Visualizza la versione completa : Vasca nuova che ne pensate??
Ciao a tutti
sto x rifarmi la vasca nuova , e avevo qualche dubbio sulle dimensioni!!!
le misure sarebbero 100x50x50 , con sump (consigliatemi voi) ma penso
60x40x40, pozzetto di tracimazione ad angolo con doppia apsirazione in
alto e in basso , spessore 10mm(va bene?) , mobile in alluminio h 80.
La sump va bene così?e lo spessore dei vetri??
ciao e grazie.
Hai deciso su 100x50x50?Io farò un 100x60 h55 o 60 così il litraggio è più alto.Per la sump secondo me + gorssa è e meglio stai,poi dipende tu da cosa vuoi metterci.Io per la mia futura vasca farò 12 mm di spessore e mobile forse alto 90mm poi dipende dallo skimmer che vuoi metterci!
Hai deciso su 100x50x50?Io farò un 100x60 h55 o 60 così il litraggio è più alto.Per la sump secondo me + gorssa è e meglio stai,poi dipende tu da cosa vuoi metterci.Io per la mia futura vasca farò 12 mm di spessore e mobile forse alto 90mm poi dipende dallo skimmer che vuoi metterci!
ehh..in effetti avevo in mente proprio le misure che dici tu...60 di profondità è da paura sistemi la rocciata come ti pare , e 55 di altezza buon compromesso tra i problemi di un 60 e le ristrettezze di un 50.
il problema è l'illuminazione che su un metro non so se con 1x400 risolvo o devo x forza avere una plafo bilampada,io attualmente ho 1x250+2x24 , trasformabile in 1x400, ma con il dubbio che il cono di luce non copra tutto!!!
x la sump , volevo lasciare uno spazio nel mobile quindi al max 70x40x40, e poi x i primi tempi devo appenderci il mio TF1000 multi e il rettore di calcio appeso..poi si cambierà #18 #18
poi secondo me con il mobile alto 90 ti impicchi x lavorare nella vasca, 80 credo sia l'altezza giusta...
Guarda,io per il mio penso di montare un Diamond Lumenarc IV con una 400 e con 2 t5 da 39 watt,non so se hai visto il topic in tecnica marino,dovrebbe coprire abbastanza bene.Ti posto il link
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=37147&postdays=0&postorder=asc&start=90&sid=45d144652288a926dbddf3ba83c6d3ab
Qui copre una 100x50x60,cmq se vuoi mantare una sola lampada il lumenarc IV è il riflettore più grande in circolazione!
Ciao io ho ordinato la vasca e l'ho fatta fare 90x60x55h, ho scelto queste misure perchè credo basti solo un punto luce, l'altezza come hai detto tu è un compromesso tra una 60 e una 50 (60h la preferisco se vuoi fare un dsb), e la profondità è comoda per la rocciata e risalta veramente tutta la vasca.
Matt come la illuminerai?
Beh sedano per il momento tengo la plafo attuale, è una costaplafoniere da 1x250w + 2x24w attinici e lunare, con riflettore spider. So che non ha una copertura perfetta ma considera che metterò a scalare alcuni sps sotto il cono, lps e molli nei lati dove arriva meno luce. L'acquario avrà le misure di quello attuale (a parte l'altezza sono passato da 60 a 55) con la stessa luce quindi è abbastanza collaudato, l'ho rifatto perchè volevo mettere la trcimazione come si deve con sump e rabbocco, in più finchè l'ho fatto ho messo il frontale in extrachiaro #17 ah spessore vetro 10mm e fondo in 12mm senza tiranti
e farsi in casa una plafo 2x250 con riflettore in alluminio da 100cm?sarebbe una soluzione..certo non renderebbe mai come il lumenarc,però ti copre tutto.
se vuoi mettere 2x250 puoi mettere i lumenarc III mini!
sedano sai x caso chi li vende i lumenarc mini??
Mi pare che in Italia l'unico ad averli sia ondablushop ma mi sa che in questo momento non ci sono,gli devono arrivare.Cmq butta un occhio
www.ondablushop.it
ah grazie, spero arrivino....
ho deciso 100x50x5(h) , con 3 lati extrachiaro , ma che dite 10mm o 12mm, 10 bastano?
Deciso?Io la farei almeno 60 di profondità
eh lo so ma poi andiamo un po troppo su di litraggio....profonda 60 mi diventa un 330 lt.....azzz
no aspè,calcola che 100,60 h50 sono 300 litri lordi poi
eh ma io la volevo alta 55 , e 100x60x55 è 330 lordi...una via di mezzo possibile sarebbe 100x55x55 che ne dici?
Beh così sarebbero 302,5 lordi se non sbaglio,sarebbero 30 litri di meno.Perchè no?Penso si possa fare tranquillamente!Io volevo farla profonda 60 per avere + litri,pensavo addirittura di farla 100x60x60 che sono 380 ma poi non sapevo a colpo d'chhio se mi sarebbe piaciuta!
sai che c'è alta 60 è bella ma se devi prendere qualcosa sul fondo, te devi mette maschera e forse pure pinne....tu che ne pensi dell'extrachiaro ne vale veramente la pena?
Si non hai tutti i torti ma arriverei a 360 litri e questo mi piaceva.Però la farò alta 55.Per l'estrachiaro non saprei ma tutti dicono che è nettamente migliore.Semmai fattici fare solo i lati visibili!
ho deciso 100x50x5(h) , con 3 lati extrachiaro , ma che dite 10mm o 12mm, 10 bastano?
se scegli il 12mm l'extrachiaro fa la differenza senz'altro #36#
secondo me il 10mm è un pò troppo sottile in assoluto...senz'altro non spancia, ma non mi da sicurezza.
per le misure della vasca ti consiglio di partire dall'illuminazione: quanto copre la plafo che ti piace?? se vuoi usare dei riflettori per coltivazioni indoor, specie se ne metti due valuterei i megalux V che costano una stupidata e su una vasca da 100 farebbero faville comunque ;-)
comincia anche a pensare al resto dell'attrezzatura in particolare skimmer e pompe di movimento, così hai chiara la spesa totale e ti rendi conto se puoi fare la vasca un pò più grande o un pò più piccola :-))
se scegli il 12mm l'extrachiaro fa la differenza senz'altro #36#
secondo me il 10mm è un pò troppo sottile in assoluto...senz'altro non spancia, ma non mi da sicurezza.
per le misure della vasca ti consiglio di partire dall'illuminazione: quanto copre la plafo che ti piace?? se vuoi usare dei riflettori per coltivazioni indoor, specie se ne metti due valuterei i megalux V che costano una stupidata e su una vasca da 100 farebbero faville comunque ;-)
comincia anche a pensare al resto dell'attrezzatura in particolare skimmer e pompe di movimento, così hai chiara la spesa totale e ti rendi conto se puoi fare la vasca un pò più grande o un pò più piccola :-))
Ciao Giando,
chi mi dovrebbe fare la vasca dice che col 10mm non ci sono problemi, e farmela fare da 12mm penso alzi di parecchio il costo.....cmq chiederò che diferenza c'è..
io al momento ho una plafo della acqualight da 60cm che ho modificato da 150 a 250 e40, e direi che copre abbastanza bene, avevo intenzione di farla diventare 400 con la nuova vasca.
Per lo skimmer sto prendendo un lgs500 e come pompe pensavo a 2 stream tunze 6060.
dovrebbe andare bene.....?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |