Visualizza la versione completa : Valori assurdi, consiglio?
ciao a tutti,
premetto che ho letto un pò sulla chimica in acquario, ma non sono di certo un esperto...anzi
ho finito la maturazione e in acquario mi trovo:
pH 7
KH 14
GH 27 #19
acqua di casa:
pH 7
KH 10
GH 15
misurazioni con test liquidi Sera
mi sono sorti dei dubbi...#23
come mai si sono alzati i valori così tanto? (non ho nessuna roccia, come fondo manado)
come procedo per abbassarli?
vorrei allevare red cherry e boraras maculata...di certo in quell'acqua non ci stanno #28b
per abbassarli puoi usare l'acqua di RO:-)
si l'acqua di RO l'ho... e ho fatto un primo cambio di 5 litri...
ma i valori sono rimasti invariati.
quindi vorrei sapere quanta ne devo cambiare per arrivare a KH 6 GH 8...
e poi il motivo del perchè nell'acquario sono più alti i valori rispetto a quella di rubinetto
:-))
nessuno che mi aiuta per capire quanta acqua devo cambiare per arrivare ai valori che voglio?
ho visto le formule per calcolare i litri di RO e di rubinetto, ma da quello che ho capito servono solo per il riempimento e il mantenimento...
i vorrei abbassare i valori già all'interno...
grazie -28
Secondo me, hai fatto qualche errore nel test.
Se usi le striscette colorimetriche, devi stare attento a fare la lettura dopo il tempo di attesa che c'è scritto sulle istruzioni (in genere un minuto).
E' l'errore più comune.
Valeriuccio
26-05-2011, 01:20
Rox...ha detto che usa test liquidi SERA. ;-)
Madboss Hai controllato che non siano scaduti??
scriptors
26-05-2011, 11:50
A parte i test ... se usa gli stessi e misura valori così diversi può solo significare che la differenza comunque c'è.
Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213797
probabile che qualche notizia in più la recuperi ;-)
Rox...ha detto che usa test liquidi SERA. ;-)
Scusate... Quella riga mi era sfuggita... #23
allora...i test non sono scaduti poichè li ho presi nuovi 2 settimane fa e li tengo alla temperatura consigliata da loro
ho rifatto i test questa mattina dopo che ho fatto dei cambi parziali con osmosi
KH 10
GH 21
pH 7 (anche se mi sembra leggermente più chiaro del colore non è come il 6.5 ne come il 7)
del manado avevo letto che poteva il GH di qualche punto ma non pensavo così tanto...#09
la butto li...il seachem flourish non alza i valori vero?
comunque a sto punto effettuo cambi di acqua fino a quando non arrivo al valore giusto?
grazie
nel seachem flourish c'è calcio e magnesio...non potrebbe essere quello che alza i valori?
somministro 0.2 ml 2 volte a settimana... l'acquario è da 40 litri completamente piantumato
scriptors
30-05-2011, 08:59
Non credo proprio
ok ottimo...infatti non avevo trovato nessuna notizia al riguardo
allora tutta colpa del manado...per ora sono riuscito a scendere a kh10 gh15 devo abbassare ancora qualche punto per poter mettere le brigittae #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |