Visualizza la versione completa : tutti i pesci morti
Buongiorno
ieri mattina tutti i pesci del mio acquario da 50lt erano morti. si trattava di 5 pesci rossi, 1 botia, 1 ancistrus, 1 coridoras tenuti con delle anubias a 25°C. Non vi dico la pena #07 da qualche giorno avevo introdotto nella loro dieta un po' di tetra rubin in granuli alternata al Tetra goldfisch per pesci rossi a scaglie. Mi sono accorto che è il rubin è scaduto ad aprile ma mi sembra strano che siano morti tutti e di botto. ho dato un occhiata al riscaldatore ma sembra intatto. inoltre la T=25°C. Purtroppo io ero assente in questi giorni ed era mia madre che dava loro da mangiare. Mi ha detto che ha dato loro da mangiare la sera prima e che stavano bene. Ho pensato ad un inquinamento per eccesso di cibo ma il filtro esterno (sovradimensionato per 200lt) gira e vi è il ricambio. Non ho visto i pesci ma sul fondo ho visto che vi erano dei resti di cibo e degli escrementi...francamente non riesco a capire cosa può essere successo.
Ho pensato anche alla pesantezza del cibo Rubin per i rossi ma da qua a morire anche i pesci di fondo tropicali....
Qualcuno può darmi una mano a capire? vi ringrazio anticipatamente.
I motivi per la morte secondo me sono :
TROOOOOPPI pesci epr quella vaschetta...
il botia richiede vasche grandi
l'ancistrus richiede un 70#80lt circa
i corydoras sono di gruppo e richiedono un 60#70lt
i pesci rossi (carassi) richiedono un 300lt per 5 esemplari ! e sono D'ACQUA FREDDA !
altra cosa.. hai fatto amturare il filtro per 1 mese ?
valori dell'acqua ?
tutte queste cose unite al troppo cibo ha fatto al strage.. quasi sicuramente dovuto ad un picco di no2 !
Ciao
quello che dici per lo più è vero ma i pesci rossi che ti ho elencato stavano in acquario da oltre 5 anni e il filtro va per lo più da allora. riguardo la coabitazione ti assicuro che funzionava (la T era tra 22#25°C) con piante vere (anubias).
L'unico cambiamento nella gestione dell'acquario è stato il cibo scaduto TETRA RUBIN in grani per cui ti chiedo: è possibile che, essendo scaduto, abbia avvelenato TUTTI i pesci? in ogni caso con i valori dell'acqua alterati non vi è un'ecatombe in una notte, neanche se sei ferma il filtro per mancanza di corrente (già successo) per cui ho pensato anche ad una dispersione di corrente.
Non si tratta di un acquario nuovo ma già rodato...
Una cosa del genere non mi era mai capitata
Markfree
23-05-2011, 14:45
vittugo i valori della vasca quali erano/sono? sinceramente la penso come lacym e tenderei subito ad escludere il prodotto scaduto, le date di scadenze son sempre molto restrittive un mese in piu il prodotto lo si puo considerare ancora integro
guarda nn li ho. anche perché l'acquario è stato svuotato dai cadaveri dai miei e io l'ho visto solo la sera. il filtro ha continuato a girare per cui anche prendendoli adesso non sarebbero reali.
cmq vi ripeto che l'acquario girava benissimo e l'ecosistema era perfetto. L'unica variante è stata questo cibo che è arricchito con vitamine il che mi da da pensare che possa essere piu inquinante rispetto ai tradizionali...
Fidati che il problema era l'allestimento, l'ecosistema era perfetto solo all'apparenza xD
In 50 litri puoi tenere poche specie di pesci: 50 litri sono sufficenti si e no per mezzo pesce rosso.
Sentite cerchiamo di non essere troppo presuntuoso però. Altrimenti mi dovete spiegare come faceva a sostenersi questo acquario per cinque anni e oltre?un miracolo?Non credo. Sapete anche voi che ad un certo punto si instaura un equilibrio...che si è spezzato. Sto solo cercando ci capire perchè. L'unica variante è il cambio di cibo (scaduto). cmq anche io ho pensato ai nitriti ma sicuramente dovuti al mangime scaduto o all'effetto sulla digestione dei pesci rossi. Mi pare di capire però che l'escludete.
visto che sei sicuro che l'ecositema è (era) perfetto, l'unica spiegazione è che dopo 5 anni i tuoi si erano rotti le @@, appena ne hanno avuto la possibilità giù di retino e tutto al gatto......miao miao
semplice un sistema già in equilibrio precario con pesci debilitati dalla mancanza di spazio, appena l'aumento di nitrati e forse anche di nitriti causati dal troppo cibo (che dici di aver visto sul fondo) ha dato il colpo di grazia. le anubias non sono assolutamnte in grado si smaltire il carico di nitrati prodotti da tutti quei pesci.
