Entra

Visualizza la versione completa : mirage 43 lampada troppo forte? proliferazione alghe

mrcoppola
23-05-2011, 01:11
ciao a tutti ragazzi.
da un paio di giorni sto notando che le mie anubias stanno sviluppando non poche alghe rosse/marroncine sulle foglie.
facendo qualche ricerca sul web ho capito che il problema potrebbe essere la troppa esposizione alla luce, anche se il mio fotoperiodo è di 8-10h al giorno.
purtroppo non ho molto spazio nell'acquario, quindi ho pochissimi punti "mono illuminati" dove poter mettere le anubias...
in ogni caso potrebbe essere che la lampada che danno loro nella confezione sia troppo forte?
sulle specifiche dice che dovrebbe essere 11 Watt, purtroppo la temperatura della luce non la conosco.

PS: per le alghe andrebbero bene i Corydoras Aeneus? perchè ho letto molti pareri contrastanti su internet a proposito della loro alimentazione

ladysab
23-05-2011, 07:23
a parte le anubias, hai altre piante?
descrivici un po' la vasca e vediamo cosa può essere ;-)

mhatt85
23-05-2011, 08:02
riduci la luce 8 ore al giorno e non di più....(se hai solo anubias)
11w non ti preouccupare che non è troppa luce anzi......
le alghe possono essere causate anche da inquinamento(troppi pesci, troppo mangiare, pochi cambi)...
quindi descrivici meglio la tua vasca dai valori a tutto.....(pesci, litri, piante)

Ale87tv
23-05-2011, 08:48
se sono diatomee sono normalissime all'avviamento dell'acquario.
i corydoras, così come ogni altro pesce non combattono le alghe.
per combattere le alghe bisogna dimensionare la popolazione alla vasca, e inserire molte piante...

ducadiangers
23-05-2011, 13:44
il Mirage 43 lo ho avuto per 3 anni......purtroppo sulle anubias avevo anche io questo problema perche sono piante ideali per le alghe.....prova a togliere spazzolando delicatamente le foglie delle anubias con lana di perlon.....la lampada che avevo io e' da 15W tuttavia ricordo bene che quella di "serie" dopo 5 mesi l ho dovuta buttare via perche si era gia alterato lo spettro e iniziavano a proliferare le alghe.....lo spazio e' limitato inserisci piante a crescita rapida, combattono il proliferare delle alghe...qualche gamberetto ti aiuta contro le alghe

mrcoppola
23-05-2011, 23:03
.lo spazio e' limitato inserisci piante a crescita rapida, combattono il proliferare delle alghe...qualche gamberetto ti aiuta contro le alghe
ad esempio? scusa ma sono ancora un novellino #12

questa è una fot che ho fatto appena allestito l'acquario con tutte le piante
http://s2.postimage.org/1affhtdic/SAM_1906.jpg (http://postimage.org/image/1affhtdic/)
purtroppo non posso fare un'altra foto di come sono adesso con le alghe perchè la mia macchinetta fotografica ha fatto una brutta fine -04
i nomi delle piante... apparte l'anubias.. non me li ricordo purtroppo...
il negoziante però mi disse che dovevo tenere la luce accesa per 10/12 ore al giorno.. effettivamente avevo il dubbio che fosse troppo e quindi la tenevo accesa una decina di ore, ma ora penso che anche così sia un po troppo.

dentro ci sono 4 neon ed 1 Corydoras Aeneus, e vorrei inserire un betta.

ah un'altra cosa... c'è da dire che ho appena finito di fare il trattamento con il faunamor,quindi ho dovuto levare la spugna per un paio di giorni ed ho dovuto tenere la temperatura a 29°.
magari anche quello ha potuto influire.

oggi ho effettuato un cambio del 30% di acqua (60 % di osmosi e 30% di rubinetto trattata e lasciata posare 48 ore).
per i valori domani appena torno dal lavoro rieffettuo tutti i test.

PS... un favore... potreste rinfrescarmi la memoria con i nomi delle piante che ci sono nella foto?
così questa volta me li scrivo :-))

e comunque grazie a tutti per le risposte!!!!

Agro
23-05-2011, 23:54
Qui una guida molto sintetica ma che chiarisce i punti chiave della lotta alle alghe:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104146

Come popolazione non e il massimo, i neon preferiscono vasche più lunghe e gruppi più numerosi, lo stesso dicasi per i cory che dovrebbero stare i gruppi di 4/5 tutti della stessa specie.
Che pugna hai tolto? come è caricato il filtro? E le analisi del acqua? specialmente nitriti e nitrati e se gli hai anche i fosfati.

mrcoppola
24-05-2011, 10:19
la spugna che ho levato era una normale spugna per filtri della juel mi sembra.
ora il filtro è caricato con termoriscaldatore -> lana ->carbone -> cannolicchi -> pompa.
per i valori oggi pomeriggio quando torno a casa rieffettuo i test e li posto

ladysab
24-05-2011, 10:33
il carbone attivo credo vada eliminato
si usa solo in caso di trattamenti per malattie per assorbire il medicinale di troppo in acqua

mrcoppola
24-05-2011, 10:49
il carbone attivo credo vada eliminato
si usa solo in caso di trattamenti per malattie per assorbire il medicinale di troppo in acqua

si infatti ho finito da poco il trattamento con il faunamor

ducadiangers
24-05-2011, 12:07
i pesci che hai non sono adatti alla dimensione della vasca comunque per le piante puoi andare anche all ikea che costano poco 2.3 euro anche se devi guardare la data sul contenitore perche se sono di qualche sett prima sono gia morte. All ikea non le mettono sotto illuminazione, limphophilla,egeria densa (ce l'hanno sempre all ikea) sono piante. osserva le foto facendo una ricerca su google per identificarle. l egeria densa e facile da reperire e mantenere.
All epoca modificai il mio mirage 43 togliendo l'enorme filtro con uno piu piccolino a sacchetto per aumentare il litraggio....ovviamente il suo filtro quasi non necessita di manutenzione il DJ duetto andava ripulito spesso invece....

mrcoppola
24-05-2011, 20:15
ragazzi ecco i valori della vasca:
NO3:0
NO2:0
GH:6
KH:10
PH:7.2

dall'ultima volta sono aumentati kh e ph che stavano rispettivamente a 6(kh) e 6.8(ph)

mrcoppola
25-05-2011, 20:11
ieri poi mi sono dimenticato di scrivere che l'altro ieri notte (si non avevo un cavolo da fare) ho provato a "oscurare" metà del foro da dove esce la luce con del nastro isolante nero.
La metà che proiettava la luce sul fondo della vasca (dove appunto ci sono le piante), e ora sembra che glie ne arrivi di meno.
vedremo come si evolverà la cosa...
niente da dire sui valori della vasca?

mrcoppola
27-05-2011, 12:08
nessuno?? :-(