Entra

Visualizza la versione completa : Ultimi dubbi..

Perry
02-02-2006, 19:22
Ciao a tutti! #28
Vorrei fugare gli ultimi dubbi riguardo all'allestimento del mio acquario, e cioè:
Qual'è l'illuminazione più adatta, tenendo conto che vorrei mettere coralli molli, in futuro qualche duro (dipenderà dai risultati) e qualche pesce (non molti)?
Il movimento più adatto che pompe (l/h) prevede nel mio caso? (tenendo conto della presenza anche dei pesci..ogni tanto leggendo le vostre potenze ho l'impressione che i pesci vengano "spetasciati" sui vetri! :-D ) E' meglio altrnarle con un timer se ne metto 2?Per ora ho una 700 l/h.

Il mio acquario è 130 litri lordi in fase di maturazione, 28kg circa di rocce vive, misure 85cm x 37 x 54.
Grazie a tutti! Siete veramente preziosi per un neofita (molto neo) come me!

Perry
03-02-2006, 09:14
-20

Wurdy
03-02-2006, 13:06
Solo pesci 2 neon t8 da 25 W
Pesci e molli 3 T5 da 39W o 2 PL da 55W
Anche duri 4 T5 da 39 W / 3 PL da 55W
Se la vasca è aperta anche HQI 150 W
Però per una hqi mi sembra che le dimensioni della tua vasca (solo 37cm di profondità), ti facciano disperdere buona parte del cono luminoso, ma aspetta che qualcuno con esperienza di chi ha HQI con vasca delle tue dimensioni ti possa consigliare.
Pompe 2 da 2000/2500 lt/h alternate

Perry
03-02-2006, 13:15
Grazie grazie! ;-)
Mi sai dire anche i tempi per le pompe?nel senso..quante ore una e l'altra per quante ore totale? Poste nei 2 lati corti?O in 2 angoli?
Quindi della mia pompa da 700 litri/h non me ne faccio niente, giusto?
Per le luce dovrei essere a posto..l'elenco delle possibilità mi sembra vario ed asauriente :-)

Wurdy
03-02-2006, 13:36
Se vuoi utilizzare la pompa che hai e comprarne solo 1 io farei cosi:
La 700 lt sempre accesa a pelo d'acqua orientata con getto parallelo al lato lungo posteriore da dx verso sx ( per es. giusto x capirci)
Poi prenderei una 2400/3200 montata nell'angolo opposto da far andare quando hai le luci accese.

nicnoc
03-02-2006, 13:41
secondo me solo 4 t5 son troppo poche per gli sps,io avevo 2x150 watt su 40 cm di profondità e non sparavano fuori.

Perry
03-02-2006, 15:18
Grazie per le risposte.
Credo che la plafoniera la autocostruirò appoggiandomi (completamente #18 ) ad un mio amico elettricista, quindi credo di riuscire a prevedere qualche spazio per t5 aggiuntive..la mia paura è, effettivamente, che avendo un acquario un po' strettino l'hqi vada "sprecata" per via del cono di luce che "cade" al di fuori..
Wurdy, la seconda pompa quante ore dovrei farla andare? Parto dal presupposto che hai ragione, avendo già letto in proposito che le pompe devono muovere circa 20 volte il litraggio della vasca (giusto?)..però mi rimane l'impressione, sicuramente sbagliata, che se un pesce viene a trovarsi in corrente viene spiattellato ( :-( ) sui vetri..

