PDA

Visualizza la versione completa : Acropore che non spolipano piu'.. cause??

bose88
23-05-2011, 22:39
Ciao a tutti,
ho inserito ormai da diversi mesi due belle acropora, una verde e una blu ... la crescita č davvero buona, i colori non mi dispiacciono ma non riesco a capire come mai sono andate a spolipare sempre meno..
Per un buon periodo dopo l'inserimento spolipavano di giorno, poi solo di notte (e li potrebbe anche starci) .. adesso spolipano pochissimo o anche per niente nč di giorno nč di notte..
Preciso che solo le Acropore hanno questo problema.. perchč Pocillopora, seriatopora caliendrum, montipora foliosa, fungia (che spolipa tantissimo di notte!) e gli LPS non hanno problemi.

Non le ho mai spostate dal loro posto, cerco di mettere meno possibile le mani in acqua ei cambi sono fatti con la stessa densitą della vasca.
Ho notato perņ una particolaritą: ultimamente l'acropora blu ha le punte nuove un po' abrase, come se qualcuno desse noia. Ma non ho mai visto nč granchietti nč pesci "curiosi".

Seguo dettagliatamente la vasca col "metodo" Oceanlife, la parte tecnica č aggiornata in firma e i valori sono piuttosto buoni. Ho anche controllato Stronzio, Boro, Iodio, Silicati ecc ed č tutto perfettamente nella norma.
Dopo tutti i giorni o phyto, o coral food o amin extra.. quindi di mangiare ce l'hanno!

Rischio di perderle? Mi dispiacerebbe davvero perchč sono veramente belle e la crescita č stata notevole fino ad adesso!

Consigli su cosa poter fare? Bagni in betadine? non mi sembra ci siano parassiti, e non ci sono tiraggi nč dalle punte nč dal basso.

Grazie a tutti in anticipo :-)

Lorenzo

Stefano G.
23-05-2011, 22:41
non hanno fame IMHO

bose88
23-05-2011, 22:43
la cosa particolare perņ č ... come mai solo le acropore e gli altri invece di notte spolipano da paura?

Stefano G.
23-05-2011, 22:45
la cosa particolare perņ č ... come mai solo le acropore e gli altri invece di notte spolipano da paura?
perche sono ........ ingorde :-D:-D

bose88
23-05-2011, 22:46
e sul fatto di alcune punte "abrase"?

Stefano G.
23-05-2011, 22:48
e sul fatto di alcune punte "abrase"?
sono mangiate o bruciate ?
se metti una foto č meglio

bose88
23-05-2011, 22:54
ormai s'č spento tutto, le foto le faccio domani...
comunque sembrano mangiate.. grattate...

ALGRANATI
24-05-2011, 07:16
fammi delle foto molto a fuoco e da vicino sia delle punte che della base.

che sale usi?

bose88
24-05-2011, 08:33
uso il red sea coral pro... ma č tanto davvero e non ho mai avuto problemi di questo genere...circa al 35%

Maurizio Senia (Mauri)
24-05-2011, 08:51
Dosi Oligo? tipo Boro, Potassio ecc........

bose88
24-05-2011, 13:36
si, boro, potassio e tutto il resto della linea Oceanlife...
Ho il test del boro e sembra regolare..

qbacce
24-05-2011, 16:38
secondo me č un eccesso di oligo, specie potassio.
Io ti consiglierei di dosare un terzo o un quarto della dose che trovi sulle boccette oceanlife... Mi pare che esagerino proprio coi dosaggi su tutti i loro prodotti...

bose88
24-05-2011, 20:32
ok provo ad almeno dimezzare le dosi..
effettivamente 40ml di potassio mi sembravano tanti, ma lo davano addirittura come dosaggio base...!!
Grazie mille, aggiorno appena vedo qualche cambiamento!

qbacce
24-05-2011, 20:41
io sospenderei ogni integrazione finche la cosa non si risolve, poi ne riparliamo;-)

Faro69
24-05-2011, 20:57
Riflettentoci, su quanto dici, temo che hai esagerato nel dosare degli oligoelementi, io per capire quanti litri ho in vasca, cslcolo il litraggio netto, a cui tolgo un 20% e quello č il litraggio giusto che ti ritrovi in vasca, su cui ti devi basare x i dosaggi degli oligoelementi, attenzione perņ, questo serve x capire quanta acqua hai, poi x capire quanto assimilano i coralli, devi vedere come si comportano ad ogni somministrazione, se ci sono delle varianti che rallentano la crescita, č inutile dosare oligo, altrimenti non vengono assimilati, ed aumentando in vasca, comportano dei disagi sui coralli, in primis le acropore, se i valori di nitrato e fosfato sono bassi, devi dimezzare le dosi degli oligoelementi, e vedere se continua la crescita di essi,ricorda che č difficile che possano spolipare da subito, ora sono intossicate, se ti si sono bruciate le punte, temo che hai dosato troppo nutrimento x i batteri, fonte di carbonio, se č cosģ vedi comparire una patina verde sui vetri, e si forma molto velocemente ad ogni pulitura.

bose88
24-05-2011, 21:52
ok di nuovo... rivedrņ sicuramente le dosi e mi regolerņ di conseguenza..
per adesso per quanto deve stare a stecchetto la vasca?
Ho notato anche che anche una euphillya anchora sta piu' chiusa del solito.. provo a spostarla e vedere se migliora?

ALGRANATI
25-05-2011, 08:33
inizia per una settimana ma sono gli animali che devono dirti quando sei a posto .

Maurizio Senia (Mauri)
25-05-2011, 08:48
Devi sospende ogni integrazioni di Oligo finche gli Animali tornano alla normalitą ci possono volere anche settimane.....;-)

bose88
25-05-2011, 13:36
ok grazie mille! "stacco" con tutti gli integratori e vedo se migliora la situazione.
Posso continuare a dare biogenesi ed ultralife come batteri e fonte di carbonio?

qbacce
25-05-2011, 13:42
biogenesi non pił di un misurino ogni 100l netti e ultralife max 1/1,5 ml ogni 400l netti.....;-)

bose88
25-05-2011, 13:57
ok il biogenesi sono a posto, ho sempre dosato 4 misurini su 400lt netti..
ultralife perņ forse ho un po' esagerato... ho seguito il loro dosaggio base quindi 4/5ml ... allora diminuisco!

qbacce
25-05-2011, 14:14
decisamente.. comunque 4 misurini di biogenesi solo se hai nutrienti da abbassare altrimenti ne bastano 1/2 come dose di mantenimento..

bose88
25-05-2011, 14:19
mmm no, come valori di po4 e no3 sono direi piuttosto buono..
0.03 i po4 e 1/2 gli no3 .... direi che posso ridurre la dose anche del biogenesi!!

qbacce
25-05-2011, 14:58
io direi di si..