PDA

Visualizza la versione completa : strano animale

bibbi
24-05-2011, 13:11
ciao...

da ieri mi e' capitato di vedere uno strano animale in vasca stavo guardando con la torcia

sotto le rocce, e eccolo la' , sembra come una sogliola ma striscia come una lumaca , e' trasparente e finissimo , sopra al

mantello sembra avere come una colorazione sul marroncino chiaro , con dei puntini bianchi dentro ma non ha testa ne antenne cosa e' .......

sono stato fortunato a vederlo perche' e talmente fino e trasparente che neanche si nota

sara' al massimo 2cm. x 3 purtroppo non sono riuscito a fotografarlo perche' era troppo sotto le rocce , se riesco postero'

nisci_mi
24-05-2011, 13:14
secondo me è un verme piatto mangia tridacne #24!!!

Hypa
24-05-2011, 14:13
Da come lo descrivi può essere un platelminta, potrebbe trattarsi di pericelis o pseudoceros, ma servono foto...
Comunque secondo me se lo togli fai molto bene..

bibbi
24-05-2011, 15:54
ah.... adesso vedo se riesco a prenderlo , ma non sara' facile .

forse con qualche trappola.......

io pensavo che fosse un nudibranco.......
------------------------------------------------------------------------
be' comunque non assomiglia ad un verme ,e piu' ovoidale ,circolare.......bo.....

bibbi
24-05-2011, 16:09
e si.... sono loro l'ho visti su google

ancora non e ' colorato ma al 99 % e lui.

come lo attiro per prenderlo ?

Hypa
24-05-2011, 17:03
Basta attrarlo con una cozza o un mollusco qualsiasi poi tiri fuori tutto, sia mollusco che platelminta, anche in una nassa se non hai voglia d'aspettare;-)

ALGRANATI
24-05-2011, 17:07
purtroppo è di difficile cattura.
se lo ribecchi....aspiralo ...è l'unico modo per prenderlo senza romperlo......se lo rompi te ne troverai altri in vasca.

se hai tridacne....ti consiglio di darle a qualcuno da tenertele fino a che non riuscirai a prenderlo.

Buran_
24-05-2011, 17:13
sono questi immagino... letali per le tridacne come puoi vedere

http://www.youtube.com/watch?v=LmJbaZNHf4s

bibbi
24-05-2011, 18:29
sono proprio loro ma il mio e un baby, - buran .

non ho tridacne al momento - matteo .

provero' a mettere la cozza , dentro un nassa e se non ci riesco provero' aspirandolo , ci mancava pure questo,

gia' tribolo con le aiptasie , non sono molte ma ..... - hypa

grazie a tutti, vi faro' sapere .

bibbi
26-05-2011, 17:41
non riesco a prenderlo , ha messo la cozza ma ho beccato il granchio, e il vurde..

e' sparito ..........-04

Pelma
27-05-2011, 08:02
nella mia vasca il vermaccio piatto l'ho visto circa un anno fa e poi mai più, sparito, ma penso che sia solamente ben nascosto.