Entra

Visualizza la versione completa : Ma che alghe sono?????

psycos
02-02-2006, 18:55
Ciao,
nel mio acquario si è sviluppata un alga verde, tipo ragnatela, non l'ho mai vista in giro...
Mi aveva "attaccato" completamente la Vesicularia, che ho dovuto togliere e buttare, solo che ora mi sta coprendo anche qualche altra pianta, come cadzz faccio a debellarla???? -04
Se posso questa sera o domani vi metto anche una foto ;-)

I valori sono:
Ph 6.8
Gh 4
Kh 7
No2 0
No3 <0,1
Po4 <0,1
L'acquario è un 160 litri, illuminato con 3*24w (2 arcadia freshwater 1 arcadia original tropical)
Helpppp -20

psycos
02-02-2006, 19:32
Foto...per quello che si possa capire #13 http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_186.jpg

enzo72
03-02-2006, 00:36
XANTHOPYCEAE (alghe gialle verdi)

Note particolari: questa classe di Chromophyta è costituita da circa 550 specie e per nostra fortuna il loro ruolo in acquario è scarso. In genere si presentano di colore verde. Sono alghe molto piccole e a volte è capitato che alcune alghe sono state osservate una volta e poi mai più. Contengono clorofilla c e formano colonie; il legame che unisce tra di loro due alghe è più forte di quello che tiene insieme le pareti dell’alga quindi se la catena si spezza si rompe l’alga e la catena termina con la tipica forma ad H; questo però è uno dei modi con cui la si può riconoscere facilmente al microscopio. In genere si presenta come dei lunghi filamenti, si procura il cibo attraverso la clorofilla: ha quindi bisogno di molta luce per poter crescere.

Soluzioni: una scarsa movimentazione dell’acqua può essere una causa quindi aumentate la portata della pompa almeno momentaneamente. #19

psycos
03-02-2006, 11:13
-05 -05 Azz.. Complimenti!!!
Una risposta impeccabile...allora oggi provo ad aumentare la pompa! #36#
Staremo a vedere.. -04

enzo72
04-02-2006, 01:06
Non è farina del mio sacco ma lo copiata dalle schede sulle alghe #12 .