio + 2 femmine) però organizzati per dare via gli eventuali (SICURI) avannotti.....

per quanto riguarda il betta 1 e SOLO 1 maschio, se vuoi anche la femmina la vasca deve avere mooolti nascondigli....ma per questo arriveranno i "bettisti" a consigliarti per il meglio :-D

puoi anche inserire black molly (stesse raccomandazioni dei guppy)

oppure colisa (in 60 litri, se netti, una coppia ci dovrebbe stare) :-)

Selia02
24-05-2011, 18:18
Ok grazie per i consigli ^^