PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus e piante


]Axl[
02-02-2006, 19:49
L'otocinclus mangia le piante con le foglie tenere?
Sò che l'ancistrus lo fa e siccome vorrei mettere nel mio acquario un pulitore a ventosa che non tocchi le piante pensavo ad un oto.....

Gidan33
02-02-2006, 20:03
A quanto ne sò l'Oto non dovrebbe dare problemi sotto questo punto di vista, in proposito ho sentito dire che ci sono stati episodi dove alcuni esemplari mangiavano delle foglie non proprio "in buona salute", tendenti al marcire insomma.

Gidan33
02-02-2006, 20:04
Inoltre l'Ancy quando cresce diventa una specie di distruttore delle piante data la sua mole, mentre con l'Oto secondo me puoi stare tranquillo ;-)

mmicciox
02-02-2006, 20:09
Io ho avuto molti tipi di otocinclus, niger, zebra, affinis, e paraotocinclus, con esperienze ottime. Gli ultimi che ho preso (i comuni affinis) per la prima volta mi hanno stupito. Divorano la mayaca sellowiaria sino a lasciarle solo lo stelo e le foglie di echinodorus cordifolius lasciando solo le nervaure delle foglie e poi la riccia che lego ai sassi. Le latrepiante le lasciano stare (bontà loro -04 ). Credo cmq che i miei siano un eccezione

Gidan33
02-02-2006, 21:12
Non avevo mai sentito di Oto così spietati ... -05 .
Attento a non mettere le mani in vasca perchè mangiano anche te :-)) :-D

mmicciox
02-02-2006, 21:45
:-D :-D :-D

roby&deb
05-02-2006, 11:54
il mio si pappa solo alghe..., lo consiglio.
Anzi a essere sincero vorrei darli qualche cosa da mangiare ma non gradisce niente, spiunaci, pastiglie ... niente di niente!)

LittleAngel
06-02-2006, 01:13
ho questi pesciulini da poco, ma x quel pò che ho visto nn toccano le piante se nn x pulirle (anche piuttosto delicatamente..) dalle alghe.. l'unica cosa che ho notato è che hanno pulito anche la mia elodea densa dalle foglioline più basse che erano quasi marce.. le foglioline verdi però no.. oltre a pulire dalle alghe i miei si pappano allegramente pastiglie e residui sul fondo di scaglie degli altri pesci.. l'unica cosa è che se la prendono comoda.. ma mi hanno già spiegato che è normale..
:-)