PDA

Visualizza la versione completa : Black Moore, problema agli occhi?

Ishramit
22-05-2011, 22:49
Oggi, osservando uno dei miei 2 black moore, ho constatato un particolare "inquietante"
A parte la pupilla dell'occhio sinistro, che è grossa più o meno la metà del destro (!!) che però è sempre stata così da 3 anni a questa parte, ovvero da quando ho il pesce, ho notato che l'occhio sinistro non è "nero" come quello degli altri pesci.
Guardandoci dentro, infatti, si vede qualcosa di grigio, che sembra quasi un riflesso. La forma è quella di una semisfera vista dall'interno, se rende l'idea.
Insomma: è come se l'occhio non riflettesse più tutto e mi lasciasse vedere qualcosa all'interno, negli altri pesci non vedo nulla di simile.
Che voi sappiate è sintomo di qualcosa?

crilù
22-05-2011, 23:44
Sì, ma non so di cosa, anche uno dei miei ce l'ha, ha avuto problemi di batteriosi per caso?
Comunque sono anni che è così e problemi fino ad ora non ce ne sono stati.

malù
22-05-2011, 23:46
Ma da quell'occhio ci vede?

crilù
22-05-2011, 23:49
Dovrebbe vederci se è quello che penso io...

Ishramit
23-05-2011, 00:56
Come faccio a capire se ci vede o no?

Comunque no, non ha mai avuto problemi di batteriosi

crilù
23-05-2011, 09:39
Non puoi capirlo, comunque se pare una piccola cosina opaca in fondo all'occhio ma che non copre tutto il "nero" per intenderci non è nulla di che. Nelle foto risulta? Ora cerco nelle mie, a seconda di come batte la luce si vede...

Ishramit
23-05-2011, 16:37
Non puoi capirlo, comunque se pare una piccola cosina opaca in fondo all'occhio ma che non copre tutto il "nero" per intenderci non è nulla di che. Nelle foto risulta? Ora cerco nelle mie, a seconda di come batte la luce si vede...

Non copre tutto il nero (si vede solo da certe angolazioni poi) ma non è nemmeno una cosina così piccola, arriverà fino a metà più o meno...

crilù
23-05-2011, 18:26
Non c'è nulla che tu possa fare per ora, tra l'altro dici di averlo già preso on l'occhio un po' strano.

Ishramit
23-05-2011, 19:29
Va bene, mi limiterò a tenerlo d'occhio ;)

malù
23-05-2011, 22:08

Secondo me quando, hai le mani in vasca, se ti avvicini piano piano dalla parte dell'occhio in questione (quando è di fianco) se non si sposta è perchè non vede..........mi capitava con un pearlscale senza un occhio, si accorgeva di me solo quando lo toccavo.

Ishramit
23-05-2011, 22:23

Secondo me quando, hai le mani in vasca, se ti avvicini piano piano dalla parte dell'occhio in questione (quando è di fianco) se non si sposta è perchè non vede..........mi capitava con un pearlscale senza un occhio, si accorgeva di me solo quando lo toccavo.

Mi pare abbastanza difficile: la linea laterale (non so se si chiama così) non dovrebbe avvertire subito lo spostamento per l'acqua?
Dopotutto per i pesci la vista dovrebbe essere secondaria, almeno credo.

malù
23-05-2011, 22:47
Che io sappia la "linea laterale" ha il compito di "capire" le informazioni che l'acqua porta ( piccoli campi elettrici, salinità, temperatura etc...) più che sentire il movimento, comunque le funzioni a cui assolve sono molteplici e variano da specie a specie.

Ishramit
23-05-2011, 23:03
Non sono esperto, purtroppo, ma pare che si accorga facilmente della mia presenza.

malù
23-05-2011, 23:12
Meglio, così sei sicuro che vede #36#

crilù
23-05-2011, 23:35
Adessp Malù mi vorrà molto bene :-)) ma quando metti il cibo gli corre incontro?
Comunque anche fosse mezzo cecato - cosa che ritengo improbabile - un occhio gli basta e ti dirò di più uno dei miei è completamente cieco da anni ma ha imparato a cavarsela nella sua vasca, probabilmente "sente" i compagni che si danno da fare. Il problema sorge solo quando lo isolo per qualche motivo, allora lì...digiuno :-/

malù
23-05-2011, 23:41
Adessp Malù mi vorrà molto bene :-))

Ma io ti voglio sempre molto bene :-))

crilù
23-05-2011, 23:46
No...è che non avevo completato il discorso...appositamente...
La linea laterale dovrebbe fargli sentire anche i movimenti, però qui aspetto Only, solo che il cibo non penso faccia tanto "rumore"

malù
24-05-2011, 00:15
Hai ragione..........aspettiamo il capo #36#