PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! Esplosione puntini bianchi (Oranda)

plutonexx
10-04-2005, 00:00
Ciao,
ragazzi tre giorni fa ho notato qualche puntino bianco su i miei Oranda,
erano tenuti a 24 gradi.
I pesci sono in questo acquario da 2 settimane e tutto andava bene, ho un buon filtro biologico, da 150 litri per un acquario da 60 litri.
Ieri i puntini bianchi sono aumentati e cosi ho fatto un cambio parziale di acqua, poi ho somministrato Costawert nelle dosi consigliate con un cucchiaio di sale grosso, aumentando la temperatura a 26.
Questa mattina ho rifatto la stessa operazione, cambio parziale acqua e somministrazione Costawert. (non ho fatto prendere sbalzi termici hai pesci)
Oggi la situazione è precipitata, questa sera sono tornato a casa e i puntini bianchi si sono moltiplicati a dismisura, il fondo dell'acquario è pieno di questi brutti cosi bianchi, i poveri pesciolini anche.
Sono puntini bianchi grandi come una punta di uno spillo, sembrano quasi gelatinosi e sono attaccati al fondo in vetro e alle pinne dei pesci.
Ho notato anche che i pesci sono meno attivi e riposano sul fondo.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Come faccio a salvare i poveri Oranda da questa situazione?
Vi prego consigliatemi non ho mai visto una cosa simili.
Ciao :-( :-( :-(

balabam
10-04-2005, 00:27
Probabilemte è ictio... hai fatto maturare il filtro prima di inserire i pesci? Perchè l'acquario è completamente spoglio, senza nemmeno la ghiaia sul fondo? Se l'acquario non è stato fatto maturare i pesci stanno morendo intossicati dai nitriti, e l'ictio l'hanno preso anche per la loro debilitazione fisica. In questo caso cambia subito il 70% dell'acqua con acqua nuova alla stessa temperatura.

plutonexx
10-04-2005, 00:35
Ciao,
il filtro è stao fatto maturare una settimana senza pesci, pensavo che bastasse e invece.....
Ho usato batteri Bactozym, e biocondizionatore.
Oltre a cambiare l'acqua cosa potrei fare?
Il fondo è senza ghiaia perchè è un acquario di quarantena, cosi è più facile da sifonare visto che gli Oranda sporcano tanto.

balabam
10-04-2005, 00:41
Una settimana non è sufficiente. Se puoi misura i nitriti e se sono superiori a 0.5 (cosa moooolto probabile), cambia il 70% di acqua...

Scusa ma non ho capito... Allevi i pesci in questo acquario di quarantena o ce li hai messi da quando sono malati? E in questo acquario di quarantena il filtro è ben maturo?

plutonexx
10-04-2005, 01:13
Questo è un acquario di quarantena, quando prendo pesci nuovi li metto in questo acquario per un po e se tutto va bene trasferisco i pesci in quello più grande.
Anche per me una settimana è un po poca come maturazione, ma ho sempre fatto cosi e non mai avuto problemi.
Ho letto un po di informazioni sulla malattia dei puntini bianchi, credo di continuare con il trattamento con il Costawert, sperando che faccia effetto.
No2=0,9 mgl (test sera)
Cosa dici durante il trattamento posso sempre alimentare i pesci, logicamente pochissimo cibo.

Grazie
Ciao!

balabam
10-04-2005, 14:00
Hai cambiato l'acqua?

plutonexx
10-04-2005, 15:57
Ciao,
ieri sera ho preparato l'acqua, questa mattina ho fatto un cambio totale dell'acqua pulito bene i vetri dell'acquario, pulendo anche parzialmente il filtro.
I pesci sono stati trattati per 20 minuti con una dose concentrata di Costawert, ho visto parecchi puntini bianchi depositarsi sul fondo della baccinella.
Adesso i pesci sono nell'acquario con acqua nuova Costawert e Ectopur che favorisce lo sviluppo di ossigeno e combatte i parassiti e funghi.
Sto incrociando le dita, ma sembra che la situazione stia migliorando, i pesci rispetto ad ieri sono più attivi ma non ancora in forma.
Vediamo come si evolve la situazione, sperem ben!!!

Ciao! :-)

Luca Betta
11-04-2005, 21:55
io uso il prodotto ch esi chiama exit (non so la marca) in 3 giorni fa sparire tutti i puntini! provalo la prossima volta magari. ;-)

cayman
17-04-2005, 11:42
Fondamentalmente non c'è un prodotto anti ictyio miracoloso, può funzionare bene per i parassiti che hai nel tuo acquario, perchè molto sensibili a quella composizione e funzionare malissimo sui parassiti del tuo vicino di casa, perche meno sensibili.
Ricordate la prima cura per l' ictyo è sempre la temperatura almeno 30°C e ossigenare