Visualizza la versione completa : Consigli su frontosa
gianluca-95
23-05-2011, 22:24
Salve, sono nuovo sul forum, ho un'acquario da 400 lt da avviare e volevo qualche consiglio sulle frontosa, volevo sapere sopratutto quanti ne potrei ospitare in vasca, qualche consiglio in generale, bhé diciamo un pò di tutto sulle frontosa ;)
fastfranz
24-05-2011, 11:56
Ciao e benvenuto,
La risposta purtroppo è breve e concisa (e spero esaustiva): la Tua vasca è piccola, io ne tengo CINQUE (2M/3F) in 500 litri (che sono, per così dire, il "minimo sindacale" per tali pesci), non sono ancora completamente adulte e già le vedo strette ... :-( :-( :-(
Prima o poi (adesso contiene altri pesci più vanti con l'età) transiteranno al 750 litri, ed anche li ci sarebbe da "ragionarci sopra" ... SORRY!!!
gianluca-95
24-05-2011, 15:31
:( mi avrebbe fatto molto piacere averli in vasca... sono molto affascinato da questi pesci! Comunque a questo punto cosa potrei inserire in vasca? sempre partendo che vorrei dei ciclidi africani...
Alessiop
24-05-2011, 15:34
Ciao Gianluca come ti ha già detto Francesco la tua vasca non consente l'allevamento delle cypho in taglia adulta, se però hai in mente (e sei SICURO) che nel giro di 2 anni avrai una vasca di almeno 180 cm (meglio 200) puoi sicurarmente tenerne un gruppo (il modo migliore di allevarle) e partire quindi da piccole sui 4 cm. Io feci proprio così. Sono passati quasi 8 anni ed è ancora la mia vasca preferita e quella che osservo di più....
Quando non ci saranno più loro...... ne metterò altre :-))
Visto che volevi un pò di info, le cypho sono predatori molto resistenti ed abbastanza longevi con una crescita come ti dicevo abbastanza lenta. L'aggressività extraspecifica nel mio caso è stata nulla, l'intraspecifica diciamo medio/bassa (nel periodo riproduttivo aumentano le parate e gli inseguimenti che rimangono solo tali) ma io ho allevato ed allevo solo Burundi che dicono essere le più pacate e anche le meno "predatrici" (tant'e' che convivono tranquillamente con pesci più piccoli di loro senza averci mai provato).
Nessun problema ad avere più maschi in vasca (se la stessa però lo consente) basta che si rispetti il rapporto (ottimale) di almeno 3/4 femmine per maschio
I coinquilini dovranno essere o ancora meglio non dovranno essere troppo "agitati" perchè le cypho sono molto tranquille e ne sarebbero infastidite
Dopo tanti anni sono riuscito a riprodurle (che emozione!) e ho 4 piccole proprio ora in vasca con gli adulti. Spero di averti trasmesso un pò del mio entusiasmo per questi magnifici pesci
gianluca-95
24-05-2011, 15:45
Io li trovo bellissimi veramente... me ne sono innamorato quando l'ho visto per la prima volta qualche mese fa in un negozio e stava in una vaschetta di astento 30 litri! Comunque non credo di potermelo permettere, io ho 16 anni... ma ho una certa passione per gli animali, possiedo già 2 tartarughe di acqua dolce e un'iguana :D da poco ho la vasca e vorrei metterci qualcosa di bello! Ora starei pensando ai ciclidi africani che sono molto colorati però vorrei sapere pure qualche parere, qualche consiglio sopratutto data la mia inesperienza...
Alessiop
24-05-2011, 16:23
Bene, lasciamo stare le cypho per il futuro allora e a quando potri godertele in unca vasca adhoc
Ci sono tanti pesci con i quali puoi iniziare, visto che poi la tua vasca è di 150 cm (giusto?) inizi proprio bene ed hai l'imbarazzo della scelta.
Non ce' nessuno oltre le cypho che ti piace particolarmente ? Altrimenti finirei con il dirti i pesci che piacciono a me e la vasca che farei io ;-)
gianluca-95
24-05-2011, 21:04
mi piacciono i ciclidi africani dell'ago malawi, molto colari...poi se mi puoi dare qualche consiglio di cosa metteresti tu io mi posso fare un'idea, comunque si è 150cm ;)
fastfranz
26-05-2011, 12:37
mi piacciono i ciclidi africani dell'Lago Malawi ... comunque si è 150 ...
Aluuuuuura, per prima cosa forse è meglio che (ri)posti nel Forum Malawi, detto ciò nel Malawi con una vasca da 150 cm hai fior di opportunità!
Mia opzione (sempre tenendo BEN presente quello che, saggiamente, dice Alessiop: LA VASCA E' TUA!)? haps/utaka di media taglia ... ;-)
gianluca-95
26-05-2011, 13:10
Certo che la vasca è mia xD ... dai consigliatemi :D
gianluca-95
28-05-2011, 10:25
Tra qualche giorno vado a comprare la sabbia, e appena finisco lo sfondo 3D metto in funziona l'acquario, perciò che sabbia dovrei prendere per i ciclidi africani? help!
Alessiop
28-05-2011, 10:40
Io uso sempre quella silicea finissima del Po. Prima di disporre le pietre bisogna decidere la popolazione perchè non tutti richiedono lo stesso layout ;-)
Ti consiglio di procedere così :
monta lo sfondo
metti un tappetino per addominali sul fondo vasca
scegliamo le specie
disponi le pietre in base alle specie scelte
riempi con la sabbia
fai partire il tutto
Se non fai le cose di fretta uscirà una gran vasca !
gianluca-95
28-05-2011, 13:15
per lo sfondo ci vorrà ancora qualche giorno... oggi compro la cementite ;) , perché poi il tappetino per gli addominali ? a cosa serve?
Alessiop
28-05-2011, 15:03
per lo sfondo ci vorrà ancora qualche giorno... oggi compro la cementite ;) , perché poi il tappetino per gli addominali ? a cosa serve?
Per far si che non prendano troppi kg ovvio -41
Seriamente, è per evitare casini al vetro di fondo visto i massi che ci metterai dentro, senza contare che aiuta ad isolare termicamente la vasca ;-)
Hai deciso allora per Malawi o Tanganica ?
gianluca-95
28-05-2011, 16:17
Vada per il malawi mi piacciono di più! :D ma per quanto riguarda l'illuminazione ? come mi devo orientare? sto costruendo anche una plafoniera, e girando su internet ho visto qualcuno che ha messo del faretti apposto dei neon! Cosa è meglio faretti o neon? (in termini di consumo e luce emessa)
gianluca-95
29-05-2011, 21:16
Mio fratello mi ha procurato una plafoniera da 146 cm, e ci vanno benissimo i 2 neon t8 che stavano nel coperchio ;) quindi ho preferito montare quelli, anche se voglio montarci qualcosa che simili la luce lunare... poi vedrò! Domani monterò il tutto con dei fili che partono dal soffitto ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |