Entra

Visualizza la versione completa : Piccola Betta in difficoltà! Aiuto!

MissLili
22-05-2011, 21:30
Ciao ragazzi,
ho un problema con una piccola Betta blu. All'acquisto sembrava davvero stare bene. E' molto piccola ma l'abbiamo osservata bene, nuotava, le pinne erano a posto, il colore era acceso e non mostrava problemi di nessun tipo. All'inserimento in acquario ci è sembrata un pò spaurita ma il negoziante l'ha presa in malo modo e abbiamo pensato fosse solo quello.. in realtà poi è rimasta sempre in superfice a boccheggiare, non nuota e anzi, osservandola bene pare tenere la pinna destra quasi sempre ferma. Stamani la coda e le pinne erano rovinate e guardando bene c'era come del sangue. Le ho fatto un bagno di sale (10 gr per litro per 20 minuti), lei è stata tranquillissima, ha nuotato e mosso le pinne molto meglio che in acquario. Sembra che la corrente le dia una noia inaudita: in acquario non reagisce, non si muove e soprattutto non mangia. Quando era in vaschetta ho provato ma niente. Valori dell'acqua ok, controllati stamani. Che fare?
Se ritenete, spostatemi :-)

crilù
23-05-2011, 00:08
Puoi descrivere l'acquario ed i valori?
Tieni presente che i betta non amano le acque mosse, riduci intanto la portata al minimo.

MissLili
23-05-2011, 10:13
E' morta. Ad ogni modo ti descrivo l'acquario perchè è la quarta Betta femmina ch mi muore in serie ed io non capisco come mai. Sono veramente costernata..
Dunque, 60 litri netti, piantumatissimo, ai due lati ho lasciato che piante a foglia larga salissero in superficie e fungessero da galleggianti. I valori vengono controllati minimo una volta a settimana e stamani erano No2-0, No3#25, Gh-20, Kh-6/10, Ph-7,6, la temperatura è 26°. Dentro ci sono un Betta maschio e una Betta femmina che ho da Gennaio: hanno avuto l'Ichtyo appena presi e poi non hanno mai più avuto problemi di nessun tipo. Anzi, sono cresciuti tantissimo. Poi ci sono 5 Corydoras Aeneus, nessuna perdita tra questi. 1 Ancystrus Albino, 1 Garra Rufa e 3 Ampullarie. Li alimento due volte al giorno con pesce fresco, verdure e granulato per tropicali. Una volta a settimana metto in vasca due goccie di Idroplurivit e tutti i giorni una goccia di fertilizzante Dupla Plant 24. Ho la C02 artigianale e le bolle imesse sono state regolate dalla tabella Ph/Kh. Controllo la temperatura costantemente e faccio cambi settimanali sempre alla stessa temperatura. Nessun pesce è mai morto (a parte due Killifish che avevamo sbagliato ad inserire), ma le Betta femmine non riesco a farle vivere. La prima messa sta bene, tutte le altre sono morte e questa è la quarta! Che devo pensare?
------------------------------------------------------------------------
Scusa gli smile sono involontari.. -.-' allora era Gh 20 e No3 25.

crilù
23-05-2011, 13:49
Ti dico cosa devi fare/eliminare a parer mio.
Niente CO2, lascia perdere l'Idroplurivit ed il fertilizzante diradalo, hai i nitrati sufficienti per nutrire le piante, anzi sono da diminuire.
I garra e gli ancy proprio non ce li vedo dentro quella vasca, se puoi sistemali da qualche parte.
Non vorrei che le femmine ti muoiano per stress.

MissLili
23-05-2011, 15:07
Non è possibile che solo la seconda femmina muoia per stress. Perchè non si stressa anche la prima? L'Ancystrus è uno solo, albino e molto piccolo. Ed è oltremodo pacifico. Il Garra Rufa pure è tanto buono sebbene un pò più vivace. Però hai ragione, ci sta stretto..
Ad ogni modo, se non fertilizzo più, i nitrati si abbasseranno? E se non immeto Co2, comunque sia il Ph rimarrà stabile grazie all'alto valore di Kh vero?
Un'altra cosa, puoi dirmi quali sono i valori ottimali per i Betta, come posso abbassare Gh e Kh e qual è un buon pronto intervento in casi del genere? Che so, isolamento, bagni di sale, antibatterico.. meno male avevo detto "un'altra cosa" :-)

crilù
23-05-2011, 18:36
I nitrati a 25 per questi pesci sono altini.
Però da quello che ho capito è arrivata a casa leggermente malandata vero? Per me non ha retto il cambio vasca.
Ti ricapitasse di prenderne un'altra falla ambientare in una vaschetta a parte con l'acqua dell'acquario.

MissLili
24-05-2011, 13:01
Crilù, la mia coinquilina mi ha regalato un'altra Bettina e sta facendo uguale. Ieri l'ho tenuta in acquario separandola dagli altri con una rete che divideva una parte di acquario e stamani l'ho trovata in stato pietoso. Il maschio è entrato e l'ha picchiata, stamani l'ho trovato che le dava delle musate assurde. Ma perchè è così cattivo? L'abbiamo messo per primo e poi, scaglionati nei mesi tutti gli altri, io non gli ho mai visto fare una cosa del genere.
Ora l'ho messa in una vaschetta con un pò di sale e pare leggermente meglio, se non altro più tranquilla.. ha le pinne rigate di sangue, le squame rialzate e una macchia su un lato, come di sangue.. che posso fare? In casa ho Faunamor e Bactrim ma per adesso, come ti dicevo, ho solo messo un pò di sale..

crilù
24-05-2011, 14:29
Va bene il sale per ora. Io ho un betta maschio, rigorosamente solo, ma siamo sicure che due femmine ci possono stare con un ometto solo? Prova un po' a chiedere in anabantidi per sicurezza, non vorrei dire fesserie.

MissLili
24-05-2011, 15:52
Quel che mi hanno sempre consigliato è di non tenere una sola femmina affinchè le mire autoritarie del maschio si calmassero o comunque si dividessero tra due femmine.. Per le scaglie rialzate che faccio? Nel primo pomeriggio ho notato che quando si ferma, tende a far ricadere la coda indietro trovandosi in posizione praticamente verticale..

crilù
24-05-2011, 18:24
A quanto pare è stata picchiata a sangue...ha tutte le squame alzate o solo alcune?
A me onestamente era stato consigliato di non lasciare femmine col betta, nemmeno una. Gli serve giusto per le uova poi non gli interessano più.

MissLili
24-05-2011, 23:31
Si ho notato che una chiazza di sangue su un fianco si è ampliata nel pomeriggio fino che è morta. Non so che pensare, il maschio è con una femmina da Gennaio e mai li ho visti aggressivi.. bo. -.-'

crilù
24-05-2011, 23:39
E' raro ma si possono formare delle coppie che io chiamo momentanee perchè bisogna vedere cosa succede se per caso si riproducono. Normalmente è il maschio che accudisce i piccoli e caccia via la femmina.
Non introdurre più femmine e men che meno maschi.