nicnoc
03-02-2006, 16:12
no il pesce non si spiattella,il mio flavescens passa tranquillamente a 25#30 cm dal bocchettone della mia stream 6000 quando è al massimo.Pensa solo a che corrente c'è in mare,i pesci non si fracassano contro le rocce!la marea 2400 non tira un bel niente.fossi in te metterei in più almeno 2 3200 se non 4400 che puoi alternare ogni sei ore,le pompe le fai spingere verso il vetro frontale i diagonale(sappi che a volte si inceppano).La migliore cosa sarebbero due stream 6060 oppure elettroniche(puoi gestire la portata come preferisci),unico neo sono piuttosto grossette.potresti pensare alle aquabee elettroniche con due da 2000lt/h gia vai abbastanza bene,le 3000lt/h sono un po fortine,ma potresti creare delle diramazioni per muovere più punti dell'acquario con una sola pompa,ma sarebbe difficile da nascondere.Altra opzione sempre della tunze sono le turbelle più piccole delle stream ma comunque ottime.La corrente in acquario difficilmente è troppa;comunque ti consiglio di comprare del materiale appropriato e soprattutto efficiente,così un domani non ti riteoverai a dover fare ulteriori spese perchè le pompe super convenienti come prezzo si sono rotte in brevissimo tempo!se ti fai un paio di giri sui negozi in internet e sui siti ufficiali ti potrwsti fare un'idea delle varie possibiltà che ti ho elencato(su thereefer vicino ad ogni oggetto c'è il sito della casa produttrice)

nicnoc
03-02-2006, 16:15
ah tieni anche conto di quanto consumano le pompe

Wurdy
03-02-2006, 16:36
Wurdy, la seconda pompa quante ore dovrei farla andare? Parto dal presupposto che hai ragione, avendo già letto in proposito che le pompe devono muovere circa 20 volte il litraggio della vasca (giusto?)..però mi rimane l'impressione, sicuramente sbagliata, che se un pesce viene a trovarsi in corrente viene spiattellato ( :-( ) sui vetri..

Io la 3200 come ti ho disegnato io la farei andare almeno 12 ore al giorno...insieme alle luci. Non temere ... non si spiaccicherà nienete contro il vetro.

Ovvio che la soluzione di nicnoc è tecnicamente e qualitativamente migliore... ma spenderesti 10 volte tanto (450€ anziche 45€) , se ne vale la pena devi deciderlo tu... io non avrei dubbi.

Wurdy
03-02-2006, 16:57
ah tieni anche conto di quanto consumano le pompe

Scusa... ma gli cosigli un sistema di movimento da 450€ (quindi senza badare a spese) e poi pero' gli dici stare attento ai consumi (stiamo parlando di pompe da 20/40 watt)... mi sembra un po' un controsenso. #07

Perry
03-02-2006, 18:54
Grazie per le risposte.
Sinceramente 450€ per le pompe non ho intenzione, per ora, di spenderle, ben sapendo che è la cosa probabilmente migliore. Dopotutto credo che non sia il caso per il mio tipo di acquario, tenendo anche conto che è il mio primo acquario..nel senso che per migliorare, cambiare, ecc ecc credo che ci sarà sempre tempo. Sinceramente preferisco investire la cifra in una buona plafoniera. Naturalmente immaginavo non si spiaccicasse niente :-D era una metafora..
Viringrazio per la cortesia #25

wortice
03-02-2006, 22:42
Se vuoi utilizzare la pompa che hai e comprarne solo 1 io farei cosi:
La 700 lt sempre accesa a pelo d'acqua orientata con getto parallelo al lato lungo posteriore da dx verso sx ( per es. giusto x capirci)
Poi prenderei una 2400/3200 montata nell'angolo opposto da far andare quando hai le luci accese.

penso a mio parere che in un acquario di 130 lt sia un po' esagerata!

Perry
06-02-2006, 12:07
uhmm..innanzitutto buona settimana a tutti...
wortice, è un po' l'impressione che ho anch'io, più che altro vedendo già gli "effetti" della 700 litri..
Riguardo all'illuminazione, ho acquistato una plafoniera con 3 t5 da 39 watt. In teoria viene fornita con 3 lampade bianche..è meglio che ne sostituisca una con un'attinica (tenendo conto che vorrei mettere dei molli oltre a qualche pesce)? La plafoniera ha 2 pulsanti che comandano una lampada (l'eventuale attinica) e uno comanda le altre 2 (chiare). Metterò 2 timer che mi gestiscono le 2 cose..quante ore dovrebbero andare le solari e quante l'attinica?
:-) Grasssie!