PDA

Visualizza la versione completa : Scomparsi due paleatus..

Sir Dark
23-05-2011, 09:21
Salve a tutti, venerdì sabato e domenica non sono stato in casa e al mio ritorno mi sono accorto che due dei miei 5 corydoras paleatus si erano volatilizzati (quindi sicuramente morti) ma come hanno fatto a sparire così in due giorni? Ho alcune lumachine che sono uscite fuori da qualche giorno.

Ho misurato subito i nitriti e stanno a 0,5.

I nitrati stanno 0.

Che faccio? Inserisco subito dei nuovi paleatus o aspetto? L'acquario è avviato da un mese.

Come mai sono morti? Ricordo che quando li ho inseriti un paio di loro erano meno vispi degli altri. Devo preoccuparmi per i "superstiti"? I tre rimasti sono molto attivi, non sembrano stare male.

Valeriuccio
23-05-2011, 10:01
:-D che ottimismo!!!è solo lunedì mattina PRESTO!! non può essere che siano nascosti? Hai molte piante, filtro interno?

Federico Sibona
23-05-2011, 10:02
Sir Dark, ma il picco dei nitriti lo avevi già avuto?

Adesso sarebbe utile sapere se lo 0,5mg/l dei nitriti (che test usi?) è un passaggio verso valori più alti o verso valori più bassi. Tienili sotto stretto controllo.
Direi comunque di fare un paio di cambi acqua del 20/30%, uno oggi ed uno nei prossimi giorni.
Non mettere pesci nuovi finchè non si sia chiarita la situazione ed i nitriti siano rientrati.

Vi sono altri abitanti?

Sir Dark
23-05-2011, 10:10
:-D che ottimismo!!!è solo lunedì mattina PRESTO!! non può essere che siano nascosti? Hai molte piante, filtro interno?

Ho spostato il legno e non ci sono. Tra le piante nemmeno.

Ma il picco dei nitriti lo avevi già avuto?

Adesso sarebbe utile sapere se lo 0,5mg/l dei nitriti (che test usi?) è un passaggio verso valori più alti o verso valori più bassi. Tienili sotto stretto controllo.
Direi comunque di fare un paio di cambi acqua del 20/30%, uno oggi ed uno nei prossimi giorni.
Non mettere pesci nuovi finchè non si sia chiarita la situazione ed i nitriti siano rientrati.

Vi sono altri abitanti?

Gli unici abitanti sono i tre paleatus rimasti. Il picco non sono sicuro di averlo avuto perchè non ho controllato i valori tutti i giorni. Il negoziante mi ha detto che al 99% l'ho avuto nei giorni in cui non ho controllato e quindi mi ha detto che potevo inserire i primi pesci e vedere come procedeva. L'acqua l'ho cambiata giovedì sera prima di partire. Per i test uso quello della Dupla con la polvere. A quanto mi viene da pensare il picco è in fase discendente e probabilmente ha avuto la fase acuta tipo sabato o venerdì in giornata e i due piccoletti non hanno resistito.

Federico Sibona
23-05-2011, 10:28
A quanto mi viene da pensare il picco è in fase discendente e probabilmente ha avuto la fase acuta tipo sabato o venerdì in giornata e i due piccoletti non hanno resistito.
Però, se fosse così, sarebbe molto strano avere i nitrati a zero. E' necessario monitorare i nitriti, non vorrei che salissero ancora. Se vedi che salgono, vai coi cambi.

Sir Dark
23-05-2011, 10:49
I nitrati non sono a 0, sono tipo a 0,5. Ho scritto male io.

Federico Sibona
23-05-2011, 14:16
Sicuro? In genere i test dei nitrati non scendono ai decimali ;-)
A questo punto mi vengono dei dubbi anche sullo 0,5mg/l dei nitriti. Per favore, controlla ;-)

Sir Dark
23-05-2011, 19:53
Ho appena effettuato i test.

Nitriti 0,5mg/l
Nitrati 1mg/l

I tre corydoras che sono rimasti non danno segni di sofferenza.

Federico Sibona
23-05-2011, 20:59
Allora mi sa che siamo in fase di sviluppo dei batteri adesso. Continua a monitorare i nitriti ed il comportamento dei pesci e tienici al corrente.
Possiedi un aeratore?

Sir Dark
23-05-2011, 21:26
No, nessun aeratore, perchè?

A cosa serve?