Visualizza la versione completa : Dopo una lunga sosta... Ricominciamo
alex_wlf
23-05-2011, 13:01
Ciao a tutti...
dopo una assenza forzata, a causa di problemi personali che mi hanno obbligato a smantellare nel 2009 il mio marino da 550 lt.....ho proprio voglia di ricominciare... e da dove parto... dal forum ovviamente...
Ho bisogno dei vs. consigli...
Vi descrivo la mia precedente vasca, così da darvi qualche indicazione...
vasca 150x60x60
schiumatoio H&S 200xf2001 (quello con 2 pompe )
reattore di calcio Deltec, credo il PF501, ma non ne sono sicuro, con sonda PH
le dimensioni della sump, non me le ricordo
wavebox della Tunze.
n. 3 turbelle controllare dal controller della tunze
sistema aquatronica con 2 sonde ph, uno per vasca e l'altro per reattore di calcio, controllo salinità,
plafoniera Aquamedic 2 x 250 + 2x54 neon.
e veniamo ai vs. consigli..
vorrei mantenere stessa dimensione vasca 150x60x60.
Nella nuova casa, ho già fatto predisporre un'attacco dell'acqua, alla quale attaccare impianto d'osmosi e d uno scarico d'acqua.
per il resto... schiumatoio, reattore, mi affido a voi.
Grazie
Alex
Ciao e bentornato ;-)
Vorrai fare una vasca a prevalenza di SPS?
Se vuoi ho un lgs2000 da vendere che girava su una vasca come la tua..
Luci cosa vuoi mettere? Cosa
Vuoi allevare? Ho anche una plafo da vendere..
Scusate l'avvoltoio ma se possiamo fare un buon affare entrambi..
buddha #23 #23... non volermene... non ce l'ho con te... ma tu te le cerchi proprio !!
Hai oltre 6000 msg... non dovresti essere un pivello...lo sai che gli OT, sopratutto di questo tipo, non sono graditi....usa gli MP eddai !!! #07
Hai ragione wurdy! In realtà pensavi di avere scritto scusate l'ot , ma e' lo stesso chiedo venia!!
In realtà l'ho postato in pubblico cosicché possiate dare anche un parere sui miei attrezzi cosicché abbia dei pareri anche su questi e magari verificare se gli vanno bene!
alex_wlf
23-05-2011, 14:09
Ciao e bentornato ;-)
Vorrai fare una vasca a prevalenza di SPS?
Si
Paolo Piccinelli
23-05-2011, 14:36
Io vendo una bicicletta Bianchi cambio Campagnolo a 24 rapporti, colore bianco perla... scambio anche con LPS o pompe dosometriche.
...interessa?!? #24
[SCUSATE L'OT!!!]
....ahahah!!! ;-)
comunque bentornato Alex!
alex_wlf
23-05-2011, 14:52
ringrazio tutti.....
come dicevo, ero dell'idea di rimanere sulla medesima attrezzatura di schiumatoio e reattore di calcio usati in precedenza, dove per esperienza diretta non ho avuto alcun obiettivo..
Torniamo seri ;-)
Alex...l'attrezzatura che avevi mica andava male...
150 cm sono una misura unpo' "bastarda" da illuminare con HQI...specialmente con le 250W... avresti zone d'ombra ai lati.
Se non sei un patito delle mode, uno skimmer di buona fattura doppia pompa da 200 è sicuramente idoneo alla vasca (LG, H&S...) se no adesso sono molto gettonati i conici (vertex ati atb ...)...ma non so fino a che punto il gioco valga la candela
Anche col reattore andrei sul classico...uno da almeno 150 di diam.
Come pompe io sono di parte... 2 vortech MPW40ES che si parlano in wi-fi secondo me è la morte sua ;-)
Emanuele Mai
23-05-2011, 15:25
Wurdy edit - OT
alex_wlf
23-05-2011, 15:56
Torniamo seri ;-)
Alex...l'attrezzatura che avevi mica andava male...
150 cm sono una misura unpo' "bastarda" da illuminare con HQI...specialmente con le 250W... avresti zone d'ombra ai lati.
confermo...
alternativa alle HQI? purtroppo essendo stato fuori dal giro per un pò, non sono più molto aggiornato...
raiderale
23-05-2011, 16:11
T5, ma se hai la possibilità economica sono molto validi anche i LED, costa inizialmente ma alla lunga non spendi una lira...
i T5 andrebbero cambiati ogni 2 mesi e fai che ne metti 10, spendi parecchio...
io andrei di led, molto più belli IMHO dei T5, (io ho 8 T5 da 39w)
alex_wlf adesso sono di gran moda i Led... molti li stanno utilizzando e con i Led ovviamente puoi fare le dimensioni e la potenza di plafo che vuoi.
Ci sono moltissimi topic nella sezione illuminazione dove potrai leggere i pareri dei sostenitori e dei detrattori di questa recente tecnologia di illuminazione. ;-)
i T5 andrebbero cambiati ogni 2 mesi e fai che ne metti 10, spendi parecchio...
2 mesi mi sembrano un po' pochini... diciamo 6 ;-)
raiderale
23-05-2011, 16:44
perchè è uscito quel 2?? :-D si, 6 mesi circa, anche in base alla temp. di esercizio.
alex_wlf
26-05-2011, 23:49
Sto completando la lunga lista della spesa.. Ed ho due domande per voi..
Per un attimo ho avuto l'idea di prendermi la vasca completa della Elos.. Ma troppo cara... Ma un mobile così, dove lo posso trovare, considerando che a differenza del precedente non ho più voglia di farmelo..
Secondo ..cosa mi dite delle pompe di movimento hydor? Valida alternativa delle tunze? Le piloterei con aquatronica
RUTHLESS86
27-05-2011, 03:55
Le hydor magnum ovviamente non sono male anzi!!!! per il mobile......sembrerebbe che per risparmiare piu della metà....bisogna autocostruirselo!!!!
Se ti FAi fare il mobile anche da un falegname
Spendi meno.. E' truciolato elos.. Di legno ci saranno 250 euro.. Io ho appena finito di farmi mobile
Di Rivestimento alluminio.. 100 euro di legno e 100 di alluminio..
alex_wlf
27-05-2011, 12:06
la struttura in ferro l'ho ancora... a questo punto non mi resta che pensare di rivestirlo nuovamente in legno....
RUTHLESS86
27-05-2011, 16:15
io farei assolutamente cosi!! se pannellato bene,,,,,,altro che mobili della elos!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |