PDA

Visualizza la versione completa : Skimmer

gervasutti
24-05-2011, 14:50
E' da tantissimo che non scrivo in questa sezione ma ho davvero bisogno del vostro aiuto. Come forse alcuni di voi avranno notato ho dismesso il cubo grande e vorrei concentrarmi sul piccolo da 40 cm. Ecco alcune info: DSB, popolato da Rhyzotrochus Typus, Tubastrea, Anemone e gorgonia non simbiotica, Ocellaris, Chrysiptera, Okinawae (a breve dovrebbe rimanere solo l''Okinawae) animali che non necessitano di luce quindi illuminazione affidata a 2 barre a led (una con 6 led bianchi e una con 3 blu). Al momento uso un Deltec MCE 300 che avevo in sump e che adesso è appeso a bordo vasca ma vorrei provare uno skimmer diverso. Cosa mi consigliate considerando il carico organico pesantissimo di una vasca del genere? Suppongo il classico H&S 90 sia una buona scelta, oppure?

Giuansy
24-05-2011, 16:28
ciaoGerva...be io ho l'h&s90 e se fai la modifica funziona bene (almeno il mio)
calcola che io ho un 120netti ...dico questo perchè magari è un pelino sovradimensionato
ma visto il carico organico che hai può andare bene...calcolando anche dopo i soliti deltec e Nanodoc, l'H6S90 è uno dei piu piccolini (parlo di trattamento litri)......

pero non ho capito se hai la sump o meno...perchè con il 90 ti ci vuole la sump se no nisba

gervasutti
24-05-2011, 16:35
Ciao Giuansy, so che hai l'H&S90 ed ero sicuro del consiglio ;-) la mia vasca sarà sui 40 litri netti considerando il DSB, forse è un pelo esagerato!?
La sump c'è ma se trovassi qualcosa di esterno (appendibile o meno) potrei anche eliminarla.
Intanto grazie e attendo altri preziosi consigli.

Giuansy
24-05-2011, 16:54
Gerva ma siamo sempre li...di appesi "seri" e performanti c'è solo (a quanto mi risulta) il deltec...poi si va su ski da sump......

cmq vediamo un po cosa dicono altri utenti....

Giuansy
24-05-2011, 16:56
un po sovradimensionato lo è ....cmq al limite (se il 90 ti smagrisce troppoa l'acqua) lasci l'ocellaris .....e ci pensa lui ad ingrassare l'acqua .......cagano come bufali

enzolone
25-05-2011, 12:40
io opterei per un bubble magus , considera che l'h&s non fa modelli nuovi e ha messo nel suo sito di vendite i bubble magus . andrei su un nac3a , io uso il nac5 ma credo che per 40 litri sia troppo sovradimensionato , ho sentito parlare bene anche del hydor slim

gervasutti
25-05-2011, 15:27
Il Tunze 9002 non potrebbe andare?

Giuansy
25-05-2011, 15:36
potrebbe ma è "interno".....piccolino performante (prima avevo questo) ma è appunto interno
adatto a chi non ha la sump.....
voglio dire che se uno ha la sump meglio quelli interni (piu performanti) ecc. escelta infinita....

cmq i bubble magus non li ho mai provati...ma per sentito dire vanno meglio del 90
PS: della Bubble magus ho il reattore C70 e da quando l'ho installato, non ho piu
integrato alcunchè...piccolino affidabile....e non mi ha mai dato problemi dico questo
perchè se gli ski della bubble sono come i rattori....

gervasutti
25-05-2011, 15:41
L'Hydor Slim, mi intriga moltissimo... stasera prendo qualche misura poi decido, intanto metto in vendita il Deltec :-))

Manuelao
01-06-2011, 22:39
Hai scelto alla fine?

gervasutti
01-06-2011, 23:45
Sì, ho preso l'Hydor Slim, è sicuramente presto per dare un giudizio sul funzionamento ma la qualità costruttiva e la silenziosità sono di ottimo livello #25

Giuansy
02-06-2011, 09:30
e come schiumazione ????

gervasutti
02-06-2011, 10:26
come dicevo, è presto per dare giudizi sul funzionamento, non ce l'ho nemmeno da una settimana, vi terrò comunque informati ;-)