PDA

Visualizza la versione completa : Due e dico tre domande tecniche

hermux
24-05-2011, 12:29
Ciao a tutti, pongo due dubbi che mi sono venuti nell'attesa della maturazione del mio nuovo acquario.

Anzitutto esponiamo i fatti, acquario che ha compiuto le tre settimane di maturazione, finalmente la prossima si potrà (Speriamo :-) ) popolare con i primi ospiti.

La mia domanda è questa, devo fare un ricambio parziale dell'acqua ?? O aspetto di farlo solo dopo che i pesciotti cominceranno a popolarlo?

E' consigliabile immettere i pesci un po' alla volta?? Nel senso immettere un primo gruppo aspettare qulche giorno e così via?? (In linea di massima gli ospiti dovrebbere essere i seguenti: Platy - Danio - Tetra del congo - Guppy - Coridoras) Vasca 95 litri lordi Ph 7.0 dGH 9.5

Come farò a sapere se i pesci hanno fame?? E se al contrario li sto mettendo all'ingrasso?

Grazie a tutti #19

bettina s.
24-05-2011, 13:03
La mia domanda è questa, devo fare un ricambio parziale dell'acqua ?? O aspetto di farlo solo dopo che i pesciotti cominceranno a popolarlo?

Se i valori sono a posto non è necessario fare un cambio parziale.

E' consigliabile immettere i pesci un po' alla volta?? Nel senso immettere un primo gruppo aspettare qulche giorno e così via??

E' sicuramente consigliabile mettere i pesci un po' per volta per dar modo al filtro di assorbire il carico organico in aumento; in genere per praticità si comincia con i pesci da fondo, ma puoi iniziare con chi vuoi dato che i pesci che hai scelto non sono territoriali.

Come farò a sapere se i pesci hanno fame?? E se al contrario li sto mettendo all'ingrasso?
I pesci hanno sempre fame, ma una dieta abbondante accorcia loro la vita di molto, oltre a provocare problemi di inquinamento della vasca.
Se ha possibilità nutrili un paio di volte al giorno, ma sempre in modo molto parsimonioso; la quantità va consumata in pochi minuti.
I Corydoras nutrili con le apposite tabs dopo che si sono spente le luci.

Essenziale per la salute dei pesciotti è una dieta variata, che significa cibo di marche diverse alternato a congelato e a verdure sbollentate come zucchine, frammenti di foglia di spinaci o anche pezzetti di peperone, badando a togliere i residui non consumati.

hermux
24-05-2011, 13:11
Grazie mille sei stata gentilissima ed esaustiva in tutti i punti :-)