Visualizza la versione completa : problema spazio in plafonoera
salve a tutti, sono francesco, ho intenzione di trasformare il mio marino mediterraneo, (a causa di trasferimento lontano dal mare) in tropicale , parlando con il mio negoziante mi pone il problema dell'illuminazione, vi spiego, la mia plafo riesce ad ospitare 3 t8 da 30 w, di cui 2 da 10000k, gia' in mio possesso, e una che lui mi consiglia stimolante x le piante ma non so dirvi piu di tanto su quest'ultima. cosa ne pensate di questa illuminazione su una vasca da 120x40 circa 190lt puliti??? secondo lui troppo poco x questa vasca tenendo conto che e' mia intenzione mettere una buona quantita' di piante.
ringrazio in anticipo tutti quelli che mi vorranno rispondere!!!!!!!! -28-28-28-28
Praticamente staresti a poco più di 0.45 W/Litro e non è molto... certamenti qualche bella pianta da mettere non molto esigente la trovi però saresti limitato.
Se puoi ti consiglio di mettere qualcosa come 3*45W t5 che arriveresti a 0.7W/litro...
Tutto però dipende soprattutto da che tipo di ambiente vuoi ricreare, per esempio una vasca con ciclidi africani non serve molta luce, anche una bella vasca con una coppia di scalari potrebbe non necessitare di molta luce...
In ogni caso ti sconsiglio i 10000K prendi una gradazione inferiore diciamo 2 6500K e 1 4500K ;-)
nibby grazie tante x la tua risposta!!!!!!!
mi e' balenata un'idea spero non assurda!!!!!
secondo voi, visto che nella plafo non ho lo spazio per un'altra t8, potrei aggiungere delle striscie di led???????? se la risposta e' si, quali gradazioni ..........
ciaoooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |