Entra

Visualizza la versione completa : Plafoniera Ati e grande problema!!

art83
23-05-2011, 09:01
Salve ragazzi,
da venerdì ho montato una plafoniera della ATI, per l'esattezza una powermodule 8x39 T5.
Naturalmente comprata usata... (non potevo mica spenderci 700 e passa euro per comprarla nuova).
Al momento la utilizzo collegata a 2 timer in questa maniera:
- un timer collegato a blu e ventole
- un timer collegato all'altra presa che accende gli altri 6 neon
La plafoniera è poggiata a bordo vasca (temporaneamente con 2 pezzi di legno, in attesa che mi consegnino i supporti di plexyglass ordinati) ed è distante dal pelo dell'acqua di circa 15 cm.

Il problema è che se tocco la plafoniera quando è accesa (solo i neon blu o tutti insieme) mi da la scossa!! basta anche un solo dito che la sfiora... senza toccare acqua o altro!!

Che potrebbe essere??
- Le prese sono inserite sotto il mobile insieme alla sump, solo che sono attaccate in alto!
- I cavi non toccano per niente l'acqua!
- Le altre cose che ho in sump non danno la scossa (quindi le ciabatte e le prese funzionano).
- La plafo al momento è isolata dal legno e poi lo sarà dal plexyglass.

Come posso risolvere?

mariolino89
23-05-2011, 09:21
OK..allora cè di sicuro qualcosa che f contatto e trasferisce corrente alla plafoniera..
E' ancora in garanzia?se si portala subito.
Se no..bisogna aprirla e individuare la fonte di dispersione.
Secondo la mia esperienza è il ballast all'interno della plafo che fa contatto.
L'unica è aprirla e pulire tutti i contatti isolandoli al meglio.
Se fai qualche foto ti aiutiamo. ciao

davide56
23-05-2011, 21:25
verifica per prima cosa che la plafo sia collegata alla terra dell'impianto di casa Se non scatta il differenziale(salvavita) potrebbe essere dispersione elettrostatica.Possiedi e sai utilizare un tester?

art83
24-05-2011, 03:39
Ragazzi problema risolto!!
Ho aperto e smontato la plafoniera pezzo pezzo... In pratica il precedente proprietario aveva fatto sicuramente la stessa operazione, ma nel rimontarla avevo intaccato 2 fili che di conseguenza si sono scoperti e toccavano sulla struttura.
Inoltre la terra era scollegata (naturalmente dentro la placo) e non toccando con la struttura, non scattava!!
Ora ho rimesso tutto apposto grazie a tester, saldatore e cavo termo-restringente!

Grazie per i consigli e un saluto!!