PDA

Visualizza la versione completa : Black Molly nuota in verticale

maury1129
24-05-2011, 10:17
Salve a tutti ho un Black Molly maschio sul arancione e pinne nere in un acquario da 96 L (piante artificiali, ariatore con valvola di non ritorno e un filtro della Acquos, con 3 Scalari maculati, una coppia di Portaspada, una coppia di Black Molly,2 Oranda, 1 Betta, 4 pulitori di vetro e 2 corydoras), da molte settimane ho notato che ha difficoltà a nuotare regolarmente (orrizontale),ma tende pian piano a posizionarsi in verticale e pian piano appoggiarsi sul fondo perchè presumo si stanchi. Ho consultato il negoziante da cui l'ho preso mesi fa e mi aveva consigliato di isolarlo in una vaschetta e fargli i bagni di sale,ma niente è passata più di una settimana ma il poverino ha sempre lo stesso sintomo. Ho provato anche con i " piselli " per 2 gg, ma niente di niente! che posso fare? a questo Molly ci tengo tantissimo è uno della vecchia guardia!!!

Vfp1
24-05-2011, 12:40
Salve a tutti ho un Black Molly maschio sul arancione e pinne nere in un acquario da 96 L (piante artificiali, ariatore con valvola di non ritorno e un filtro della Acquos, con 3 Scalari maculati, una coppia di Portaspada, una coppia di Black Molly,2 Oranda, 1 Betta, 4 pulitori di vetro e 2 corydoras), da molte settimane ho notato che ha difficoltà a nuotare regolarmente (orrizontale),ma tende pian piano a posizionarsi in verticale e pian piano appoggiarsi sul fondo perchè presumo si stanchi. Ho consultato il negoziante da cui l'ho preso mesi fa e mi aveva consigliato di isolarlo in una vaschetta e fargli i bagni di sale,ma niente è passata più di una settimana ma il poverino ha sempre lo stesso sintomo. Ho provato anche con i " piselli " per 2 gg, ma niente di niente! che posso fare? a questo Molly ci tengo tantissimo è uno della vecchia guardia!!!

ciao, magari qualcuno non capirà il tuo problema,
ma io si, visto che anche il mio black molly nuotava in verticale e all'improvviso di accasciava su un lato sul ghiaino... se toccavo il vetro dell'acquario riprendeva a nuotare in verticale.

ho provato varie cure, sale, dessamor, piselli, ma niente..non ha funzionato, ed è morto.

maury1129
24-05-2011, 12:54
Quindi tu dici ke è destinato a morire pian piano? devo ammettere che non so l'età del pesce, ma si è accompiato 1 volta con la sua concosrte e mi aveva fatto una bella figliata ma anke i suoi piccoli sono morti tutti sfortunatamente!! spero in un miracolo dal signore xk ci tengo tantissimo!! e mi dispiacerebbe molto!-43

Vfp1
24-05-2011, 13:28
non è detto che muoia...

però il mio è morto pur seguendo varie cure... pazienza

in bocca al lupo :-)

eltiburon
25-05-2011, 00:56
Devi curarlo: isolalo in una vaschetta con acqua (stessa identica temperatura e biocondizionata) e sale: un cucchiaino ogni 10 litri, con aeratore e SENZA filtro. Usa un medicinale antibatterico come il Dessamor (regolarmente in commercio) o il Bactopur o il blu di metilene. Se non hai altri medicinali, raddoppia la dose di sale, un cucchiaino ogni 5 litri, o anche di più. La cura deve durare alcuni giorni.
Servono subito i valori dell'acqua dell'acquario: pH, NO2, NO3, GH, KH servono TUTTI!
Hai anche troppi pesci e male assortiti, vogliono valori troppo diversi: molly, guppy, platy, portaspada esigono acqua dura e alcalina, gli scalari tenera e acida, poi i carassi non c'entrano nulla. Purtroppo devi rivedere la popolazione.
Intanto curiamo la molly, è la cosa più urgente.

maury1129
26-05-2011, 18:10
Ho già provato come dici te ma senza il blu di metilene, il problema però è ke io quando lo metto in una vaschetta all'interno non ho un altro aeratore per l'ossigeno e qnd sono costretto a cambiarli acqua ogni qualche ora e facendo così non ho avuto molti risultati.Ke faccio? Cmq i carassi o Oranda mi sn stati regalati....
Il ph è compreso tra 7.5 e 8 ma gli altri valori non li so cosa mi serve per rilevarli?
risp al più presto voglio salvarlo e cerca di darmi nozioni + precise, vedo ke te ne intendi!!!io ho l'acquario da settembre!!

maury1129
26-05-2011, 19:39
Stasera compro il neccessario per rilevari gli altri valori e ti faccio sapere.....ok?

eltiburon
27-05-2011, 01:30
Non puoi cambiare acqua ogni poche ore, devi comprare un aeratore con tubicino e pietra porosa, non costano molto.
Il blu di metilene lo vendono in farmacia (non tutti lo tengono però!) in soluzione all'1% (NON prendere la polvere!) se ne usano 3 ml ogni 10 litri, in vaschetta a parte con aeratore e senza filtro. Dosa i ml con una siringa. Non spaventarti per il blu, occhio che sporca.
Prova prima col sale, mettine anche di più, un cucchiaino ogni 5 litri, arriva anche a un cucchiaino per litro.
Come sta il pesce ora?

