Entra

Visualizza la versione completa : Piccola vasca per piccoli ciclidi

kurtius
02-02-2006, 16:57
Buongiorno a tutti!
Vorrei realizzare una piccola vasca (25x25x30, e' il cubo della wave) da usare come vasca da riproduzione per, pensavo, piccoli ciclidi.
Ho avuto ramirezi e cacatuoides, ma non so se ce ne sono altri piccoli e facili da riprodurre. La mia intenzione sarebbe mettere una coppia ed aspettare la deposizione, per poi spostare la coppia nel dolce da 100 litri ed allevare i piccoli...
Leggendo su internet penso di aver capito che la vasca sarebbe un po' piccola..voi che dite? Ci sono anche altri ciclidi nani più piccoli che potrebbero avere meno problemi in questo poco spazio?

Altrimenti che pesci consigliate?

Vi ringrazio gia' per i consigli!

Curzio

malawi
02-02-2006, 18:15
Vorrei realizzare una piccola vasca (25x25x30, e' il cubo della wave)

Ti riporto la nuova normativa del comune di Roma (art.51) valida da novembre 2005.

Ciao Enrico

Art. 51 - Dimensioni e caratteristiche degli acquari
1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro della somma delle lunghezze degli animali ospitati ed in ogni caso non deve mai avere una capienza inferiore a 30 litri d’acqua.
2. Gli acquari non devono avere forma sferica o comunque non devono avere pareti curve di materiale trasparente.
3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione, l’ossigenazione dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.

magnum
07-02-2006, 17:20
Per i ciclidi nani è un pò piccolina.
Perchè non ti fai un plantacquario con qualche caridina?
Vedrai che viane molto bene spendendo poco.

kurtius
07-02-2006, 19:16
BElla Magnum!
Eheheh non volevo fare il plantacquario perche' gia' ne ho uno di 10 litri...con caridine appunto...

Vabbe'....mi avete smontato...

Anche se qualcuno mi aveva consigliato una coppia di conchigliofili... #24 #24

magnum
07-02-2006, 19:21
Magari lamprologus multifasciatus, molto piccoli. Però certo starebbero comunque un pò stretti. Però credo siano gli unici.

malawi
08-02-2006, 12:49
Magari lamprologus multifasciatus, molto piccoli. Però certo starebbero comunque un pò stretti. Però credo siano gli unici.

No, riesci benissimo a tenere un harem di 5 o 6 adulti e una quarantina di piccoli con colonia stabile e non aggressiva ma Veltroni non te lo permette.

Ciao Enrico

balabam
08-02-2006, 13:00
No, riesci benissimo a tenere un harem di 5 o 6 adulti e una quarantina di piccoli con colonia stabile e non aggressiva ma Veltroni non te lo permette.

:-D :-D :-D
immagino che siano normative volte a dare un segnale del fatto che i pesci hanno esigenze particolari così come le hanno cani e gatti... e questo mi fa piacere...
Io credo che veltroni si voglia riferire + a coloro che allevano pesci rossi in vaschetta che a quelli che come te hanno una comprovata esperienza nell'allevamento...

Bah... io nn m'intendo molto di ciclidini ma i lamprologus multifasciatus mi sembrano così tranquillini... anche se starebbero senz'altro meglio in + spazio... ma d'altra parte anche io starei meglio a barcellona piuttosto che a saronno... :-D

malawi
08-02-2006, 14:30
Bah... io nn m'intendo molto di ciclidini ma i lamprologus multifasciatus mi sembrano così tranquillini...

In teoria sono molto + tranquilli in una vaschetta dedicata a loro (e anche per l'alimentazione sarebbe meglio) che in una grande vasca tanganica dove diventano veramente delle iene per difendersi dagli attacchi di altre specie. Forse Veltroni non li ha mai visti in 600 litri.

Ciao Enrico