Visualizza la versione completa : Entrate e leggete :D
Conoscete un pesce di medio/grandi dimensioni che possa convivere con neon, caridine, boraras e oto?
CapitanoNemo
24-05-2011, 12:57
Conoscete un pesce di medio/grandi dimensioni che possa convivere con neon, caridine, boraras e oto?
Se ci dai le info su dimensione dell'acquario e valori è meglio :)
Dirci di più sulla vasca no?
Ricorda pesce grande mangia pesce piccolo ;-)
Per i valori, gli stessi dei neon, caridine, boraras e oto ovviamente. ^^
La vasca è mediamente piantumata
In pratica vorrei inserire una coppia di pesci degna di un 120lt (ad esempio una coppia di neon...lo so ho detto una cavolata, in 120lt perderebbe molto) con intorno neon, boraras, caridine e oto.
Avevo visto negli scalari la coppia ideale, ma me li hanno sconsigliati. (anche se li metto da piccoli?)
CapitanoNemo
24-05-2011, 13:52
In pratica vorrei inserire una coppia di pesci degna di un 120lt (ad esempio una coppia di neon...lo so ho detto una cavolata, in 120lt perderebbe molto) con intorno neon, boraras, caridine e oto.
Avevo visto negli scalari la coppia ideale, ma me li hanno sconsigliati. (anche se li metto da piccoli?)
Coppia di neon? mi sa che hai scritto una cosa al posto dell'altra :)
Gli scalari ci starebbero stretti, anche se piccoli poi crescono, e crescerebbero con stenti e malformazioni.
Non so come valori, ma ci vedrei bene una coppia tipo di ramirezi o colisa, ma forse ho detto una cavolata, aspetta i prox consigli!
Coppia di neon? mi sa che hai scritto una cosa al posto dell'altra :)
Gli scalari ci starebbero stretti, anche se piccoli poi crescono, e crescerebbero con stenti e malformazioni.
Non so come valori, ma ci vedrei bene una coppia tipo di ramirezi o colisa, ma forse ho detto una cavolata, aspetta i prox consigli!
Era un esempio, ho scritto anche che era una cavolata :-)) Sono stato male interpretato
Altre coppie? Quasi sicuramente non ci sono i ramirezi nella mia zona
------------------------------------------------------------------------
Betta?
Se ci postassi i valori dell'acqua......
Comunque una coppia di Ramizeri ci sta traquillamente in 120 litri.
Valeriuccio
24-05-2011, 20:15
120 litri....lordi o netti??
perchè le cose cambiano....se ti piaccio gli scalari dacci le misure della vasca e l'altezza della colonna d'acqua ;-)
@Valeriuccio: Allora le misure sono h50x30x100.
@Mr.G: i ramirezi, come ho già detto, è difficile che li trovo nella mia zona.
Valori
PH 7,1
GH 7
KG 6
NO2 0
NO3 5 mg/l
@Valeriuccio: ti riporto una mia risposta "Avevo visto negli scalari la coppia ideale, ma me li hanno sconsigliati. (anche se li metto da piccoli?) (perchè tutti quei pesci piccoli che voglio inserire sarebbero cibo vivo per loro)"
Valeriuccio
24-05-2011, 20:31
beh in 100cm di lunghezza e 50 (quindi + di 40) di colonna d'acqua gli scalari anche se al limite ci vanno (se abbassi il ph, che poi diventa poco compatibile con le altre specie che hai se non sbaglio)...però non andrebbero tanto daccordo con gli altri inquilini.....forse da piccoli (di solito si inserisce un gruppetto di 5-6 individui finchè non si forma una coppia, poi si tolgono gli altri) quindi devi scegliere....o loro o gli altri:-)
Ci sono tanti altri ciclidi nani che puoi mettere, dai un occhiata al genere apistogramma, i cacatuoides sono spesso consigliati per chi inizia, ma ci sono molte altre specie semplici da tenere
Valeriuccio
24-05-2011, 20:33
Ci sono tanti altri ciclidi nani che puoi mettere, dai un occhiata al genere apistogramma, i cacatuoides sono spesso consigliati per chi inizia, ma ci sono molte altre specie semplici da tenere
AGRO...secondo me se non trova i ramirezi è difficile che trovi altro.....#07
Se il ph è un pò altino, ma da quello che ho letto può andare bene, posso aumentare un pò di CO2 dato che ora ne metto comunque poca.
AGRO...secondo me se non trova i ramirezi è difficile che trovi altro.....#07
Nono, le conosco a memorie le vasche dei miei pescivendoli di fiducia. So di per certo che i ramirezi non ci sono, gli altri si. ^^
Inverto la domanda allora, dato che voglio assolutamente allevare una coppia di scalari, quali pesci con bei colori (facilmente reperibili) possono convivere insieme (oltre gli apistogramma)?
Valeriuccio
24-05-2011, 20:50
a memoria...neon/cardinali - Hemigrammus bleheri- nannostomus - Thayeria obliqua - Moenkhausia sanctaefilomenae (tutti caracidi però..quindi più in la quando la coppia deporrà potrebbe essere un problema)
più corydoras + oticinclus
Quindi l'accoppiata neon, oto + scalari va bene?
A me interessano che restano vivi gli adulti, no quelli che nasceranno.