maury1129
27-05-2011, 11:51
Allora ho fatto i vari test i risultati sono i seguenti:

Ph 7.5 - 8
NO2 < 0.3 mg ( colore giallo il primo nella scala dei colori)
NO3 100 mg/ L ( colore Rosso vivo ed è l'ultimo della scala dei colori)
GH 3 goccie =3° dH ( colore giallo ma il test dice k deve diventare o rosso o verde)
KH 3 goccie =3° dH ( colore blu e come dice il test va dal blu al giallo)

In base a questi rilevamenti penso proprio ke ho i valori di NO3 abbastanza alti.....giusto? che devo fare per far abbassare questo valore?? Grazie in anticipo!!

maury1129
27-05-2011, 12:50
Il blu di metilene c'è l'ho, ma non ho un altro aeratore solo per i pesci malati, lo so ke non costano molto, la pietra porosa costa 1.50€ l'aeratore costa tra i 10€ e i 15€, ma ho gia acquistato tt i test a un prezzo di 43€!!!! insomma na bella spesa ....e al momento non ho altro denaro da poter spendere!!
------------------------------------------------------------------------
Il blu di metilene ne metto 15 goccie perchè il mio acquario è da 96L e il negoziante ke è bravo mi ha consigliato di fare cosi.....e molti pesci con ichtio li ho salvati..logicamente in una vaschetta ne vanno max 2 goccie......
Il pesce non l'ho ancora isolato...ma lo tengo libero e diciamo ke è migliorato e ora dv insistere di più.....ho notato un miglioramento dopo la pulizia del filtro perchè era pieno di porcherie varie. Ma sta di fatto k i valori dei test penso siano buoni NO2 0.3, GH 3°, KH 3° tranne NO3 100 mg/L che è alto.....e devo abbassare questo valore!!

eltiburon
28-05-2011, 02:15
I valori sono pessimi per i pecilidi #07!
NO3 100 altissimo per qualunque pesce, cambia molta acqua, portali sotto 30.
NO2 0,3 se fosse così sarebbe pericoloso, però dici che è giallo (test tetra, vero?), allora se è giallo senza sfumatore arancioni, vuol dire che non ne hai e qui OK!

GH 3° pericoloso per ogni pecilide, deve essere almeno 10.
KH 3° rischioso per tutti, il pH ti può sballare, almeno 5°.
il pH 7,5/8 ottimo per i pecilidi, troppo alto per gli scalari.

Cambia circa metà dell'acqua, con acqua alla stessa temperatura e biocondizionata. NON usare acqua di osmosi. Se la tua acqua è così tenera (ma non credo) dovrai correggere con appositi sali.
Fai cambi ripetuti, perchè i NO3 devono essere sotto i 30.

Io isolerei la molly in acqua e sale come ti ho detto, l'acqua tenera è veleno per le molly.

maury1129
31-05-2011, 12:44
Capito,i cambi d'acqua io li facevo 1 volta a settimana e mi hanno detto di fare qst procedimento in pò più in la altrimnenti i batteri per la protezione dei pesci non si generano.E' vera questa cosa?o è diciamo una cavolata?
Io pulì il filtro la settimana scorsa e tolsi circa 20 - 22 litri e misi diciamo acqua " nuova " nella stessa quantità. Ogni quanti gg dv cambiare l'acqua per far abbassare i valori da 100 a 30? e per i GH e KH per aumentare i suoi °dH come posso fare? aggiungo solo sale che si usa comunemente in cucina?oppure ci vuole qlc altro?

Il molly non l'ho più isolato perchè vorrei fare come dici tu con un altro aeratore ma al momento non c'è lo a disposizione e sto creando un inserzione a T che dallo stesso aeratore ho due pietre porose e l'ho chiesto al negoziante e ha detto che me lo procura, ma lo chiederò anke a un altro. Il Molly diciamo si è un pò ripreso cambiandoli l'acqua e il nuoto verticale lo fa per poco tempo, diciamo che sono sulla buona strada.

maury1129
31-05-2011, 13:10
L'acqua in Puglia non è molto tenera anzi è molto ricca di ferro perciò.....

eltiburon
01-06-2011, 02:02
Per alzare il GH ci vogliono sali appositi, per alzare pH e KH, un pizzico di bicarbonato è ottimo.

maury1129
07-06-2011, 23:30
A gg ho un lavoro in casa e porterò tutti i pesci dal mio negoziante di fiducia e resettero l'acquario per rifarlo però con piante vere....il negoziante mi ha detto di mettere quelle vere, per evitare malattie varie?è vero? o è solo per fregarsi un pò di soldi dal mio portafoglio? fammi sapere al più presto!grazie!

crilù
07-06-2011, 23:53
Meglio le piante vere ovvio, non è che eviti le malattie ma aiutano molto con gli inquinanti (nitrati) e poi costano decisamente meno di quelle finte a mio avviso.
Per iniziare prendine di facili. Puoi chiedere nella sezione apposita.
Ciao

eltiburon
08-06-2011, 02:01
Occhio, che se rifai tutto da zero, il filtro dovrà rimaturare e ci vorrà almeno un mese.
Assolutamente piante vere, quelle puoi metterle da subito, sono importantissime per l'equilibrio della vasca.