PDA

Visualizza la versione completa : help valori acqua, non so come sistemarli...

electrospike
23-05-2011, 20:54
Ciao ragazzi, non so come sia potuto accadere ma da una settimana a questa parte il ph dell'acqua del rubinetto si è alzato...

gli ultimi test che ho fatto (con test a reagente) mi danno questi risultati (li ho rifatti 2 volte per esser sicuro di non aver commesso errori):

ph tra 8 e 8,5
kh 5
gh 9
no2 0
no3 0,5

fino al mese scorso i valori erano gli stessi a parte il ph che stava buono buono sul 7,5 e quindi con la co2 riuscivo a mantenere in vasca un ph di poco inferiore al 7

ora invece anche avendo messo al massimo la co2 non riesco a far scendere il ph sotto il 7,5

i valori che mi ritrovo in vasca sono:

ph 7,5
kh 5
gh 12
no2 0
no3 5

come posso fare per abbassare il ph senza compromettere gli altri valori?!

Agro
23-05-2011, 23:12
Sa soluzione più ovvia sarebbe aumentare l'erogazione di co2 o migliorarne la solubilizzazione.
Che pesci hai?

berto1886
24-05-2011, 00:05
visto che il KH è sempre lo stesso, non vedo dove sia il problema... aumenta la CO2 al limite

electrospike
24-05-2011, 10:09
in vasca ho:
5 Hyphessobrycon Pulchripinnis
3 Hyphessobrycon Serpae
3 Pristella Maxillaris
Una coppia di Scalari
6 Pangio kuhlii
1 Gyrinocheilus Aymonieri

Dato che per questi pesci le varie schede che ho trovato su internet mi danno un ph 7,5 (eccetto i pangio che la scheda dice ph max 7) come valore limite vorrei tenere un ph leggermente acido, non di molto, mi basterebbe tenerlo anche di poco sotto al 7 come è sempre stato...in modo che eventuali oscillazioni non sforino oltre il 7,5...

la co2 è gia al massimo (è un impianto a fermentazione, non posso pretendere troppo....) che dite aggiungo una seconda bottiglia?!