Se metti gli scalari e meglio che non metti altri ciclidi, gli apistogramma diventano molto agressivi in riproduzione.
matty695
24-05-2011, 21:38
ciao, secondo me ti conviene mettere una coppia ciclidi nani sudamericani che ti hanno già suggerito.:-) Per uno scalare adulto il tuo litraggio è giusto giusto, specie in altezza... vedrai poi tu cosa sceglere!
ciao, secondo me ti conviene mettere una coppia ciclidi nani sudamericani che ti hanno già suggerito.:-) Per uno scalare adulto il tuo litraggio è giusto giusto, specie in altezza... vedrai poi tu cosa sceglere!
E' difficile che trovo ciclidi nani
Strano che non li riesci a trovare i ram sono gettonatissimi, e fragilissimi.
Comunque se vuoi proprio metterci gli scalari dovrai stare attento al allestimento in modo da lasciare spazio sufficiente agli scalare per nuotare.
Alexxandro
24-05-2011, 22:30
che ne pensi dei tricoghaster?? sono belli e diventano di 10 centimetri
Scusate, ma se a me non interessasse molto che si riproducono o vivano gli avanotti, potrebbero stare neon, boraras, caridine e oto con gli scalari?
gli scalari li inserirò piccoli, per ultimi
Io non metterei ne le boraras ne le caridine, potrebbero venire predate dagli scalari, e poi le caridine sono asiatiche.
Io non metterei ne le boraras ne le caridine, potrebbero venire predate dagli scalari, e poi le caridine sono asiatiche.
Le boraras le posso anche escludere, ma le caridine le voglio mettere assolutamente :-))
Se l'acquario è pieno di nascondigli cambierebbe la situazione?
Sarebbero sempre nascoste
Valeriuccio
25-05-2011, 02:42
.....e appena escono....GNAM!! :-)
.....e appena escono....GNAM!! :-)
Anche se le caridine sono grandicelle? Poi non sono più veloci degli scalari?
Non si può avere tutto dalla vita. ;-)
Ma scusa voi un Po troppa roba ho sbaglio?
Pesci asiatici con sud americani bo
Gli scalari non ci stanno con le caradine poi se voi un cimitero fai pure
Ma scusa voi un Po troppa roba ho sbaglio?
Provare a mettere caridine con scalari sarebbe troppa roba?...
Vabbè, quindi solo neon otocinclus e scalari?
APISTOGRAMMA TROVATI! :-))
Ho letto in giro questo "E’ un ciclide molto bello, disponendo di acquari di notevoli dimensioni, può essere ospitato con Discus o piccoli caracidi."
Ma può andare anche con scalari giusto?
Allora, ricapitolando, in 150lt (ora dovrebbero essere 120/130lt (le misure stanno nella pagina precedente)) quanti scalari, apistogramma, neon e oto posso inserire?
Valeriuccio
25-05-2011, 16:10
AAAAALT!!!!
O metti gli scalari.......OPPURE metti una coppia di apistogramma!!!! entrambi NO!
quindi puoi mettere
- coppia di apistogramma (1 M + 1 F)
- otocinclus ( tra 5 e 10)
- neon/cardinali (>10)
oppure
- Scalari giovani (4-5-6 finchè non si forma la coppia)
- neon/cardinali (meglio i cardinali >10)
Nella seconda opzione come mai dici meglio i cardinali?
Che specie di apistogramma?
matty695
25-05-2011, 18:57
visto che piacciono molto scalari, ti do un consiglio, qualora tu li mettessi: prendili ancora giovani, intendo di piccole dimensioni, in modo tale che quandom non considereranno i cardinali o i neon come preda. Capita spesso che, se messi quasi adulti, questi mangino i pesci di piccole dimensioni.
che quando saranno adulti
Valeriuccio
25-05-2011, 19:04
perchè sono "leggermente più grandi" :-D
perchè sono "leggermente più grandi" :-D
non deridermi per favore -43 -41
Un'ultima cosa, per non aprire un'altro topic, sempre in un 120lt, vorrei inserire guppy e platy.
Sapreste dirmi quali pesci possono farli compagnia, e il tutto in che quantità?
Grazie 1000 :-)
Se metti guppy e platy ti basta mettere dei corydoras aeneus o paleatus nel giro di poco tempo l'acquario sarà pieno.
Se metti guppy e platy ti basta mettere dei corydoras aeneus o paleatus nel giro di poco tempo l'acquario sarà pieno.
I piccoli li darò via, quindi rimarranno solo quegli adulti.
AAAAALT!!!!
O metti gli scalari.......OPPURE metti una coppia di apistogramma!!!! entrambi NO!
quindi puoi mettere
- coppia di apistogramma (1 M + 1 F)
- neon/cardinali (>10)
oppure
- Scalari giovani (4-5-6 finchè non si forma la coppia)
- neon/cardinali (meglio i cardinali >10)
Con quale pesce posso sostituire gli otocinclus? Ovviamente deve avere più o meno le stesse funzioni e deve essere compatibile con i pesci della seconda opzione.
Valeriuccio
27-05-2011, 13:47
Con quale pesce puoi sostituire gli otocinclus???
NESSUNO!! sono insostituibili!! :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |