PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 80 Lt allestimento e domande.

E_bone
23-05-2011, 13:59
Ciao a tutti,
ho da poco preso un acquario da 80 lt (evolution 80 è la marca) monta due lampade da 25w e il filtro è il p-500 500lt/h un pò più potente di quello in dotazione che è l'SP500 che filtra 250lt/h.
Non ho grosse pretese di allestimento, perchè essendo alle prime armi non sarei in grado di gestire tutto al meglio, ma vorrei qualche consiglio da voi.
Per prima cosa vorrei capire quale sistema di CO2 prendere, io ero orientato sul CO2 Askoll System con bombola 500gr che non è troppo dispendioso, e mi dovrebbe garantire un anno di autonomia(?).
Mentre invece mi piacerebbe sapere se devo prendere un terriccio fertilizzato, perchè nel negozio dove ho preso l'acquario me l'hanno sconsigliato,mentre leggendo in rete ho notato che è quasi obbligatorio se si vuole far crescere una buona vegetazione.
Per quanto riguarda le piante avevo pensato di mettere qualcosa che non abbia bisogno di troppa luce come la vesicularia dubyana e la marsilea hirsuta per creare una sorta di pratino oltre ad altre piante ancora da definire a stelo lungo,ma vorrei anche sentire i vostri consigli considerate le mie lampade.
Grazie a tutti!
E_B

bettina s.
23-05-2011, 17:51
Per prima cosa vorrei capire quale sistema di CO2 prendere, io ero orientato sul CO2 Askoll System con bombola 500gr che non è troppo dispendioso, e mi dovrebbe garantire un anno di autonomia(?).

L'autonomia della bombola dipende da quante bolle eroghi, di certo quella da 500 grammi non ti dura un anno; poi comunque non vedo la necessità di pensare alla co2 prima ancora di aver allestito l'acquario.

Comincerei con qualcosa di semplice per vedere come va, di certo il fondo fertile ti serve se intendi piantumare molto.
La marsilea con soli 50 watt non rimane bassa, ma tenderà ad alzarsi raggiungendo diversi cm, quindi forse è meglio pensare prima a come implementare la luce aggiungendo almeno una lampada se hai spazio.

Valeriuccio
23-05-2011, 18:01

L'autonomia della bombola dipende da quante bolle eroghi, di certo quella da 500 grammi non ti dura un anno; poi comunque non vedo la necessità di pensare alla co2 prima ancora di aver allestito l'acquario.

Comincerei con qualcosa di semplice per vedere come va, di certo il fondo fertile ti serve se intendi piantumare molto.
La marsilea con soli 50 watt non rimane bassa, ma tenderà ad alzarsi raggiungendo diversi cm, quindi forse è meglio pensare prima a come implementare la luce aggiungendo almeno una lampada se hai spazio.

meno male che c'è mamma Bettina sempre saggia....:-))

QUANDO AVRAI le piante (e dipende quali) potrai valutare l'uso della Co2 ma una bombola da 500gr in media dura 6 mesi scarsi.

il fondo fertile COMPRALO!!!! parli di piante e Co2 quindi è NECESSARIO!

e scegli le piante in base alla luce che puoi utilizzare altrimente non avrai i risultati che speri con alcuni tipi di piante più esigenti!

-42

E_bone
24-05-2011, 00:11
Grazie mille per le dritte era come immaginavo!!! Ora cerco qualche pianta che potrebbe essere adatta e vi faccio sapere.
Grazie ancora per le dritte!
E_B