E' capitato un aumento dei nitrati ma non ho mai visto conseguenze così drammatiche, anche perchè il filtro è per un acquario da 200lt - volevo ricordarvelo :) - Però nessuno di voi ha preso in considerazione il cibo scaduto...il TETRA RUBIN è un cibo arricchito con molte vitamine. Queste tendono a degradarsi producendo sostanze chimiche complesse....Io ritengo invece che siano stati i prodotti di degradazione di queste vitamine ad avvelenare l'acquario sommate all'effetto del carico biologico....
D'altronde l'unico cambiamento nella gestione dell'acquario è stato questo....
Ma i nitrati e i nitriti a che valore sono arrivati?
Si hai un fitro sovradimensionato, ma la colonia batterica richiede un certo tempo ad adattarsi al innalzamento del ammonio e dei nitriti, e poi se non mi sto sbagliando la trasformazione da nitriti a nitrati e l'anello più debole del sistema.
come scrivevo non ho misurato subito i valori perchè erano passate oltre 12h. inoltre oramai sono passati dei giorni...
vittugo, senza tanti giri di parole, ti abbiamo spiegato il perchè... il mangime scaduto non c'entra niente.
OK. vi ringrazio per le vostre ipotesi
berto1886
27-05-2011, 22:47
prego... speriamo almeno di esserti stati utili...
Leggo solo ora questo post.
VITTUGO fidati, non è il cibo scaduto. Io l'ho somministrato per parecchio, quando me ne sono accorta era troppo tardi per tornare indietro e cazziare il negoziante, mea culpa.
In 50 lt. non ci possono stare 5 pesci rossi, io ne ho 120 con due carassi e mezzo e presto dovrò cambiare vasca. Il botia poi cresce parecchio.
Il carico organico era troppo, l'ossigeno insufficiente, ci sarà stato un aumento di qualche inquinante che ha dato il colpo di grazia. Hanno vissuto per quello che potevano.
Mi spiace che tu non sia convinto ma non ripetere l'esperienza. In 50 lt. se proprio ti piacciono i carassi due piccoli orifiamma e basta, ciao
berto1886
28-05-2011, 00:33
beh sei stata di manica larga, non sono troppi due orifiamma in 50l??
Se li prendi piccini no. Gli orifiamma o oranda non crescono come i carassi normali. Lunghi mezzo mignolo ci possono stare per un po'.
Io ho fatto tutta l'escalation delle misure :-)) sono piena di vasche di tutti i litri, ora mi toccherà passare minimo ad un 200 :-((
Capisco che chi non se ne intende possa trovarlo incredibile ma quello che a quanto pare non è chiaro è che alcuni pesci crescono, non sono neon o cardinali o guppy che hanno una minitaglia e lì rimangono ma sono pesci che vivono al mx due o tre anni. I carassi sono longevi e questo è difficile da far capire :-( Il fatto che incomincino a riprodursi dai due/tre anni in su dovrebbe già far pensare, i miei si sono riprodotti a 10 di anni...decisamente ritardati....porelli!!!
Secondo me la colpa può essere solo del cibo. vabbè che avevi troppi pesci in quell'acquario ma che siano morti TUTTI insieme e guarda caso quando gli hai dato quel cibo, mi sembra una coincidenza troppo strana...
Magari non è il fatto che era scaduto ma forse era anche stato tenuto male dal negoziante e aveva maturato qualche agente tossico tipo spore fungine o altro.
sultan hai mai aperto un barattolo con muffa evidente? lo senti subito come odore... un picco di nitriti te li secca tutti contemporaneamente.
Markfree
28-05-2011, 12:53
il cibo (dato in eccesso e rimasto sul fondo) è stato solo il colpo di grazia....una vasca cosi piccola con 5pesci rossi un botia e 1ancistrus non poteva essere altro che una bomba ad orologeria...
Luca_fish12
29-05-2011, 09:36
Secondo me la colpa è di tutto tranne che del cibo scaduto...del cibo in eccesso sicuramente, ma anche se non fosse stato scaduto avrebbe avuto lo stesso effetto!
Il problema principale, come già hanno spiegato, era tutta la vasca... Ed è normale che finisca così ad un certo punto...avrai i nitriti alle stelle secondo me...
Non è da escludere anche l'ipotesi del "fatto apposta": infatti tu non eri a casa e se ho letto bene non hai visto nemmeno i cadaveri perchè i tuoi lo avevano già pulito...#24
Che si fossero stufati?!?
Quello che ti dico è che comunque non era affatto un ecosistema "perfetto" (sono rari perfino in natura...figuriamoci) ma, anzi, aveva seri problemi la vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |