Visualizza la versione completa : cemento portland
alfiosca
22-05-2011, 22:42
ho visto che in USA usano il cemento portland e lo mescolano con la sabbia corallina
fanno delle ottima rocce
qualcuno ha fatto delle prove o ha approfondito l'argomento?
enzolone
23-05-2011, 22:27
il portland resiste all'acqua ma non so se puo rilasciare sostanze nocive per l'acquario
c'è un interessante guida per la costruzione delle rocce sintetiche con il cemento bianco portland. basta che usi il tasto cerca
salvatore80
24-05-2011, 09:16
link?#07
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/rocce.asp
RobyVerona
24-05-2011, 21:38
Vai tranquillo con il Portland. Lo uso da almeno 10 anni senza alcun tipo di problema. Occhio piuttosto alla corallina :-D:-D:-D:-D
alfiosca
25-05-2011, 23:40
grazie per il link, proprio quello che cercavo -28
------------------------------------------------------------------------
Vai tranquillo con il Portland. Lo uso da almeno 10 anni senza alcun tipo di problema. Occhio piuttosto alla corallina :-D:-D:-D:-D
? Occhio piuttosto alla corallina ?
infatti non l'ho capita neanche io
... la corallina può contenere fosfati, ed il cemento è praticamente più sicuro della corallina stessa.
Comunque senza andare a cercare cementi che non trovate nei negozi delle vostre città, ce ne sono di ottimi e pluritestati anche di altre marche, come mapei ad esempio..
RobyVerona
26-05-2011, 16:20
... la corallina può contenere fosfati, ed il cemento è praticamente più sicuro della corallina stessa.
Comunque senza andare a cercare cementi che non trovate nei negozi delle vostre città, ce ne sono di ottimi e pluritestati anche di altre marche, come mapei ad esempio..
Bhe... Il portland si trova praticamente ovunque! Comunque anche il Mapei ed il Cementirossi va benissimo!
Roby non l'ho mai visto in commercio nei due magazzini da cui mi servo..e credevo non si trovasse facilmente.. se si trova tanto meglio!;-) Io mi sa che ho risolto il problema di incollare le rocce..non le incollo.....le ho trovate a blocchi da 50x50 o anche più grandi!!!
Bhe... Il portland si trova praticamente ovunque! Comunque anche il Mapei ed il Cementirossi va benissimo!
Ma c'e' solo un tipo di cemento portland, oppure tutti i portland vanno bene, oppure c'e' un tipo ben preciso di portland che va bene in acquario? stesso discorso per mapei, mi pare che di prodotti mapei ce ne siano una marea, qual'e' quello giusto? Non vorrei iniziare con il piede sbagliato l'allestimento della vasca nuova e siccome avro' alcune parti della rocciata che dovro' per forza cementare volevo essere sicuro del prodotto da acquistare
RobyVerona
31-05-2011, 21:44
Ma c'e' solo un tipo di cemento portland, oppure tutti i portland vanno bene, oppure c'e' un tipo ben preciso di portland che va bene in acquario? stesso discorso per mapei, mi pare che di prodotti mapei ce ne siano una marea, qual'e' quello giusto? Non vorrei iniziare con il piede sbagliato l'allestimento della vasca nuova e siccome avro' alcune parti della rocciata che dovro' per forza cementare volevo essere sicuro del prodotto da acquistare
Per farmi le basette per le talee uso della Mapei il Lampocem e non ho mai avuto problemi. Tira in pochi minuti e rilasci di fosfati apprezzabili sinceramente non ne ho misurati.
twister77
01-06-2011, 15:19
raga scusate....ma il portalnd o mappei che sia...si può usare anche per cementare le rocce tra di loro e creare così una strutturina carina?
grazie
esatto..... e' proprio quello che voglio fare io
twister77
01-06-2011, 17:20
ho letto l'articolo postato....molto interessante
ed a quanto dicono si possono realizzare tranquillamente
io userò rocce vive da cementare assieme per fare una bella strutturina
alfiosca
02-06-2011, 00:49
sono stato al Leroy Merlin (ex Castorama) di Rimini ed il commesso addetto a questi prodotti ha detto che lui il cemento portland non sa cosa sia -04
ho chiesto i prodotti della Mapei e ha detto che non li trattano #07
purtroppo non si trova facilmente
twister77
02-06-2011, 10:09
Brutta notizia!
Non lo vendono online?
twister77
02-06-2011, 10:56
Tecnocal a Gubbio lo ha
sono stato al Leroy Merlin (ex Castorama) di Rimini ed il commesso addetto a questi prodotti ha detto che lui il cemento portland non sa cosa sia -04
ho chiesto i prodotti della Mapei e ha detto che non li trattano #07
purtroppo non si trova facilmente
Porca paletta..... il Leroy Merlin era la mia unica speranza.....:-(:-(:-(
RobyVerona
02-06-2011, 13:55
Macchè Leroy Marlin... Se dovete comprare una tv mica andate nel negozio del paese dove vendono ancora quelle con il tubo catodico! Andate in un magazzino di materiali edili, ma questo vale anche quando dovete acquistare il colore per tinteggiare casa. Leroy Marlin oltre ad essere caro ha 4 cose in croce.
comunque non chiedete cemento portalnd perchè se no gli sviate chiedete del comunissimo cemento da costruzione bianco o grigio e se leggete sulle caratteristiche c'è scritto che è portland fidatevi, io l'altra volta ho usato cemento bianco della Italcementi e mi sono costruito delle rocce con cemento e corallina jumbo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |