Visualizza la versione completa : clavularia perde colore!!!
stramazz
24-05-2011, 14:03
ehi gente..ho inserito da 2 mesi una clavularia ma ho notato con il tempo che la sua fluorescenza è diminuita parecchio da qnd lo comprata..sono cresciuti bene i polipetti e ho anke aumentato il fotopeiodo..l acqua ha valori perfetti e somministro abitualmente un integratore all acqua e mangime apposito per coralli..
qualke idea?
Stefano G.
24-05-2011, 14:27
ehi gente..ho inserito da 2 mesi una clavularia ma ho notato con il tempo che la sua fluorescenza è diminuita parecchio da qnd lo comprata..sono cresciuti bene i polipetti e ho anke aumentato il fotopeiodo..l acqua ha valori perfetti e somministro abitualmente un integratore all acqua e mangime apposito per coralli..
qualke idea?
se perde la fluorescenza le cause pi probabili sono illuminazione scarsa o inquinanti alti
stramazz
24-05-2011, 14:41
il fotoperiodo adesso è di 8 ore..so ke sono poche ma ho problemi di temperatura..e l acqua è sempre stata ok..sarà x la luce uffa-20-20
Stefano G.
24-05-2011, 15:04
il fotoperiodo adesso è di 8 ore..so ke sono poche ma ho problemi di temperatura..e l acqua è sempre stata ok..sarà x la luce uffa-20-20
guardando il profilo direi di si #36#
8 ore con solo 2 neon non ben specificati ho paura che siano veramente pochi
arriva almeno a 10 ore e aumenta il numero di neon
stramazz
24-05-2011, 16:55
aumentare il numero non posso su qst modello si vasca..e i neon sono juwel da 28 watt uno da 15000kelvin(bianco) e uno da 20000kelvin(blu)
Stefano G.
24-05-2011, 16:59
aumentare il numero non posso su qst modello si vasca..e i neon sono juwel da 28 watt uno da 15000kelvin(bianco) e uno da 20000kelvin(blu)
almeno aumenta le ore di luce .......la fluorescenza è una protezione per la luce
se la luce è tanta "mette la protezione" se poca non serve ;-)
concordo......dovrai aumentare o cambiare illuminazione
stramazz
24-05-2011, 23:59
e se tengo l illuminazione a 8ore in estate e d inverno la aumento a 10-11 ore può andare bene?o fa male al corallo?xk nn posso aumentare troppo le ore a causa di problemi di surriscaldamento!..e secondo voi è plausibile spostare l intera vasca?cioè se la spostassi di 3metri dall entrata di casa dov è adesso al salotto nn avrei più di questi problemi..magari svuoto a metà la vasca e sposto i intero mobile con un traspallet o simile..xk un refrigeratore costa tantissimo è cn le ventole artigianali ke uso adesso evapora un sacco d acqua..e ultima domanda..28 gradi sono troppi o possono andare bene?
ALGRANATI
25-05-2011, 07:24
secondo me anche aumentando le ore di luce, risolvi poco.......è proprio poca la luce......troppo poco potente.
io su un vecchio juwel 180 chiuso, avevo aggiunto 2 tubi neon, ed erano pure t8 (belli grossi). Li avevo fissati ognuno su il neon di serie, e ci avevo fatto entrare pure i riflettori. Era una chiavica, ma funzionava, anche se erano comunque pochi!! Purtroppo quando si crea un marino bisogna farsi bene i conti, con il risparmio non si va molto lontani, te lo dico per esperienza personale. Penso che se non aggiungi luce ti dovrai tenere la clavularia bianca.
stramazz
25-05-2011, 13:10
il mio problema è ke potrei anke aumentare il numero di neon ma ho gia problemi in estate a tenerli accesi sl 8 ore!!!!come faccio?
ALGRANATI
25-05-2011, 20:52
come facciamo tutti.......refrigeratore.
come facciamo tutti.......refrigeratore.
:-)#36##36##36# refrigeratore, oppure si può provare con un ventilatore che spara sulla superficie, ma l'evaporazione dell'acqua sarebbe notevole, con sbalzi di salinità non buoni per la vasca (dovresti mettere un rabbocco automatico). Se non spendi da una parte, ti tocca spendere dall'altra, decidi tu. Aggiorna il profilo, fotoperiodo luce dalle 12 alle 17 ?????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |